Nintendo, perché non spingi di più sulla Virtual Console?

Started by BrunoB, 6 May 2013, 08:04:58

Previous topic - Next topic

BrunoB

In un lungo articolo su Wired Chris Kohler dice che ultimamente s'è rigiocato Super Mario World su Wii U e s'è divertito la faccia, più che con i titoli nuovi, per cui perché Nintendo non spinge di più su questi titoli?

Secondo Kohler ultimamente le cartucce Super Nintendo vanno a ruba, proprio perché quei giochi erano bellissimi: avevano la grafica giusta, la difficoltà giusta, etc etc.

Addirittura in Giappone hanno pubblicizzato il ri-rilascio di Mother/Earthbound su Virtual Console con dei cartelloni pubblicitari: alcuni l'hanno vista come una mossa disperata, ma in realtà potrebbe essere una via perfettamente percorribile da Nintendo.

A Kohler piacerebbe se Nintendo trasformasse il Wii U in un "Nintendo Paradise", in cui poter giocare tutti questi grandi classici (a 8 dollari a botta, aggiungo io, anche se la possibilità di giocarseli sul paddone è sfiziosa).

Nota a margine: nel suo articolo Kohler dice che Iwata s'è giustificato per la scarsità di titoli per Wii U citando "difficoltà tecniche" nella realizzazione dei giochi. Qualche giorno fa però Iwata ha detto che questi titoli sono stati volontariamente rimandati per far parte del "grande rilancio" di Wii U che ci sarà dopo l'estate. La seconda dichiarazione è la bella copia della prima?

Fonte:
http://www.wired.com/gamelife/2013/05/super-mario-world-wii-u/

Becksoft

Secondo me i prezzi dei giochi sono troppo alti.
Ma quanto ci metteranno ad aggiungere le varie funzioni del wii u a un gioco?

Comunque anche le console disponibili per la vc mi sembrano poche, mi sembra che quando lanciarono la vc per wii c'erano più console.
Seguimi sul mio Canale Twitch per vedere i Cazzeggi giornalieri.

SlaveX

Ho elaborato un pensiero troppo intricato per scriverlo, mi limiterò a riassumerne i punti salienti.

- Il prezzo. 8 euri sono tanti? Si, bo, forse. I giochi sulla VC non sono semplici ROM emulate, quindi richiedono lavoro. Poi il prezzo dovrebbe variare in base alla piattaforma originaria, com'era sul Wii
- Il parco titoli. Col tempo Nintendo sicuramente porterà i suoi classici, così vale per le altre SH (Street Fighter II mi pare ci sia già), poi bisogna vedere la penetrazione che avranno nel mercato.

ViewtifulMax

Quote from: SlaveX on  7 May 2013, 10:42:42
Ho elaborato un pensiero troppo intricato per scriverlo, mi limiterò a riassumerne i punti salienti.

- Il prezzo. 8 euri sono tanti? Si, bo, forse. I giochi sulla VC non sono semplici ROM emulate, quindi richiedono lavoro. Poi il prezzo dovrebbe variare in base alla piattaforma originaria, com'era sul Wii
- Il parco titoli. Col tempo Nintendo sicuramente porterà i suoi classici, così vale per le altre SH (Street Fighter II mi pare ci sia già), poi bisogna vedere la penetrazione che avranno nel mercato.


Sì, 8 € sono troppi per l'uomo della strada, se parliamo di roba 16 bit su Wii U.
Il primo pensiero è "Minchia, è un gioco di 20 anni fa, perché lo dovrei pagare così tanto? Lo emulo su PC aggratis e via".
IMHO le fasce prezzo dovrebbero partire dai 2 € (NES e console 8 Bit), 4 € (SNES e 16 bit) e 8 € dal N64 in su.
Così' facendo i 10 € per gli (eventuali) giochi per Gamecube non sarebbero troppi e ne venderebbero di più.


A monte di tutto, però, c'è anche una gestione idiota da parte di Nintendo della Virtual Console.
Perché mi devo comprare X volte lo stesso gioco?
Ipotesi: ho la Wii, la Wii U, il DSi ed il 3DS. Volessi giocarmi il primo Zelda su tutte e quattro dovrei comprarlo 4 volte.
Perché non posso semplicemente loggarmi con il mio account, tirare giù la versione che ho e bòn?
Non dico per forza che posso scaricare la versione DSi su Wii U, ma almeno su 3DS sì.
"Eh, ma la risoluzione è più bassa": vero, allora guarda, visto che sei tu, visto che l'hai già comprata comprati 'sto upgrade per 0,89 € o un po' di più per le nuove console casalinghe.
Che ne dite?