#VG: Forza Motorsport scorre potente per la PC Master Race

Started by Mirk8, 16 May 2016, 19:51:16

Previous topic - Next topic

Mirk8


Forza Motorsport 6: Apex segna il debutto della franchise di Turn 10 su PC, in esclusiva su Windows 10. Il titolo è approdato su Windows Store in beta con solo 6 ambientazioni e 63 vetture che vanno dalle utilitarie ai prototipo per le gare di endurance, passando per muscle car americane. In questa versione non è presente il multiplayer ma una campagna single player con 12 eventi che una volta completata consente l'accesso alle modalità "Sotto i riflettori" nella quale nuovi eventi verrano aggiunti proprio da Microsoft periodicamente.


Turn 10 ha lavorato per sfruttare a pieno le nuove DirectX 12 e la potenza bruta delle schede video più potenti al punto da supportare una risoluzione fino al 4K. Anche se i requisiti minimi non sono per tutti, ci sono tante le impostazioni disponibili per modificare elementi come la qualità delle texture, dei riflessi e delle ombre. L'unico problema tecnico di questa beta è che il gioco a volte soffre di problemi di stuttering che non dipendono dal contesto o dal numero di auto a schermo.


Il modello di guida da sim-arcade riprende a pieno quello della controparte per Xbox One, con la possibilità di disattivare i vari aiuti alla guida come ABS, controllo di trazione e controllo di stabilità per aumentare il realismo e mettere alla prova la propria abilità. La difficoltà è scalabile grazie al livello dei Drivatar, che risultano plausibili nelle manovre e aggiungo realismo alle gare, difficilmente infatti vedremo i classici trenini e capiterà anche che questi commettano degli errori. Se avete esperienza con i racing partite da subito con la difficoltà settata su "Sopra la media" o "Molto abile": avrete un livello di sfida più alto ed un percentuale più alta sul punteggio a fine gara permettendovi di guadagnare più crediti.


Il modello free-to-play, almeno per questa build di gioco, non risulta invasivo: infatti è possibile ottenere tutte le auto giocando e guadagnando le medaglie (massimo tre per ogni evento) necessarie per sbloccarle completando gli obiettivi in gara. Potete acquistare ogni auto a 0,99€ ma in ogni caso il gioco mette a disposizione almeno una vettura per ogni nuovo evento da affrontare, evitando di bloccare in modo forzato la vostra progressione all'interno del "Tour Esibizione".

Già dalla beta questo Apex è un buon prodotto, aspettando la versione finale con il multiplayer e magari nuovi circuiti e nuove auto, consigliato agli appassionati del genere e anche a chi non l'ha mai toccato, tanto è gratis.