Contributor, ovvero le donazioni ai siti alla Flattr, reinventate da Google

Started by BrunoB, 21 November 2014, 09:50:38

Previous topic - Next topic

BrunoB

Google sta lanciando in via sperimentale Contributor, un servizio che permette di scegliere una cifra mensile (da 1 a 3 euro, a quel che ho capito) con cui contribuire ai siti che si visitano.


In pratica, visitando i siti che partecipano al programma, invece delle normali pubblicità appare un messaggio di ringraziamento, e Google dà automaticamente parte della propria cifra mensile a quel sito.

La cosa ricorda molto da vicino Flattr, un servizio nato diverso tempo fa, che permette anch'esso di stabilire un fisso mensile da dividere poi tra vari siti.

La differenza però è che Flattr richiedeva all'utente di cliccare su un apposito pulsante per contribuire al relativo sito, mentre con Contributor la cosa, a quanto si è capito, sarà automatica (ma magari ci sarà un meccanismo di opt-out).

In più, Flattr non ha mai davvero preso piede, eccetto che in qualche paese, come la Germania.

Certo però se il massimo del contributo sarà di 3 euro al mese, da dividere tra tutti i siti che partecipano al programma, la vedo dura farci qualcosa di più che con i normali banner. A meno che questi 3 euro al mese non siano solo per iniziare, e in futuro non si permetta di aumentare la cifra.

D'altro canto, se il vantaggio principale sarà semplicemente di non vedere i banner, c'è già AdBlock che provvede da tempo a fornire questo "servizio", e la massa sicuramente preferirà AdBlock gratis piuttosto di spendere X euro al mese per non vedere ad, e solo su alcuni siti selezionati.

Si tratta ovviamente di un sistema che, così come pare essere, cerca sempre di fare leva sulla nicchia di supporter più entusiasti, piuttosto che sui grandi numeri dell'utenza generalista di internet. A maggior ragione però mi mette in dubbio il "tetto" di 3 euro/mese...

Mi chiedo anche se la cosa non diventerà simile alla partnership di YouTube, per cui solo certi siti potranno "qualificarsi" per ricevere 'sti soldi.

Al momento si possono chiedere maggiori info (da publisher) o mettersi in lista (da utente) qui:
https://www.google.com/contributor/

Segnalato da Marco Albano:
https://twitter.com/albanobcn