Menu

Show posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Show posts Menu

Topics - BrunoB

#1841
Alla QuakeCon Carmack ha detto che, anche se non ha fatto benchmark particolari, Xbox One e PS4 gli sembrano "sorprendentemente simili".

Inoltre, ha anche detto che Kinect ha ancora troppo lag per funzionare bene, e che il digital delivery sarà il futuro, nonostante il dietrofront di Xbox One a causa degli zombie di GameStop.

Link:
http://www.indievault.it/2013/08/03/john-carmack-xbox-one-e-playstation-4-sono-sorprendentemente-simili/
#1842
Secondo Iwata ogni creativo ha un'energia che, oltre a dargli la spinta per realizzare le sue opere, lo porta anche a credere che ciò che fa è giusto, e che sarà sicuramente capito anche dal pubblico.

Purtroppo non è così, spiega Iwata, puntualizzando che una compagnia di entertainment come Nintendo deve mirare anzitutto a realizzare prodotti che "risuonino col pubblico". Se poi sono anche opere d'arte, tanto meglio.

Il CEO di Nintendo ha anche detto che sì, il Wii U è partito male, ma chi ce l'ha è soddisfatto e, dopo un inizio 2013 con pochi giochi, ci si rifarà verso la fine dell'anno.

"C'è bisogno di tempo perché il Wii U venga capito", ha detto: tempo perché le sue vere potenzialità vengano a galla. Ma non è un controsenso col discorso di fare robe "che risuonino col pubblico" e che non abbiano bisogno di essere capite/spiegate?

Link:
http://kotaku.com/why-nintendo-says-it-doesnt-make-art-986738137

BONUS:
una gif che ho trovato mentre cercavo un'immagine per questa news

#1843
Ci scrive Lorenzo in email:

QuoteCari amici di freeplaying vi odio perché grazie a voi tutti gli altri podcast mi fanno un po' schifo ora.
E su con la vita Davide fattela na risata che domani potremmo svegliarci sotto un cipresso

Ps. Sono d'accordo con Bruno sti indie di mmerda li fanno per YouTube, fatti rispettare bru' dai due ceffoni ogni tanto a quegli ingrati che ti tacciano

Tanti bbaci

La sua email è fredrock qualcosa per cui credo sia lo stesso FredRock che ha mandato l'audiomail all'ultima puntata di Gamefathers...!
#1845
Alla Casual Connect di San Francisco Riccitiello sta facendo l'illuminato dicendo che "è inutile inseguire la potenza grafica" nel mobile, se non si hanno idee nuove, perché i giochi mobile sono troppo un'accozzaglia di titoli "anche io" e presto l'utenza si stuferà di giocare sempre la stessa roba.

Riccitiello ha accusato anche i finanziatori di essere colpevoli di questo stato delle cose, dicendo che se ci sono tanti titoli uguali è proprio perché i finanziatori vogliono quei titoli là.

Come al solito, quando ci sono news del genere, IMHO gatta ci cova. Che Riccitiello voglia lanciarsi nel mobile come publisher o producer?

Fonti:
http://www.polygon.com/2013/7/30/4572706/former-ea-ceo-chasing-console-graphics-on-mobile-is-a-mistake
http://www.polygon.com/2013/7/31/4576700/riccitiello-slams-unoriginal-casual-hits
#1846
Strauss Zelnick, CEO di Take Two, ha detto che la società punta a creare dei franchise permanenti, e non delle IP usa e getta. Contestualmente, ha anche fatto intuire che si è al lavoro su un nuovo episodio di Red Dead Redemption.

Quote"Our goal is to try to create permanent franchises," said Zelnick, "that's the unique goal in the industry.

"Our competitors do not see it that way. Our competitors' view is that our franchise will have a certain life, and at the end of that life, you move onto the next thing, so you better make hay while the sun shines. Our view is to the contrary. The best franchises are permanent franchises.

"Outside of our business you can look at James Bond, for example. And it's been our goal not just to preserve and grow the Grand Theft Auto franchise, but also to build other franchises that we think can be permanent, whether that's the Red Dead franchise or the Borderlands franchise or the BioShock franchise or others, Civilization, for example."

