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Messages - styx

#46
Il film ha incassato solo 26 milioni nel mondo nel primo week end. Ok una buona notizia niente seguiti...
Confermata l'idea che la gente non capisce na sega...
#47
http://multiplayer.it/recensioni/149914-empires-allies-limpero-scolpisce-ancora.html

Ammirate la grafica e il concept innovativo, la qualità eccelsa del design delle unità.
Cotesto è il futuro v'è poco da dire (alla Dante Alighieri)
#48
Bruno, ma che fai?! Piangi e vieni contemporaneamente? :o
#49
Ormai saranno un po' di annetti che non vado più al cinema a vedere film commerciali.
Sono stato nauseato dalle miriadi di film di supereroi di plastica, di film di merda, che strizzano l'occhio al pubblico americano ogni secondo e di seguiti infiniti che Hollywood ci propina. Ma questo seguito/reboot che dir si voglia, volevo rivederlo, sia perchè Mad Max è seminale (il secondo capitolo è uno dei miei film preferiti, nonchè pietra miliare per decine di altri anime, manga, videogiochi e film) sia perchè amo i film apocalittici testosteronici e quell'immaginario.
Devo dire che la scelta si è rivelata molto azzeccata, perchè questo è un film folle, un'aggressione visiva e sonora, che trasmette minaccia di morte violenta in ogni secondo (all'osso quello che deve essere un vero action movie). Come fa un uomo di 70 anni come Miller a tirare fuori una cosa del genere? Me lo sono chiesto più volte durante la visione. Infatti una tale brutalità visiva di solito la si vede con autori più giovani (anzi proprio non la si vede). Ma qua parliamo di maestria, cura e artigianato, la vera magia del cinema. Solo il montaggio avrà richiesto un anno di postproduzione tale è la complessità delle scene. Gli attori fanno tutti il loro lavoro egregiamente (anche perchè giustamente se ne stanno zitti a differenza di quelli delle infinite chiacchierate da dementi drogati dei blocbuster da 2 ore e mezza di oggi). Da una Furiosa che spacca i culi dei guerrieri della wasteland con un braccio solo, e al tempo stesso ha la tristezza negli occhi di chi sta lentamente morendo di un cancro incurabile (il mondo in disfacimento totale, l'umanità piallata da una guerra forse nucleare, boh chi lo sa, è passato troppo tempo) e si aggrappa a futili speranze. Ad un Max incatenato, spaesato e incasinato, ma su cui si può sempre contare (il nostro amico è un po' in ombra per lasciare spazio a Furiosa, vera protagonista). Alle mogli di Immortan, così belle e pure, da non sembrare appartenere neppure a quel mondo di violenza degenerata. I cattivi sono grotteschi, malati e deformi, ma di un ferocia vista raramente, pura violenza tribale, gente che lo capisci subito: potrebbe farti di tutto. Destinati a morte precoce da tare genetiche e aspiranti all'immolazione esplosiva, danno un nome ai bozzi dei loro tumori, vere e proprie belve umane, ci ricordano che l'uomo è un predatore nel senso arcaico del termine. Vedere i lugubri Vessilli dell'esercito di immortan joe, che si avvicinano all'orizzonte, propulsi da una furia esplosiva di ottani, esprime un senso di minaccia imminente e di inevitabile battaglia. Sono una lezione di regia per i vari registucoli dal supereroe reboot facile come Abrams e Whedon e altre decine di nomi, che giustamente non si ricorda nessuno. I primi  piani esplosi in faccia allo spettatore, su occhi carichi d'odio e di violenza, sono un qualcosa, che questi ultimi non vedono neppure con il telescopio spaziale hubble, nella loro pretesa di fare film d'azione computerizzati. Le scene d'azione motorizzata vera e propria sono, letteralmente, un tritacarne, lo spettatore viene praticamente sopraffatto da un montaggio sparato a mille, ma cadenzato con precisione chirurgica, nelle sue caotiche accelerazioni (letteralmente a livello di Frame al secondo). Le auto meritano un discorso a se, sono dei mostri, dei destrieri d'acciaio adornati di teschi, ingordi di cherosene e vomitanti fiamme e dominano la gerarchia di quel mondo, qualunque maschio sessualmente represso di oggi, se avesse i soldi, ne coprerebbe una per mettersela in garage e farci i lavoretti il sabato mattina. Una nota: siccome come ho ripetuto più volte, questo film è una vera e propria aggressione a mano armata con pestaggio annesso, lo sconsiglio a chi non dovrebbe o non vorrebbe farsi aggredire (bambini, fidanzate fighettine, anziani e amici snob) se portate questi tipi di persone a vedere un film del genere rischiate, veramente, o di fare danni, o una brutta figura, siete avvisati. Sarà sicuramente un flop (gli va bene se rientrano dei costi), ma è qualcosa che andava fatto, perchè le palle di noi patiti dell'azione stanno fumando da 10 anni almeno.
#50
Cazzeggiume / Re:Kojima
14 May 2015, 23:49:16
Comunque bruno se dietro l'affaire kojima ci fosse la yakuza non mi stupirei troppo, sai che il gioco d'azzardo in giappone è cosa loro, e il gioco d'azzardo è molto vicino alla svolta mobile della konami (che già produce pachinko). Vedremo
#51
Grazie anche a voi e  tanti altri che si sono smazzati con i podcast e i blog e i video di yt (quelli di qualità non la merda di favj o zeb e similari) ho iniziato a pensare ai giochi come fenomeno culturale (anche se molto commerciale e non alto) mentre prima la mia idea era dei VG come meri "giocattoli" o per ragazzini (che so lo shooter 2 o il FPS alla doom) o per adulti (il simulatore di volo o il wargame o l'rpg). Insomma Konami è culturalmente rilevante per metal gear e silent hill (oltre a contra gradius ecc nel passato più remoto) square per final fantasy e per l'invenzione del jrpg e tanti altri, Sega per Sonic afterburner ecc ecc. Fare così vuol dire proprio svendere la propria rilevanza e il patrimonio culturale accumulato per il vile danaro. Per me ormai sono zombie. A tutti i videogiocatori appassionati, che piangeranno lacrime amare nel futuro dico che così succede alle aziende quando diventano corporations, è roba loro e ci fanno quel che vogliono punto. L'ex capo della SEGA ci ha anche praticamente lasciato le penne (all'epoca del dreamcast) a voler conservare la casa per quello che era.
#52
Viste le ultime dichiarazioni di square e konami "il futuro è mobile e dei giochi seri non ce ne frega na mazza" sarebbe bello sentire una vostra puntata dedicata ai giochi mobile, magari legandola al vero costo dei giochi tripla AAA. Perchè ad esempio a me come gioconi mobile vengono in mente solo candy crash, flappy bird, hangry birds e plague inc più vario pattume mangiasoldi (il 90%) e qualche altro titolo interessante ma comunque derivato dai generi tradizionali (plague inc e altri). Per me questo futuro quindi è un mistero, e per voi?

