Ground Zeroes contiene una scena (solo audio) di violenza sessuale

Started by BrunoB, 26 April 2014, 15:45:33

Previous topic - Next topic

BrunoB

OCCHIO ALLO SPOILER



Ascoltando l'ultimo Wiskast (http://wiskast.blogspot.it/2014/04/wiskast33-pink-armour-edition.html) sono venuto a conoscenza del fatto che in MGS: Ground Zeroes si può recuperare tra i collectible un'audiocassetta in cui si sente Paz (una delle prigioniere, nonché una delle protagoniste di Peace Walker) torturata e violentata davanti a Chico (altro prigioniero e altro protagonista di GZ) che poi viene costretto ad avere un rapporto sessuale con lei.

Dopo i due vengono riportati in cella e lì Paz tenta un mezzo approccio sessuale con Chico (tra l'altro Paz nel gioco ha 25 anni circa, e Chico 13/14), però Chico la rifiuta.

Potete vedere/sentire il tutto qui:



Tra l'altro alla fine del gioco Snake riesce a salvare Paz, ma devono operarla senza anestesia perché le hanno inserito una bomba in pancia:



...ma in ogni caso Paz alla fine muore, perché le avevano inserito un'altra bomba non si capisce bene dove (anche se si può intuire):



Tutta 'sta violenza ha generato un po' di reazioni negative, in particolare naturalmente la scena dello stupro di Paz è stata il vero pomo della discordia.

In Wiskast il consenso generale è stato che il tema è stato trattato in maniera inadeguata e irrealistica (dato che è improbabile che dopo essere stata stuprata una donna abbia voglia, per di più subito dopo, di tentare un qualsiasi tipo di approccio) e che inoltre nel contesto di una serie come Metal Gear scene simili siano completamente fuori luogo.

Personalmente invece ho apprezzato questa voglia di rappresentare lo schifo per quello che è, senza edulcorarlo in nessuna maniera. Del resto mi piacque anche quella certa scena in Gears of War 2, per cui...

blallo

wooo O.O
Abbastanza disturbante si, però è affrontata comunque con una certa maturità. Kojima non è scaduto nel giappominkia come mi sarei aspettato.
Comunque se vi interessa il grottesco e lo schifo umano giocatevi The Cat Lady che merita.

Mr Rud

a me fa strano che ci si "indegni" o che comunque si presi particolare attenzione a questo aspetto quando nello stesso gioco si parla di bambini soldato e coercizione di governi rispetto a singoli

VE

Secondo me non è così irrealistico.
In fondo Paz starebbe cercando di rassicurare un bambino che non tutto quello che ha vissuto è una cosa brutta, che può diventare bella se fatta con le persone giuste nel contesto giusto. Ci vedo quasi un intento protettivo, nonchè una ricerca personale di rassicurazione che abbia subito contro la volonta dello stesso Chico.

BrunoB

Quote from: Fleym on 28 April 2014, 14:48:55
Secondo me non è così irrealistico.
In fondo Paz starebbe cercando di rassicurare un bambino che non tutto quello che ha vissuto è una cosa brutta, che può diventare bella se fatta con le persone giuste nel contesto giusto. Ci vedo quasi un intento protettivo, nonchè una ricerca personale di rassicurazione che abbia subito contro la volonta dello stesso Chico.

sì anch'io l'ho interpretata in maniera simile, tipo una roba per dire "siamo ancora amici"

The Benso

Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

BrunoB