Insomma, costruire qualcosa, piuttosto che battere il ferro finché è caldo e poi passare ad altro.

Fonte:
http://www.videogamer.com/xbox360/red_dead_redemption/news/take-two_ceo_hints_at_red_dead_redemption_2.html

Via:
https://www.facebook.com/gabriele.granbiele/posts/177737352404220
#1848
Cari amisci

stavo cercando una roba del primo Terminator, così ho trovato il film in streaming (qualità VHS scrausa):
http://www.cineblog01.net/terminator-1984/

e così sono arrivato alla scena del Tech Noir:


e tipo 50 anni dopo che ho visto il film, finalmente ho sentito quella canzone per intero:
#1849
Per chi non l'avesse letto, il super post nostalgia del #saggiosimone su The Game Shelter:
http://thegameshelter.com/il-nodo-alla-gola/
#1851
Ci scrive TheSlaveX:

QuoteCiao FreePlaaaaing!
Torno a scrivervi dopo un sacco solo per sparare due cazzate. Enjoy!
Dopo anni di attesa e finalmente arrivato nei negozi il Royal Baby.
Come influenzerà le politiche di Microsoft riguardo ai DRM?
Se Kate avesse avuto il tasto "share", avrebbe caricato su Ustream il video del parto?
La regina riuscirà a convincere le terze parti a supportare WiiU?
Tom Nook verrà arrestato per strozzinaggio?
Ma soprattutto, Davide riuscirà a dormire stanotte?

SlaveX
#1852
Allora come sono andati 'sti saldi di Steam? Quanto avete speso?

Personalmente a 'sto giro, come dicevo anche settimana scorsa, ho speso poco e niente, giusto quella cagata fotonica di Fist Puncher (colpa di The Benso) e Bully (perché costava tipo mezzo euro).

Certo, sono stato tentato, ma poi mi bastava dare un'occhiata al backlog per rimettermi in carreggiata. Ho preso un sacco di robe (Tromb Raider, Assassin's Creed III...) al day one o giù di lì, solo per giocarle magari una mezz'oretta e poi lasciarle lì a fare la muffa. E poi ritrovarmele a 30/40/50 euro di meno durante i saldi, e allora uno si dice, avessi aspettato i saldi per farmi quella mezz'oretta di gioco random...

Questa "astinenza" forzata mi ha fatto calare in uno stato particolare... adesso mi sento particolarmente distante dal treno dell'hype, dove per treno dell'hype intendo quella ruota da criceti per cui bisogna sempre stare a correre, comprare, correre, comprare, ehi è uscita l'ultima novità, ehi non ti stai giocando il gioco del momento, ehi guarda devi assolutamente comprarti X che ne stanno parlando tutti.

Certo, in tutto ciò contribuisce anche un periodo particolarmente povero di news e uscite in generale. Però devo dire che me la sto godendo.

Ho finito The Last of Us, adesso ho ripreso DmC (un altro dei giochi "mezz'ora e via" che m'ero lasciato dietro), e vado tranquillo, e sono in uno stato in cui davvero me ne frego se non ci sono nuove uscite: neanche mi manca la sensazione del "oh guarda sta per uscire il gioco definitivo".

Perché alla fine diventa quella sensazione lì il fulcro centrale dell'hobby, e piano piano si smette sempre più di giocare e si comincia sempre più a correre come criceti nella ruota dell'hype, diventando dei bravi e ligi consumatori che invece di godersi quello che hanno spendono più tempo a calcolare quante robe hanno, quanto ci hanno giocato (sempre poco), che voto gli danno, che voto gli danno gli altri... insomma perdono tempo appresso a tutto un contorno più o meno inutile.

E i publisher questo l'hanno capito, specialmente in questa generazione, e continuano a vendere questi giochi/esperienza fatti apposta per essere giocati, finiti, e dimenticati in attesa del seguito...

