David Cage (Heavy Rain, Beyond: Two Souls) e Dan Pinchbeck (Dear Esther, Everybody's Gone to the Rapture) ieri hanno tenuto un talk alla gamescom, durante il quale hanno risposto a Lucas e Spielberg, che avevano detto che non si può narrare una storia nei videogiochi, perché quando il giocatore prende in mano il pad, è la fine.
Secondo Pinchbeck dicono così perché si sentono minacciati, e Cage ha aggiunto:
Quote"I tend to disagree, of course," he said of Lucas and Spielberg's comments. "You can tell a story through gameplay, and I would even say it is even more powerful for telling stories, [...] because the player can decide where he wants the story to go, and so makes the story even more interesting, because there is input, and a say in what is going on, which is not the case with films."
Cage ha detto però che cmq i videogiochi devono ancora trovare un loro linguaggio, che per certi versi è anche cinematografico, ma che in ogni caso ha delle sue caratteristiche, che si stanno ancora scoprendo.
Fonte:
http://www.develop-online.net/news/45143/Cage-and-Pinchbeck-blast-Lucas-and-Spielbergs-game-narrative-view
Quote from: BrunoB on 21 August 2013, 18:31:14
Cage ha detto però che cmq i videogiochi devono ancora trovare un loro linguaggio
Secondo me è proprio il voler ficcare la cinematograficità nei videogiochi a limitarli narrativamente.
Esempi eccellenti come Journey, Bastion, Limbo etc. dimostrano che un'altro linguaggio esiste e funziona anche meglio proprio perchè abbraccia il gioco e il gameplay senza interromperlo con cut-scene o azioni scriptate
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infatti, ma poi è stato dai 32 bit (e dal full motion video) in poi che è cominciata 'sta fissa delle cutscene, prima c'era molta più narrazione ingame, poi con l'arrivo dei filmati quest'arte si è un po' persa