Qua c'è una lista di giochi di grande successo di un paio di anni fa.

http://www.businessinsider.com/most-profitable-games-app-annie-2013-2?op=1&IR=T

Mi pare confermata la mia opinione...

#54
Cazzeggiume / Kojima
13 May 2015, 18:37:03


Eppure l'idea che sia tutto uno stunt per pompare a più non posso ms5 continua a permanere
#55
Extra Credits / #VG: GTA V per PC
13 May 2015, 14:01:31
Ci ho fatto un po' di ore arrivando alla prima parte di Trevor.
Cosa dire? Pare di giocare in un film d'azione di ottimo livello. Tecnicamente superbo, non capisco le critiche sulla fisica delle auto peggiore che gta IV (non ricordo chi le fece, ma forse era zeb89 per cui non conta...). Mi piace tantissimo los santos, pare tirata fuori da un ghetto movie e da quel capolavoro di Friedkin: To live and die in LA (film che consiglio a tutti). Rispetto al iv è veramente un passo avanti. Speriamo che la prossima iterazione permetta di entrare in molti edifici, di avere decine di posti da rapinare ecc...
#56
Quote from: andmind on 13 May 2015, 13:28:49
una curiosità Styx, ma riesci a leggere le risposte provenienti dal gruppo Facebook?

No, non uso facebook. Penso che siano rimandate sotto il blog.
#57
Quote from: andmind on 13 May 2015, 13:07:53
Personalmente erano 20 anni che aspettavo un degno erede di Castlevania SOTN e a quanto pare non ero l'unico, quindi non mi meraviglia come stia andando il kickstarter di Igarashi sensei.
"il fatto che i kickstarter di maggior successo ripropongano meccaniche di gioco in qualche modo superate?"
please Styx go home (con affetto eh)

Un po' tutti si aspettavano una cosa del genere credo. Adesso mi pare che le acque si siano calmate un po' e non credo raggiungerà cifre spropositate.
Ma secondo voi esiste sul serio il videogame "d'autore"?
#58

La mia non è una critica a tutto tondo dei progetti kicstarter, ma questo progetto ha raccolto 2 milioni in due giorni e tutti i siti di news ne hanno diffuso il verbo nel mondo in maniera virale. Forse arriverà a raccogliere più soldi di quanti ne servano (non credo che un gioco d'azione 2d possa arrivare a costare 10 milioni di dollari, ma magari sono ignorante io, o forse non ci arriverà, o forse saprà proporre contenuti che io non riesco ad immaginare). Qualche tempo fa c'era una news riguardo star citizen in cui un ex dipendente denunciava sperperi di denaro e inefficenze (in sostanza non saprebbero dove mettere i soldi). A me piacerebbe che i titoli di maggior successo su kickstarter fossero anche veicolo di innovazioni ardite (che i grossi publishers non si sentono di finanziare), ad esempio pillars of eternity propone alcune cose nuove (la struttura a "scelte" da librogame di alcune quest). Di fatto non sto neppure criticando Igarashi (ha chiesto una cifra ragionevolissima), ma forse un certo atteggiamento di superpompaggio di certi fenomeni da parte della comunità. Kickstarter resta una iniziativa lodevolissima e il modello per me dovrebbe essere espanso per me. E ben venga il metroidvania, magari un giorno arriverà anche un ottimo simulatore di volo militare  ;)
#59
Piccola provocazione
Premetto che non conosco direttamente la serie castlevania, ma mi sono informato parecchio guardando dei video sulla storia e leggengo articoli (punto doc di multiplayer e all your history belong to us ). Beh devo dire che sono abbastanza perplesso su come sta andando la campagna kickstarter ( 1 milione e mezzo in due giorni se va avanti così alla fine raccoglie 70 milioni e può fare un tripla a 3d). Posto che tutti possono spendere i propri soldi come vogliono (come dare 10000 dollari per farsi una serata con un game designer, nota bene che secondo rumor Aida Yespica chiedeva meno per fare sesso a Berlusconi), tutti sti soldi e sto casino per una idea fortemente conservativa (il metroidvania 2d) mi sembrano veramente troppi. Non è che alla fine certi progetti sono mere speculazioni, anche peggio di quelle che fanno le majors per i giochi in tripla a? E poi mi chiedo, possibile che si possa acquistare un titolo che ancora non esiste, in virtù di un nome (che all'epoca dei vecchi castlevania magari nessuno conosceva?) Inoltre, non è una dimostrazione di conservartorismo nostalgico, il fatto che i kickstarter di maggior successo ripropongano meccaniche di gioco in qualche modo superate? 

