Xbox One emulerà Xbox 360?

Started by BrunoB, 7 April 2014, 11:13:06

Previous topic - Next topic

BrunoB

Durante la Build 2014, conferenza Microsoft dedicata non ho ancora capito bene a cosa, Frank Savage, "Principal Lead Developer" dell'azienda, ha dichiarato che, riguardo alla retrocompatibilità di Xbox One, "ci stanno pensando".



Fonte:
http://www.vg247.com/2014/04/07/microsoft-thinking-through-xbox-360-emulation-on-xbox-one/

sickk

Da dove sono non mi è possibile leggere l'articolo ma sarebbe grandioso se la retrocompatibilità fosse da copia fisica e non il solito "download". Probabilmente se fosse così, molti ci farebbero un pensierino a passare ad XboxOne da 360.

VE

Mah, probabilmente faranno come Sony rivendendo giochi Xbox\360 sulla X1

sickk

Quote from: Fleym on  7 April 2014, 13:06:29
Mah, probabilmente faranno come Sony rivendendo giochi Xbox\360 sulla X1

Sei un inguaribile pessimista.
Io credo sia una mossa per ritornare competitivi con PS4. Per ora sono in difficoltà e si vede...questa mossa potrebbe far pensare 2 volte un possibile acquirente prima di dover scegliere tra ps4 e xboxone. Magari mi sbaglio

fredrock

Non penso che a qualcuno freghi qualcosa di poter giocare fifa 10 sulla One, è una roba che a ms costa poco e possono farci i fighi quando esce

Inviato dal mio Xperia P utilizzando Tapatalk

>

sickk

Quote from: fredrock on  7 April 2014, 14:04:34
Non penso che a qualcuno freghi qualcosa di poter giocare fifa 10 sulla One, è una roba che a ms costa poco e possono farci i fighi quando esce

Inviato dal mio Xperia P utilizzando Tapatalk

Tu devi considerare 2 tipologie di persone interessate:
1) chi non ha mai avuto una xbox360 che potrebbe scegliere xboxone per avere da subito un parco giochi "immenso" da poter ritrovare a pochi soldi
2) chi ha la xbox360 e che non vuole buttare i giochi e quindi vendere la 360 e poter giocare a tutto quello che aveva e magari ritrovare

Sia il primo caso che il secondo è fatto principalmente da persone che non sta in SBAV ogni mese per i giochi che escono. Giocano con tranquillità quello che gli capita. Magari rigioca anche a cose vecchie che ha. Non è gente "hardcore" che non riprenderà mai un gioco a cui ha già giocato perchè contemporaneamente sono usciti 100 nuovi giochi. Non tutti vanno da gamestop a rivedere il gioco che ha comprato il giorno prima per potersene comprare uno nuovo.

Con una mossa del genere Microsoft conquisterebbe magari, o magari no, quelli indecisi tra ps4 e xboxone. E' un plus non da poco, secondo me.
La Microsoft contro Sony è in difficoltà e deve cercare di poter tornare competitiva in tutti i modi. E questo è un passo...non l'unico, spero.


The Benso

Ma ci stanno pensando un paio di palle!

La retrocompatibilità la devi mettere al lancio, se proprio la vuoi mettere. Dopo due anni di next-gen sai chi se la incula più la retrompatibilità...
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Quote from: The Benso on  7 April 2014, 15:34:06
Ma ci stanno pensando un paio di palle!

La retrocompatibilità la devi mettere al lancio, se proprio la vuoi mettere. Dopo due anni di next-gen sai chi se la incula più la retrompatibilità...

Amen fratello! Però è anche vero che dai...il 90% delle console non vengono comprate al lancio. C'è ancora un sacco di gente là fuori che brama la next-gen

The Benso

Appunto, brama la next-gen, per i giochi next-gen. Non per i giochi vecchi
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Nerone

Quote from: The Benso on  7 April 2014, 20:12:11
Appunto, brama la next-gen, per i giochi next-gen. Non per i giochi vecchi
Uno si compra la console più recente ed è sicura di avere anche i giochi futuri e intanto gioca quelli che magari ha lasciato indietro.
Il punto è.. x1 ce la fa ad emulare TUTTO IL PARCO GIOCHI x360 come si deve?
Ms rinuncia dunque a riproporre versioni hd sceme dei vecchi titoli con relativi introiti?
Altrimenti è buttare fumo negli occhi come la fregnaccia del cloud computing.

