Domande, proposte, argomenti, insulti per le puntate del podcast

Started by The Benso, 16 April 2013, 02:18:16

Previous topic - Next topic

The Benso

Che ne dite di aprire un bel topic per rendere di pubblico dominio le foto sconce che gli ascoltatori inviano a Bruno in allegato alle mail destinate al podcast?
No dai, quello magari un'altra volta

Questo topic potrebbe servire per raggruppare un po' le domande che volete fare a quei simpatici ragazzuoli che si sollazzano in hang-out tutti i martedì sera.
Perchè le email sono ormai passate di moda, ora che abbiamo questo popò di forum.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

The Benso

Parto subito io: per il secondo episodio di "Facciamo il punto su" (la richiestissima e bellissimerrima rubrica inventata da... me  :D), propongo di fare il punto sui giochi social.

Prendendo spunto dalla recente chiusura da parte di EA di nuomerosi giochi social considerati di successo (di cui trovate la notizia qui http://multiplayer.it/notizie/117364-the-sims-social-ea-sta-per-chiudere-the-sims-social-pet-society-e-simcity-social.html) e il declinio inesorabile che sembra patire Zynga, vi chiedo:

riguardo i social games
- sono/erano solo la moda passeggera che gli hardcore gamers sperano passi presto?
- sono destinati ed estinguersi, ad evolversi o, paraddossalmente, a diventare un genere di nicchia?
- in un ipotetico (e osannato) futuro in cui i social game scompaiono completamente, le persone che tutt'ora giocano esclusivamente a giochi social, che noi chiameremo amorevolmente "mentecatti", che fine faranno? Smetteranno di giocare del tutto o cercheranno altri svaghi per riempire le loro vuote giornate senza Farmville? Invaderanno il mercato dei giochi "classici" cambiandone i connotati? Invaderanno il forum di Free Playing? Occuperanno il Parlamento?
- il mercato tripla A, dopo averci rotto i c... diciamo tediato negli ultimi anni con tutte le manfrine che il social, il free-to-play, il mobile, il movimento 5 stelle sono il futuro glorioso che ci aspetta, come reagirebbe ad una implosione di questa bolla (anzi, chiamiamola bubbone pestifero) detta social-game? Ovvero, contiuerà imperterrito nella sua opera di rimbambimento per rendere le cose facili-facili come spalare la cacca dei cavalli di farmville, oppure ritroverà la retta via?

Finito  :D

Ci sarebbero altre domande da fare, ed un forum serve proprio a questo: se avete altre domande o considerazioni da fare riguardo l'argomento, scatenatevi. Facciamo venire fuori una ventina di domande così domani Davide caccia fuori un bestemmione da tirare giù tutto l'internetto.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune


The Benso

Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Babbre

Ma no che già sono una rottura sti social, meglio ignorarli

The Benso

Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

littlexaus

intanto voglio proporre a bruno di comprare il mitico squarespace per realizzare il sito di freeplaying! mi raccomando eh!

SimoneCognome


The Benso

Nuova puntata, nuova domanda. Non sia mai che sentiate la mia mancanza.


Prendendo spunto dalla recente pubblicazione dei risultati del sondaggio "quale genere di giochi volete nella Instant Game Collection del PlayStation Plus" (http://blog.it.playstation.com/2013/04/22/playstation-plus-instant-game-collection-ecco-i-risultati/#more-35881), in cui il genere shooter non è neanche lontanamente il più desiderato, e da questa interessante analisi di uno sviluppatore della serie SOCOM a proposito dell'evoluzione passata e futura del genere (http://www.vg247.com/2013/04/22/i-will-never-work-on-a-first-person-shooter-game-ever-again-says-veteran-dev/), mi e vi chiedo: ma 'sti sparatutto hanno definitivamente rotto i maglioni?


Al di là del discorso sul genere shooter in particolare, vi chiedo cosa ne pensate riguardo le "mode" videoludiche: chi le decide? E' proprio vero che i videogiocatori, spendendo i propri soldi, manifestano ai publisher i loro desideri? Oppure questa è solo una favoletta messa in piedi dai reparti marketing per giustificare politiche aziendali quantomai discutibili?
In soldoni: chi decide maggiormente dove va il mercato? I consumatori o le case di sviluppo? La Troika o Beppe Grillo?
E non ve ne venite con il solito cane che si morde la coda, la balena che si lecca la pinna, il carrello che gira su se stesso...


Dopo questa profonda riflessione vi faccio una domanda facile facile: il vostro genere preferito, quello più odiato, ed infine (sondando gli oscuri abissi della vostra palla di cristallo... no Bruno, non quella, ho detto "di cristallo") il genere che, secondo voi, sarà il più inflazionato nella prossima generazione.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

SimoneCognome


The Benso

Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

SimoneCognome


BrunoB

hola boys, ho separato la domanda di Gian Marco sul day one in un topic a parte, ché qui rischiava di perdersi nel dimenticatoio... in generale direi di aprire topic nuovi in questa sezione, piuttosto che accodarsi tutti quanti a questo topic globale, così viene anche più comodo vedere a cosa si è risposto e a cosa no, che ne dite?

The Benso

Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune