Menu

Show posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Show posts Menu

Messages - lancil9

#46
Cazzeggiume / Re:Cosplayer a 64 anni
11 March 2014, 15:34:50
Spiderman si toglie la maschera!

#47
Son d'accordo che Jobs sia molto carismatico, principalmente per le caratteristiche che hai scritto tu.

Voglio fare un esempio di cui discutevo con Bruno:

Rick Dangerous, clonazzo di Indiana Jones, ha un certo carisma, è veloce, gioca di attesa e astuzia, se muore ironizza sulla sua morte saltando verso lo schermo... come estetica siamo ai livelli di mario, ma Rick, nel mio immaginario, funziona meglio. Parlando per paradossi, se dovessi scegliere a chi ispirarmi nella vita, sceglierei Rick.
La cosa veramente strana è che invece l'indiana jones del platform di Last Crusate,  non è affatto carismatico (nonostante l'originale cinematografico lo sia, eccome). Fa dei salti scomposti, le animazioni sono brutte e se muore muore....

è difficile spiegare perchè qualcuno mi sembra carismatico e qualcun'altro no... tuttavia Rick Dangerous lo seguirei ovunque.... Mario o Indiana Jones di quel gioco, no...
#48
Ciao Sickk,

la mia è chiaramente una provocazione, ma nello specifico di Mario non riesco proprio a capire dove sta il carisma...

Anche Guybrush non credo sia carismatico... puoi dirmi che è simpatico, che fa tenerezza, che ci si rivedi facilmente, che è una persona con un obiettivo e fa di tutto per raggiungerlo... ma non è carismatico...

Figaggine=Carisma è il luogo comune che vorrei evitare, e infatti ho specificato che i vari personaggi dei picchiaduro possono risultare carismatici, ma questo carisma è indotto dalla loro violenza e massa muscolare (e dai baffi ;) )...
Il Duca invece è un personaggio carismatico. Non è detto che il carisma debba essere una proprietà positiva... anche il Joker è carismatico, ma non è di certo buono.

Quello che vorrei capire, assieme al vostro aiuto, è se il carisma nei videogiochi deriva dai disegni, dai dialoghi, dalle azioni, dalla simpatica... o se queste cose ci aiutano semplicemente ad affezionarci al personaggio (come succede con Guybrush e Mario).

Affetto e carisma non credo vadano necessariamente di pari passo...
#49
Caro FreePlaying,

riflettendo sui vari protagonisti dei videogiochi storici (diciamo, prima del 2000), mi son fermato un attimo a riflettere sul loro carisma, arrivando alla conclusione che quasi sempre si è trattato di protagonisti poveri di fascino.
Il carisma lo riesco a trovare nei prodotti più recenti, come magari in The Last of Us, e in minor parte nella nuova Lara Croft o in Nathan Drake.
Se da un parte Joel è un personaggio quadrato, che seguirei ovunque, dall'altra la nuova Lara e Drake hanno il fascino del "non so che fare, ma qualcosa mi inventerò", di Indianajonsana memoria. Un fascino senza tempo che, però, si avvicina più ad un fascino strappamutande.

Tornando indietro nel tempo invece, bisogna spremersi le meninge per arrivare a trovare un personaggio carismatico...

Per fare un esempio, ritengo che Mario abbia lo stesso carisma dell'uccellino di Flappy Bird. Un personaggio destinato a morire innumerevoli volte, ma sempre con la stessa espressione ebete, alla ricerca di un amore o un obiettivo che continua a scappare da lui. Anche quando cerca di mostrare carattere, sbattendo la testa contro i mattoni, risulta goffo, come se si stesse facendo male, rendendo la sua azione fondamentalmente fine a ste stessa. Inoltre trovo quasi imbarazzante il fatto che raccatti monetine da terra, neanche fosse un mendicante di bassa lega.
I platform dei primi anni 90 sono più o meno tutti su quella falsariga...

Ho la sensazione che quasi tutti i pg dei vecchi giochi nascano dallo stesso pretesto: persone comuni (o peggio ancora, pizzarroni) che sopraffatte dagli eventi si vedono costrette a fare cose di cui non sono all'altezza, acquistando volta per volta abilità più o meno potenti.

Allora chi salviamo?
Mi verrebbe da nominare alcuni personaggi di picchiaduro e shot-em up da salagiochi, ma la realtà è che il loro è un carisma indotto dalla loro "putenza" e dal fatto che affrontano indomiti altri personaggi altrettanto grossi. Il carisma di Schwarzenegger, diciamo,  che tanto piace a Bruno.
Sforzandomi di trovare personaggi veramente carismatici dalla prima scena, oltre al Duca mi vengono in mente veramente pochi nomi.

Forse il problema è che è difficile immedesimarsi veramente in questi personaggi.

A questo punto mi vedo costretto a spezzare una lancia in favore delle avventure grafiche e degli rpg/jrpg, dove spesso il carisma dei personaggi pulsa in ogni scena, in ogni dialogo. Citandone qualcuno, Manny Calavera (Grim fandango) e Nameless One (Planescape: Torment) sono forse i due alterego che ho preferito.

Voi che ne pensate? Credete anche voi, come molti, che anche i calciatori di Sensible Soccer abbiano un carisma, o quello che proviamo verso certi personaggi è solo un affetto dovuto al molto tempo passato insieme?

Nel caso mi leggiate in trasmissione, vi prego di mantenermi nell'anonimato, chiamandomi Lancillotto+1!
#50
30$ per un remake di bassa lega mi sembra un po' tantino... speriam abbiano aggiunto qualcosa di buono...
#51
Giusto per girare un po' il discorso, la novità della giorna è che Licia Troisi, nella sua pagina Facebook, ha affermato di essersi ispirata al primo Thief per scrivere la sua saga "Le guerre del Mondo Emerso" (che tra l'altro ho pure letto).

Inoltre alla domanda "ti piacciono i videogiochi?" risponde:
Quotein generale no, ma ho giocato con molto piacere ad alcuni: Thief, appunto, Bioshock, Max Payne, Syberia, N3, un po' di avventure grafiche da piccola, il mitico Prince of Persia delle origini...i videogiochi mi hanno sempre affascinata, ma non ho mai avuto né il tempo né la pazienza di mettermici su seriamente.

Adesso Bruno puoi sfogarti!
#52
Sarai d'accordo con me che è meglio Grim Fandango di una sessione di bukkake!
#53
La più bella avventura grafica di sempre, non può mancare ad un amante del genere come te!
#54
Cazzeggiume / Re:Cristina D'Avena canta Diprè
14 December 2013, 12:55:06
Sta Manuela Barbiero è un personaggio da tenere d'occhio!
#55
Figa Lara! Donna baffuta...
#56
Avevo letto: "A 29 anni invece era già diventato il MERDONE che tutti amiamo", era ancora più divertente la cosa!
#57
finchè non lo provo non ci credo che han risolto il motion sickness
#58
Cazzeggiume / Re:Danielle
13 September 2013, 18:30:35
E cambiatela sta acconciatura...
#59
E io che c'ero cascato quando mi avete detto che era morta....
#60