Bah, comunque volevo solo dirvi che per ora sono fuori dal tunnel, e volevo condividere con voi 'sta roba. A quando la prossima ricaduta?
#1853
Calembour non efficaci quanto quelli di Simone, cmq bando alle ciance ed ecco un po' di gameplay:



Come vedete molti omaggi e strizzatine d'occhio all'originalissimo del 1989:



Anche se in realtà questo remake è di uno studio occidentale (Double Helix, responsabili di Silent Hill: Homecoming, Front Mission Evolved, e del nuovo Killer Instinct per Xbox One).

L'ultimo gioco del creatore dello Strider originale invece è Moon Diver (che è stato criticato da più parti, ma a me è piaciuto molto):



Il nuovo Strider è atteso su tutti i formati (current gen e next gen, PC incluso e Wii U escluso, sembra) per l'inizio del 2014.

Fonte:
http://www.polygon.com/2013/7/19/4538328/its-ninja-vs-robots-in-seven-minute-strider-gameplay-video
#1854
ALÈÈÈÈÈÈ



Votatelo tutti su Greenlight, così ce lo becchiamo su Steam:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=160687506

Fonte:
https://twitter.com/gabbre89/status/357784719305359360
#1855
Da MDG, su Facebook:

Quoteciao ho una domanda per stasera, non pensate che il blocco dell' usato avrebbe cementificato il mercato perchè chi compra i giochi al d1 li avrebbe comprati mentre chi in poche parole non c ha i soldi non avrebbe potuto e così contenuti videoludici non sarebbero arrivati nelle case e alcuni sequel non avrebbero avuto successo perche non si è avuta la possibilità di comprare il primo
ps : io compro al d1
#1856
Ci scrive Federico "Fleym" Rosa da Ars Ludica:

QuoteCiao Bruno,
avevo due domande per voi ragazzuoli del poddcaste friipleing  ;)
1)cosa ne pensate di Unity 3D che ha raggiunto i due milioni di utenti? Io l'ho provato, è più complesso di Game Maker (a prova di scimmia) ma lo trovo un ottimo motore molto abbordabile e dai tutorial su youtube si possono fare belle cose. Per un hobbista il vero ostacolo diventa avere grafica ed animazioni almeno ai livelli di PS1
2)il casino Datagate è arrivato al punto che è diventata pubblica una backdoor su prodotti HP
http://news.slashdot.org/story/13/07/11/2349201/hp-keeps-installing-secret-backdoors-in-enterprise-storage
ma se il prossimo scoop fossse una backdoor nei prodotti Microsoft per le aziende di livello corporate o enterprise, cioè Finmeccanica, Telecom Italia, Barilla,Krupp,Volkswagen,ecc. un modo per accedere a segreti industriali usando Office, Outloock e Exchange? Di sicuro queste aziende cambierebbero software e lo stesso dovrà fare tutto l'indotto che ci lavora intorno. Secondo voi Microsoft può reggere un colpo che gli squarta il fatturato? Può sopravvivere solo col mercato aziendale americano? Reggerebbe il settore gaming che finora ha drenato risorse per avere un marketing tale da far sorvolare il problema del RROD e creare hype sulle proprie IP?
3)Vedi sopra, vista l'attenzione politica sulla privacy e spionaggio a livello europeo, non c'è il rischio che qualche politico iNparato chieda il divieto d'importazione e vendita di una webcam spia come Kinect 2 di cui non è chiaro cosa acquisca, quando e a chi possa mandarlo? Ok, Microsoft ci metterebbe due giorni a mettere in commercio XBosone Antani senza Kinect ma il danno di immagine verso i casual sarebbe enorme e forse incolmabile.
Ciao e a presto.
#1857
Stavo revisionando un post su Indie Vault su DreadOut, un gioco horror indonesiano che ricorda molto da vicino la saga di Project Zero/Fatal Frame. Lascio in sottofondo la pagina di Steam con i trailer e ad un certo punto comincio a sentire una compilation di urletti da checca sgozzata...



Cioè, 'sta cosa degli youtuber che fanno i let's play dei giochi horror facendo gli urletti da maiale scannato è diventata così grande che ora i publisher (specie quelli indie) la cercano e la favoriscono.

Tralasciamo il fatto che secondo me prendere un gioco che punta tutto sull'atmosfera e condirlo con un tizio che urla a squarciagola e non sta zitto un secondo non fa altro che rovinarne lo spirito...

