Steam Controller & Steam Machine Gigabyte, prova su strada

Started by BrunoB, 3 February 2014, 12:09:37

Previous topic - Next topic

BrunoB

Qualche giorno fa io e l'esimio collega siamo andati a trovare gli Studio Evil a Bologna per provare la Steam Machine di Gigabyte e lo Steam Controller che avevano ricevuto in regalo durante gli Steam Dev Days a Seattle.



Ne è uscito fuori questo video:



E questo resoconto scritto, su Indie Vault:
http://www.indievault.it/2014/02/02/steam-controller-e-steam-machine-gigabyte-un-hands-on-con-studio-evil-video/

MCass

Commenti per quel che riguarda la precisione dei touchpad? In particolare per quel che riguarda il mirare negli fps.

A vederli così ipotizzerei che siano più precisi di un pad classico (con le leve analogiche), ma meno di un mouse.

BrunoB

hola MCass benvenuto :)

i pad sono molto precisi, ma il problema secondo me non è la precisione quanto la modalità di utilizzo, il problema è che il mouse non ha un "centro", mentre un touchpad sì

ti faccio un esempio: mettiamo che in un FPS vuoi girarti di 180 gradi, in pratica vuoi girarti all'indietro

con la levetta analogica tieni la levetta a destra o a sinistra finché non ti sei girato

col mouse fai il movimento a destra o a sinistra e via, il mouse rimane lì

col touchpad dai la strisciata a destra o a sinistra, però a quel punto il dito ce l'avrai al bordo del touchpad: o lo lasci lì finché non ti giri di nuovo, oppure se vuoi rimetterlo al centro del touchpad devi alzarlo e rimetterlo al centro, perché se lo fai strisciare per tornare al centro torni a girarti com'eri all'inizio

per cui come fare?

o regoli la sensibilità del mouse look molto in alto, in modo che per girarti di 180 gradi non hai bisogno di arrivare col dito al bordo, e quindi più o meno puoi tenerlo sempre al centro del touchpad (così come col mouse in un fps non è che fai movimenti amplissimi, ma brevi scatti guidati dal polso, senza mai bisogno di alzare il mouse e riposizionarlo in una posizione di base)

oppure imposti il touchpad di destra per essere usato come una normale levetta analogica, e a quel punto tieni il dito sul bordo per girare, e quando lo riporti al centro non viene interpretato come un movimento contrario, ma come un'attenuazione del movimento che stavi facendo

se ci fosse stato più tempo avrei testato un po' queste ipotesi, magari provando il tutto con Portal 2 che, m'hanno detto, dovrebbe supportare nativamente il pad (a differenza della maggior parte degli altri giochi, che lo "vedono" come mouse + tastiera)

in ogni caso il problema principale non è tanto di maggiore o minor precisione, ma proprio di usare un touchpad al posto di una levetta analogica e di un mouse

per com'è fatto, il touchpad sostituisce in maniera ottima la levetta analogica (la forma concava e i rilievi concentrici riescono a farti percepire sempre in che posizione è il dito), ma in maniera meno convincente un mouse (per il problema della "centratura" che ho descritto sopra)

sarebbe cmq da provare in maniera più approfondita: se ce ne sarà l'occasione...

Nerone

funziona quasi come una trackball
rognoso dover tornare al centro per proseguire la rotazione ma meglio che sembrare idiota con le levette del pad

io sono più preoccupato del dover passare molto tempo a sfregare i pollici sulle superfici
l'attrito ti distruggerebbe i polpastrelli

inoltre dovendo spostare i tasti più usati su indici ed anulare con i dorsali e quelli sotto speriamo ne curino bene il design
io preferirei si avvicinassero come qualità a quelli di xbox che ancora trovo siano il top al momento
il duaslhock4 é molto meglio del 3 ma ancora un pelo sotto con i grilletti

una cosa che fa piacere è l'elevato numero di tasti disponibili
alla faccia della fregnetta che vuole godersi le trame nei giochi :D

fredrock

Il fatto dei pad/analogici in effetti è rognosa perchè se da un lato gli analogici permettono di fare quei movimenti calibrati e di intensità variabile agendo su un dispositivo che poi fa il lavoro per noi, il mouse al contrario è un'estensione della nostra mano e segue pedissequamente il movimento del polso, più immediato ma meno graduale.
I touchpad/trackpad sono un ibrido perchè vorrebbero eguagliare quel tracciamento da puntatore tipico del mouse in una superficie molto piccola e con l'uso dei pollici, che non sono abituati a questo movimento.
Ho paura che mettendosi così in mezzo risultino alla fine scomodi per tutti i tipi di giochi, rendendo sempre e comunque preferibile una delle altre due soluzioni
>

Nerone

a me "spaventa" maggiormente lo spostamento dei tasti più usati lontano dal pollice destro
visto che i due tastini tangenti al touch di destra mi sembrano poco pratici e sempre due sono
dovranno sfruttare meglio i restanti

un esempio scemo: in uno sparatutto dovrei usare grilletti e compagnia bella per la durata della partita se ha più di due tasti utilizzati
quelli posteriori idem
il pollice é per ragioni ergonomiche troppo meglio rispetto agli indici

boh sta cosa mi fa strano  :D

Effedieffe

Io penso che lo prenderò comunque, magari non per tutti giochi ma ė sempre un'opzione in più. Poi magari col tempo ci si abitua e si comincia ad usarlo sempre di più, forse, e sennò pazienza. :)

Nerone

si si ma anche a me piace molto il pad
però non rientro nel target della steam machine giocando quasi esclusivamente su pc e non in salotto

però se non altro è un pad con qualcosina di nuovo

anche se imho lo spostare i tasti dal pollice destro a me sembra un azzardo
forse è meglio prevedere un accrocchio per convertirlo al volo in 4 tasti

BrunoB

ma tieni presente che questa è la versione preliminare, la versione che c'è ora ha già aggiunto un pad digitale e quattro tasti "normali", l'hanno fatto (intra)vedere agli steam dev days:


Nerone

quante volte devo ripetere che sono una capra e che mi ero dimenticato di questo re-design?
mi consolo col fatto che avevo fatto quel ragionamento per conto mio e non sulla base di questa notizia

per sicurezza però vado nell'angolino dietro la lavagna...