Tutti gli ultimi episodi con editing UNOFFICIAL

Started by BrunoB, 27 April 2013, 12:21:00

Previous topic - Next topic

BrunoB

Ciao boys,
è da un po' che ci è arrivata questa mail dal prode fapo8, che ha fatto l'editing di tutti gli ultimi episodi (eccetto l'ultimissimo). Non ho ancora deciso se buttarli o meno nel feed (anche perché ancora non ho avuto tempo di ascoltarne neanche uno!), ma nel frattempo ecco a voi:

Quote from: fapo8Spett.le FreePlaying,

Giorni fa, dopo avere sentito l'ennesimo servizio alla TV sulla crisi ed essere poi entrato nel vs. sito e vedendo i lavori in corso, mi sono affacciato al balcone, ho proteso le mani in avanti e ho pensato che se qualcuno non si faceva avanti per darvi una mano a uscire dalla crisi, presto il podcast sarebbe finito nel più buio degli oblii.

Sapendomela cavare con i riversamenti, ho deciso quindi di fare un tentativo e di provare a montare le puntate rimaste indietro di FP con quel che si poteva trovare in rete.

Per non far perdere la caratura al vs. illustr.mo format, non mi sono limitato a tagliare i punti di inizio e fine puntata ma ho anche eseguito nell'ordine:
- l'accorciamento delle pause tra le frasi, attraverso un filtro di Audacity,
- un secondo accorciamento per tagliare delle micropause dovute a un problema di ripping (difatti alcune "t" lunghe qua e là si sono accorciate per questo motivo),
- l'equalizzazione e la compressione per dare un tocco di classe,
- il riascolto totale, per trovare gli argomenti da scrivere in quell'infame del sommario di Youtube, che tra l'altro ho sempre ignorato perchè, quando non vi sento in diretta, vi seguo da un lettore multimediale di podcast!
- La rimozione di tutti i punti di break e gli impappinamenti (ma stando attento a non togliere una singola perla dei vs. giust.mi interventi)
- aggiunta delle sigle ufficiali,
- compressione MP3 a qualità Youtube (quindi mediamente scarsa) e invio del risultato finale, mediante questa mia missiva.
- Ho fatto solo l'audio e non il video.

https://drive.google.com/folderview?id=0B7iIVH6d4XDJUW1VR2FuWU1sUlk&usp=sharing

NOTA BENE: ho riascoltato totalmente soltanto le prime 2; le altre 2 le ho sentite skippando a passi di 1 minuto. Per queste non posso garantire più di tanto.

L'audio non è al massimo della qualità perchè è stato rippato da Youtube o dal formato MP3. Comunque, calcolando che sono puntate diciamo "vecchie", quel leggero cigolìo blocchettato dell'MP3 non ci stà male, anzi tra 10 anni potrebbe anche creare una migliore atmosfera vintage.

Non nascondo che è stata un'esperienza alquanto traumatizzante: se non fosse stato per la serie di gag e battute esilaranti degli intervenuti, non sarei andato oltre i 5 minuti di post produzione.
Il motivo per cui non vi ho avvertito prima era proprio perchè volevo lasciarmi la libertà di cestinare il tutto e svuotarlo ben bene. Ma incredibilmente, dopo estenuanti mezz'ore di attese tra un filtro e l'altro e dopo superato la soglia psicologica della seconda puntata, il resto è andato giù come andrebbe giù il lavoro di un gommista a un anno dalla pensione.

Lungi dal voler sostituire il vs. ing. del suono anche per le prossime puntate (non c'ho tempo ma soprattutto non c'ho voglia e non c'ho i mezzi), questa esperienza mi ha aperto gli occhi su quanto possa essere incasinato un lavoro apparentemente semplice come quello di gestire FreePlaying.
Soprattutto ho imparato del perchè e del percome 'ste puntate non uscivano più... A riascoltarsi 2-3 ore di podcast già sentito, dove tra l'altro voi ci siete stati in prima persona, ci vuole una vena autolesionistica che personalmente non avrò mai. Inoltre avevo l'hard disk in riserva e Audacity in questi casi non perdona: basta un passo falso che si impianta tutto e ti costringe a rifare la puntata da capo (ovviamente mi è anche successo con la prima).

Mi sono preso anche il disturbato disturbo di suggerirvi una tecnica per i prossimi podcast, al fine di eliminare quanto meno il riascolto e ridurre così i tempi del parto. Le istruzioni le ho buttate nel Google Drive; è un file html e và scaricato perchè Google Docs fa attualmente schifo. Lì ci sono anche i sommari da mettere su Youtube.

Spero sia stato gradito il mio slancio (per altro insolito) di solidarietà post pasquale e che il prodotto superi il vs. severo controllo di qualità, nella speranza che FreePlaying possa ripartire regolarmente e magari con una marcia in più rispetto alla sesta che aveva già.

Fiducioso di un vs. feedback, un servile ossequio da
fapo8

Mirco

Appena ho tempo ascolto, nel frattempo grandissimo Fapo che s'è imbarcato nell'impresa!
Se non capisci ti faccio un disegno...

SimoneCognome

io ho comniciato l'ascolto di uno e devo dire che sembra optimus... adesso passeremo al vaglio tutto e (spero) si possano mettere su iTunes... come disperdere i downloadd!!:D

Becksoft

Seguimi sul mio Canale Twitch per vedere i Cazzeggi giornalieri.

femto88

E buttatele su sto feed, andiamo! 8)

Ha fatto senza dubbio un lavoro egregio, oltre che un favore, non fate i difficili.  :-*
Battletag Hearthstone: femto88#2632

The Benso

#5
E per Fapo, hip hip... Urrà!

edit: ho ascoltato un'oretta, mi sembrano ottimi. Suvvia Bruno, invadi itunes.
Ora però stacco free playing e mi ascolto il nuovo arsludicast  ;D
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Kebabaek

Conan, what is best in life?
To crush your enemies, see them driven before you, and to hear the lamentation of the women!
That is good.

The Benso

Occhio, alla fine della puntata 34, bestemmia incensurata di quell'infernale blasfemo di Davide
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

femto88

Battletag Hearthstone: femto88#2632

Mirco

basta inserire nella timeline
4:48.52 bestemmia di Davide e chi non vuole sentirla la salta come per gli spoiler :D
Se non capisci ti faccio un disegno...

The Benso

Nell'episodio 35 si avverte un certo effetto "Pierfederici" nelle parole di Bruno e Davide: parlano un po' come Mirco, senza usare le doppie. Così "anni ottanta" diventa "ani otanta" e "tettone" diventa "tetone". Magari è il mio windows media player che fa brutti scherzi, però credo che sia più di una semplice impressione personale.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Mirco

Se non capisci ti faccio un disegno...

fapo8

Grazie davvero a tutti per la stima ma ho fatto solo il mio dovere di pubblico...  ::) 8)

@benso le T mangiate sono un problema che ho avuto io con il ripping e non c'è stato verso di sistemarlo (ho inserito qualche silenzio qua e la ma era davvero un suicidio sistemarle tutte!)

Se stasera trovo la droga giusta passo anche in chat ma in sti tempi faccio faticaaa (troppe pip... fuso orario sballato)

The Benso

Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

fapo8

Grazie della dritta @benso, la mia vista sta invecchiando precocementeee  :o