Sento puzza di fumo..

sickk


Quote from: The Benso on  7 April 2014, 20:12:11
Appunto, brama la next-gen, per i giochi next-gen. Non per i giochi vecchi

Beh il salto tra questa generazione e la precedente non è poi così mostruoso. Non penso gli faccia schifo alla gente se comprando una console abbia un parco giochi già vasto

sickk


Quote from: Nerone on  8 April 2014, 02:01:32
Quote from: The Benso on  7 April 2014, 20:12:11
Appunto, brama la next-gen, per i giochi next-gen. Non per i giochi vecchi
Uno si compra la console più recente ed è sicura di avere anche i giochi futuri e intanto gioca quelli che magari ha lasciato indietro.
Il punto è.. x1 ce la fa ad emulare TUTTO IL PARCO GIOCHI x360 come si deve?
Ms rinuncia dunque a riproporre versioni hd sceme dei vecchi titoli con relativi introiti?
Altrimenti è buttare fumo negli occhi come la fregnaccia del cloud computing.

Sento puzza di fumo..

Bisogna vedere quali sono le previsioni di guadagno. Sicuramente se focessero l'emulazione 'fisica', cioè io inserisco il cd 360 e funziona, venderebbero principalmente le console e non i giochi. Se facessero un'emulazione software dove ti scarichi i giochi, venderebbero più che altro i giochi ma sarebbe una cosa analoga a quello che proporrebbe Sony con il gioco in streaming (anche se è ancora utopia). Per quanto riguarda l'emulazione vera e propria, secondo me ce la fa tranquillamente la xboxone. Al massimo, sbagliando, faranno la versione 2 della xboxone con un chip dedicato; ma questo farebbe scoppiare la testa a chi ha già comprato la console.

Nerone

Non la vedo tanto bene fare un nuovo hw con un chip di emulazione perché credo che salirebbe il già alto prezzo di X1
ma poi x360 non è sostanzialmente un pc come architettura?
Tra ps2 e ps3 c'era una bella differenza, qui mi sembra che non servirebbe neanche un chip.

Nel mio caso io sarei potenzialmente attirato dalla cosa avendo ancora GtaV per xbox e ne attendo i dlc.
Supponiamo avessi soldi (da buttare). Potrei quasi farcelo un pensierino ad X1 per giocare poi quella munnezz di Watchdogs con la grafica fica tranquillo che non mi perderei neanche dlc oldgen.

La realtà è che se lo facesse ps4 sarebbe un'opzione che darebbe un'ulteriore mazzata a ms visto che avrei una fraccata di giochi gratis col plus ogni mese.
E sopratutto senza quella porcata del kinect in mezzo alle balle ;D

The Benso

Ragazzi ma di che stiamo a parla'?

Chi si compra ora una console next-gen ha già le passate console, quindi se comprano un nuova console è perchè vuole i giochi nuovi.
Il parco giochi allargato può interessare ad uno che non ha mai avuto ps3 e 360, ma questa gente neanche sa che sono uscite le nuove console.

Discorso diverso quello "potrei vendere la console vecchia e prendermi quella nuova tanto i giochi ci vanno lo stesso", ma secondo me quel carro è già passato, un discorso del genere lo puoi fare al lancio o giù di lì, ormai è troppo tardi.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Quote from: The Benso on  8 April 2014, 15:35:12
Ragazzi ma di che stiamo a parla'?

Chi si compra ora una console next-gen ha già le passate console, quindi se comprano un nuova console è perchè vuole i giochi nuovi.
Il parco giochi allargato può interessare ad uno che non ha mai avuto ps3 e 360, ma questa gente neanche sa che sono uscite le nuove console.

Discorso diverso quello "potrei vendere la console vecchia e prendermi quella nuova tanto i giochi ci vanno lo stesso", ma secondo me quel carro è già passato, un discorso del genere lo puoi fare al lancio o giù di lì, ormai è troppo tardi.

Da una parte ti do ragione, dall'altra secondo me tu ti focalizzi troppo sulle persone che per facilità definiamo "hardcore" come te che cercano di essere aggiornati sulle ultime novità e quindi la 360 è già vecchia.
Ma l'obiettivo di Microsoft è quello di allargare questo orizzonte per avere un bacino molto più vasto. Un bacino che può interessare anche le famiglie che comprano, ad esempio, per la prima volta una console al figlio (tanto per spararne una). E immagina la scena del commesso Gamestop che descrive la PS4 e la X1. Un padre di famiglia che ne capisce poco di videogiochi vede che la X1 si integra meglio con la tv ed inoltre può accedere ad un parco giochi immenso anche se vecchio.

Secondo me è una carta in più. Poi ovvio....arrivano tardissimo e al lancio una feature così forse avrebbe rallentato un pochino la corsa di Sony...ma alla fine che alternative hanno?