Ci scrive Fleym su Facebook, a proposito dell'Unreal (s)venduto a 19$ al mese:
QuoteInteressante il fatto che CoD e Titan Fall usano engine vecchi di 10 anni mentre il top della tecnologia abbassa i prezzi e punta agli indie.
... che non si possono permettere 50 grafici per sfruttarli.
(http://i.imgur.com/i1zWqws.jpg)
qualcuno spieghi a fleym che c'è il forum
Beh ad occhio direi che i tripla A puntano ad engine vecchi semplicemente perché possono prendere competenze da un bacino più ampio di programmatori. Se consideriamo pure che alcuni giochi sono in produzione da 3, 5 o X anni...beh non sempre si può stare al passo. Sicuramente abbassare i prezzi da una spinta non indifferente all'uso di engine più moderni....
Inoltre mi ricollego a the benso: vogliamo più gente sul forum!
E io mi ricollego a sic: vogliamo più Davide sul forum
volgiamo più figa... in generale :D
eh ragazzi sta a voi pubblicizzare e sharare il mitico free playing forum, quando arriviamo a 1.000 iscritti giro gratis per tutti con marisa la chiappona
Quote from: The Benso on 23 March 2014, 20:14:34
volgiamo più figa... in generale :D
e ma sul forum serve a poco... è meglio spedita a casa o al massimo al pub di fiducia ;)
Quote from: sickk on 23 March 2014, 16:39:52
Beh ad occhio direi che i tripla A puntano ad engine vecchi semplicemente perché possono prendere competenze da un bacino più ampio di programmatori. Se consideriamo pure che alcuni giochi sono in produzione da 3, 5 o X anni...beh non sempre si può stare al passo. Sicuramente abbassare i prezzi da una spinta non indifferente all'uso di engine più moderni....
Si e no: oltre all'esperienza e facilità d'uso Epic chiede un 5% lordo per progetti indie per Windows , quando si passa ai tripla A multipiattaforma si sentono dei rumor su un 25-30%, laddove il idTech3 è diventato open source.
Più che altro Unreal Engine 3 ha debuttato con Gears of War, sviluppato da Epic, vera Killer Applications della forza bruta di X360
Il Cry Engine 2 ha debuttato con Crysis 1 sviluppato da Crytek.
Cioè chi ha realizzato l'engine è stato anche il primo a sfruttarlo intensamente per mostrarne il potenziale, raggiungendo livelli che pochi licenziatari hanno eguagliato.
Oggi esce una nuova generazione di console e non c'è nessun annuncio di un prodotto ad alto budget che mostri la forza di UE4 o CE3.
Nulla, zero.
Al primato tecnologico, allo stupore grafico la lotta sarà tra Frostbite, Fox e l'Ubisoft Engine.
Invece di combattere su chi riesce a visualizzare più effetti in snellezza, lottano sul fronte dei prezzi per aggredire non solo la fascia media ma anche quella bassa\amatoriale.
E qui casca l'asino: per sfruttare anche solo il 10% del potenziale di queste tecnologie serve un team grafico di un certo livello, con costi relativi, altrimenti hai un engine troppo pesante rispetto all'utilizzo.