Gli incassi di The Witcher 3

Started by styx, 10 June 2015, 00:41:48

Previous topic - Next topic

styx

Ho letto che ha venduto fino ad ora 4,5 milioni di copie, moltipicato per 50 (costo medio) fa  250 milioni di dollari.  Ce ne hanno spesi 60 per cui il guadagno sull'investimento è circa 190 milioni per ora, penso che alla fine dei conti arriveranno al miliardo o quasi. Con i vg di qualità si guadagna ancora molto bene direi.  Speriamo in un witcher 4 a sto punto, magari con una trama drammatica (conclusiva in senso negativo).
Complimenti a cd project.

BrunoB

#1
dunque anzitutto dalle dichiarazioni ufficiali leggo 4 milioni e non 4 milioni e mezzo, riporto:

QuoteDear Gamers,

May 19th was a crucial date for all of us here at CD PROJEKT RED -- we released The Witcher 3: Wild Hunt, our open world role-playing game that we had been hard at work on for over 3 years. Since day one, you have given us tons of positive feedback and support -- the sheer volume of emails we've gotten since launch simply congratulating us for our efforts is both epic and heartwarming, and I wish every developer comes to have such a fantastic community. In terms of media reception, we're really humbled by the scores the game has received all around the world. With an average of 90+ on every platform, Wild Hunt is our dream coming true.

I'd also like to take this opportunity to thank the four million gamers worldwide who bought The Witcher 3: Wild Hunt in the first two weeks from launch. Four million RPG fans spending their hard-earned money on our game is a sign that we did something right, and you can be sure that we'll harness all that positive energy and make the upcoming expansions worthy of the grand adventure that you're telling us Wild Hunt already is! Until then, keep on enjoying Wild Hunt, do not forget to grab your weekly set of free DLCs, and stay tuned for constant updates and enhancement to the game we are continuously working on.

Dandelion once said to Geralt that the world is changing, the sun is setting, and vodka's running out -- go, play, and have fun!

All the best,

Marcin Iwiński

Co-founder, CD PROJEKT RED

Fonte:
http://www.polygon.com/2015/6/9/8751113/the-witcher-3-sales

quindi l'incasso lordo calcolando 50 dollari a copia è di 200 milioni

considera pure che dal costo finale per l'utente devi togliere la percentuale che si prende lo store, Valve credo si prenda un 30%, Microsoft e Sony credo uguale se non di più, quindi più o meno a CD Projekt RED arrivano netti 140 milioni, su cui poi non so se devono pagare altri costi, tipo tasse varie, mettiamo un altro 30% e sarebbero in teoria 98 milioni

in buona sostanza quindi togliendo un 30% di percentuale degli store e un 30% di tassazioni varie il guadagno sarebbe sui 38 milioni, sempre non male comunque, non abbastanza purtroppo però da svilupparci un altro gioco da 60 milioni, per cui bisognerà che facciano soldi anche da altre parti...

...altre parti come GOG, che è di proprietà di CD Projekt RED, tant'è che le copie di TW3 vendute su GOG ovviamente non hanno la "penale" del 30% trattenuto dallo store, visto che sono sempre loro. Però GOG credo che conti per (essendo molto ottimisti) un 5-10% del mercato totale, anche se con Galaxy c'è caso che la quota possa crescere

ovviamente tutti calcoli e supposizioni mie, ma del resto c'è ancora tempo per fare altri soldi tra saldi, riedizioni, e così via


styx

#3
EA si considera molto soddisfatta del fatto che da inquisition abbia venduto circa 3 milioni di copie tanto da garantirne un seguito. Inquisition sarà costato almeno quanto witcher 3 se non di più. Personalmente spero che i ragazzi di cd project facciano i miliardi perchè hanno dimostrato di saperci fare e con tanti soldi possono darci tanti titoli grandiosi come wild hunt. I quali al mondo dei vg fanno solo bene. Bruno sei sicuro che le royalties di sony steam e ms siano il 30%?! A me pare una percentuale assurda, mica possono portarsi a casa un terzo dei ricavi solo per pubblicare un titolo.

BrunoB

mi pare che di media le cifre siano quelle, e anche su fb un dev mi ha detto che più o meno i conti che ho fatto potrebbero starci.

comunque non è questione di essere pessimisti ma di analizzare i dati con occhio critico, pure io spero che the witcher 3 venda bene e che cd projekt red prosperi, semplicemente però considerare i 50 dollari a copia come entrate nette non è corretto

magari però le percentuali sì, sono minori, e sicuramente the witcher 3 continuerà a vendere ancora per un bel po', magari non a prezzo pieno certo, ma confido anch'io nel fatto che possa portare un bel po' di soldi nelle casse di cd projekt red

poi c'è anche da considerare che cd projekt red può contare sugli introiti di GOG, e che GOG sicuramente si espanderà in futuro, per cui sì, in generale le prospettive sono positive :)