Free Playing

Generale => News & riflessioni => Topic started by: BrunoB on 5 November 2014, 10:38:18

Title: L'Asset Store di Unity fa risparmiare ai dev 1,4 miliardi di dollari l'anno
Post by: BrunoB on 5 November 2014, 10:38:18
Secondo un calcolo pubblicato in un post in cui si festeggia il compleanno dello store:

(http://i.imgur.com/1iJetEu.png)

Per chi non lo conoscesse, l'Asset Store è un marketplace dove gli utenti Unity possono comprare o vendere asset di tutti i tipi, quindi grafica, sonoro, ma anche codice e plugin.

Il ragionamento di Unity, quindi, è che se tutti questi pezzi di grafica, sonoro, codice, e così via, fossero realizzati "a mano", i dev finirebbero per spenderci complessivamente 1,4 miliardi di dollari.

I puristi del "fatto in casa" ovviamente storcono il naso, e ovviamente c'è chi se ne "approfitta" e fa tutto con roba presa qui e là, quindi si dà una mano in più ai pizzaroni che vogliono fare il nuovo Call of Duty senza muovere un dito.

D'altro canto però è innegabile che l'Asset Store sia una risorsa utile per realizzare prototipi, per trovare plugin e pezzi di codice utili per i propri lavori, e anche per conoscere gente in gamba da integrare magari nel proprio team, per cui alla fine il compromesso può essere accettabile (specialmente per Unity che in ogni caso o da una parte o dall'altra prende comunque soldi).

L'annuncio forse serve anche a ridare vigore a un engine che ultimamente sta soffrendo la concorrenza dell'Unreal 4, anch'esso molto votato all'user-friendliness con l'ultima release, e anch'esso con uno store analogo in arrivo.

Del resto anche il cambio ai vertici di qualche tempo fa (http://www.freeplaying.it/2014/10/22/john-riccitiello-e-il-nuovo-ceo-di-unity-david-helgason-rimarra-a-dirigere/) di sicuro non ha dato troppa fiducia agli utenti, per cui forse questo annuncio serve anche a rinserrare un attimo i ranghi.

Vedremo come andrà a finire: Unity è una tecnologia molto utilizzata nel mondo indie, e una sua eventuale uscita di scena, o un suo eventuale ridimensionamento, sicuramente provocherebbero un bel terremoto in tutti quegli studi piccoli e meno piccoli che ci si sono poggiati.

Link:
http://blogs.unity3d.com/2014/11/04/happy-birthday-to-us-unity-asset-store-turns-four/