Tornando a bomba sul tema autoriale dei videogiochi. Per me questi sono il frutto di un lavoro collettivo ancora più dei film, tutti i team devono lavorare in armonia per fare bene e il producer gioca un ruolo ancor più fondamentale visto che le tecnologie  e il marketing sono molto più centrali che nel cinema (dove lo stesso regista è una sorta di manager dell'idea di fondo di un film e direttore di scena, mentre tanti altri aspetti possono o non possono essere direttamente controllati da lui). Possibile che gente come Kojima, Cliff Bezinski o tutti questi personaggi riemersi negli ultimi anni se la tirino così tanto manco fossero gli stanley kubrick dei videogiochi? Voi cosa avreste fatto nei panni di una compagnia in difficoltà a cui questo continuava a chiedere soldi senza garantire ritorni in virtù delle sue velleità? Come in tutte le cose ci vuole equilibrio.
Voglio dire alla fine consideriamo veramente un metal gear o un gears of war prodotti autoriali? A me sembrano almeno se confrontati con varia cinematografia (il media artistico più vicino ai vg almeno secondo me) dei meri prodotti commerciali il cui unico valore è la commerciabilità. Sarebbe stato interessante vedere la risposta che avrebbe dato kubrick o qualche altro grande autore di cinema (Truffaut , Antonioni, Fellini ecc ecc) all'idea di un seguito di un loro film.
#60
Ormai è quasi un luogo comune dire che i giochi AAA hanno costi di produzione sempre più alti. Però io mi chiedo quanto costi veramente fare un gioco che so tipo dragon age inquisition o supermario o skyrim o anche pillars of eternity (per fare un raffronto tra un gioco medio e un tripla a) o the witcher 3 o forza motorsport o gran turismo, o gears of war o un seguito di resident evil ecc ecc. I giochi più costosi sono stati elencati più volte, ma parliamo sempre  dei soliti gta, shenmue ecc (casi clamorosi) non dei giochi AAA medi che escono ogni mese. E poi vorrei sapere se i costi del tripla a odierno sono sempre sopra i 100 milioni di dollari, visto che cono una cifra del genere diventano si necessari almeno 3 milioni di copie vendute per rientrare (70 dollari a copia per 3 milioni=210 milioni). In sostanza mi piacerebbe sapere un po' di dati grezzi su costi e vendite per capire dove diavolo sta andando il mercato. Per esempio the witcher 3 mi sembra sicuramente un ottimo gioco, ma mi chiedo dove possa tirare fuori oltre 100 milioni (ipoteticamente la cifra necessaria per completare un tripla a odierno) un produttore polacco per quanto talentuoso (visto che la polonia non mi risulta avere un'industria multimediale del calibro di quella americana giapponese o britannica). Chiedo questo anche perchè mi pare di notare sempre un discreto riciclo degli assets nei seguiti: skyrim con oblivion, gta 5 con il 4, forza motorsport 4 con il 3 (sembra veramente un forza 3 con tutte le auto dei dlc e qualche miglioria) e tanti altri casi.

PS. Grazie per le esaurienti risposte date alle mie domande nella puntata che ho ascoltato con piacere. Non sono assolutamente fascista o nazionalista filoamericano anche se mi piacciono le simulazioni militari, ero semplicemente ironico. Tutta la storia della razza padrona del pc era solo ironia per prendere in giro certi ragazzini che si leggono sui forum, visto che il mio pc è anche abbastanza umile direi (costo totale sui 700 senza monitor casse e tastiera). Però posso dire che negli anni '90 i giochi per pc  amiga c64 st ecc erano almeno secondo me assai più vari e complessi di quelli per console, insomma erano due mercati diversi, che poi, come ha detto giustamente tagliaferri si sono omogeneizzati. Io uso il pc semplicemente perchè così ho più scelta nei videogiochi ed è anche utile per lavorare e/o coltivare altri hobby.