In ogni caso questa è solo la punta dell'iceberg. L'altro giorno sempre su Indie Vault qualcuno ha fatto notare che questo gioco...



...in cui si controlla un tizio delle pulizie che deve ripulire il casino lasciato dopo il tipico scontro tra marine spaziali e alieni, è un gioco fatto apposta per gli youtuber, che così possono farci i loro let's play cretini con le loro battute mongoloidi.

Gli autori di questo giochino hanno un altro progetto, ben più serio e complesso, di cui nessuno sa niente. 'sta cagata in cui bisogna passare il mocio per ripulire la base spaziale invece è già diventata una hit.

Insomma, se contiamo pure QWOP, Happy Wheels, e in fondo lo stesso Minecraft, sta nascendo tutta una serie di giochi fatti apposta per i let's play ignoranti, e la cosa tragica è che il tutto funziona e genera milioni e milioni di view.

A metterci i soldi Google, con le sue pubblicità ed i relativi incassi, che fanno muovere il culo agli youtuber, che a loro volta fanno muovere il culo ai developer.

Mah!
#1858
In un'intervista ad IGN Marc Whitten, chief product officer di Xbox, ha detto, anzitutto, che Microsoft deve imparare a comunicare meglio i suoi piani (ma va?).

Poi, a proposito della recente petizione dei giocatori per riavere il DRM sulla console, ha risposto in modo vago, facendo capire che non è escluso che il family sharing non torni in qualche modo.

"Per ora" ha detto "abbiamo dovuto togliere per motivi ingegneristici, perché i fan ci avevano chiesto una cosa e dovevamo farla nel miglior modo possibile, e per farla nel miglior modo possibile avevamo bisogno di far spazio" togliendo pure il family sharing.

Mah?

Fonte:
http://www.ign.com/articles/2013/07/12/microsoft-shame-on-us-for-xbox-one-messaging
#1859
Qualche giorno fa esce questa notizia su Multiplayer che dice che Watch Dogs avrà città più dinamiche grazie al cloud: http://multiplayer.it/notizie/120856-watch-dogs-la-versione-xbox-one-di-watch-dogs-vantera-citta-piu-dinamiche-rispetto-a-ps4-e-alle-altre-console.html

In più sto sentendo il podcast sempre di Multiplayer, e dicono che pure Forza avrà una funzione per cui tipo il cloud analizzerà le performance dei giocatori online per riprodurne il comportamento con le macchine guidate dalla CPU.

Le feature di Xbox One onestamente mi cominciano a sembrare piuttosto interessanti... col cloud città più vive e intelligenze artificiali meno banali (immaginate un GTA dove ogni passante abbia una sua "vita", invece che essere mera tappezzeria).

Col Kinect 2, se riuscissero a fare l'eye tracking, cioè a seguire i movimenti degli occhi e modificare leggermente l'inquadratura di conseguenza, idem, sarebbe una figatissima per me. Immaginate sempre un GTA, dove mentre guidate spostate lo sguardo verso destra e sinistra e la telecamera si sposta di conseguenza, in modo da poter "dare un'occhiata in giro" mentre ci si muove nella città.

Oppure immaginate un gioco di guida, dove in prossimità delle curve potete orientare leggermente l'inquadratura a lato, in modo da impostare meglio la traiettoria.

Qui un video che mostra il Kinect 2 in azione (anche se non si vede nessun eye-tracking): http://gizmodo.com/kinect-2-full-video-walkthrough-the-xbox-sees-you-like-509155673

Non so voi, ma a me feature del genere sembrano molto interessanti, anche di più dei poligoni aggiuntivi e degli 8 gigabyte di RAM di PS4.

Che ne pensate?
#1860
Valve ha messo in piedi Pipeline, una scuola "interna" per teenager appena usciti dalla scuola superiore, per vedere se sarà in grado di formarli in modo da lavorare all'interno della compagnia. Il tutto, come al solito, è solo un esperimento per ora.

Video promo:



Link:
http://pipeline.valvesoftware.com/index.php

Fonte:
https://twitter.com/gabbre89/status/355952108048093184