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Topics - BrunoB

#1861
Capcom non è come Nintendo, e ieri ha lasciato a spasso un numero imprecisato di dipendenti, tra cui il vicepresidente senior Christian Svensson:
http://venturebeat.com/2013/07/11/capcom-cuts-jobs-as-part-of-reorganization-senior-vice-president-steps-down/

Ne approfitto per ricapitolare un po': dall'inizio di quest'anno

13 febbraio 2013: Valve licenzia due dozzine di dipendenti (inclusa la nostra beniamina Jeri Ellsworth)
http://venturebeat.com/2013/02/13/valve-cuts-jobs/

19 febbraio 2013: Activision licenzia una trentina di impiegati
http://venturebeat.com/2013/02/19/activision-cuts-jobs/

29 aprile 2013: Square Enix licenzia un po' di gente in UK (non si sa il numero preciso)
http://venturebeat.com/2013/04/29/square-enix-cuts-jobs-in-europe/

18 giugno 2013: Electronic Arts licenzia una ventina di persone
http://venturebeat.com/2013/06/18/ea-cuts-a-few-more-jobs-as-part-of-continuing-realignment/

Notare come si sappia il numero dei licenziati per le società occidentali, mentre quelle orientali siano più riservate...
#1862
Perché coi DRM si sarebbe potuto avere Steam su Xbox. Magari no, ma io rimango dell'idea che il merdone sia partito specialmente per il lavaggio del cervello a cura di GameStop & co. ai danni dei giocatori.

Fonte:
http://kotaku.com/ridiculous-online-petition-demands-return-of-xbox-one-d-731263477
#1863
Dice che basterà loggarsi su qualsiasi PS4 col proprio account per avere a disposizione tutti i propri giochi.

Inoltre, grazie al "Play As You Download", sarà possibile cominciare a giocare mentre il gioco ancora si sta scaricando. Stessa cosa coi giochi blu-ray: si potrà cominciare a giocare mentre ancora il gioco si sta installando dal disco.

In tutto ciò non ho ben capito se si potrà giocare dappertutto solo con i titoli scaricati da internet, o anche con quelli installati da supporto fisico. Boh?

Fonte:
http://it.ign.com/news/7047/ps4-i-vostri-acquisti-in-digitale-sempre-disponibili
#1864
Le superoffertissime / Le superoffertissime
11 July 2013, 13:14:27
[UPDATE] Visto che ho installato il robo per far apparire l'immaginetta di fianco al topic, ho pensato di creare una sezione a parte nel forum, così ogni roba avrà la sua immaginetta.

All'inizio pensavo di chiamare 'sto topic "Le superoffertissime di Gabbre" visto che è lui l'espertissimo in materia, ma magari qualcun altro vuol segnalare pure lui, per cui rimango sul generico.

Comunque inauguriamo con BioShock Infinite per Steam a 20 euro su Green Man Gaming, usando il codice che trovate qui:
https://twitter.com/gabbre89/status/355270433018363904

Il codice dà diritto ad uno sconto del 20%, e BioShock Infinite è già scontato a 25 euro qui:
http://www.greenmangaming.com/s/it/en/pc/games/shooter/bioshock-infinite/

Quindi basta accattarlo e poi mettere il codice durante il checkout.
#1865
Sempre parlando con gli investitori, Iwata ha detto che il ritardo dei titoli Wii U è dovuto anche al fatto che Nintendo aveva sottostimato le necessità correlate allo sviluppo di giochi HD. "Serve il doppio della gente", ha detto Iwata, che però ha anche aggiunto che adesso ne stanno uscendo fuori, ed hanno lavorato ad un sistema chiamato "Nintendo Web Framework", che dovrebbe snellire tutto il processo.

Fonte:
http://www.gamesindustry.biz/articles/2013-07-05-miyamoto-we-underestimated-cost-of-hd-development
#1866
In un recente incontro con gli investitori, Iwata ha detto che sì, i licenziamenti portano a guadagni sul breve termine, ma nel lungo periodo sono dannosi, in quanto i dipendenti lavorano peggio se temono la minaccia del licenziamento.

Secondo Iwata l'obiettivo di Nintendo è di rimanere sempre in attivo e di garantire dividendi agli investitori, sia nei periodi "up" che in quelli "down", ma usare i licenziamenti per raggiungere questo obiettivo non è una buona soluzione.

Fonte:
http://www.computerandvideogames.com/417988/nintendo-boss-rules-out-layoffs-as-bad-for-staff-morale/
#1867
QuoteDear twitter friends, The followings are my comment regarding "Pacific Rim". Luckily I was allowed to tweet in public by WB.
I have never imagined that I would be fortunate enough to see a film like this in my life.
The emotional rush I had inside me was the same kind I had when I felt the outer space via "2001: A Space Odyssey" and....
and when I had touched the dinosaur in "Jurassic Park".  Animation and special effects movies and shows that I loved in my childhood days -
they all truly exist in the screen. Director Guillermo del Toro offers this spectacular vision of massive kaijus and robots in PACIFIC RIM.
This film is not simply a film to be respected, but most importantly, it let us dream the future of entertainment movies.
Pacific Rim is the ultimate otaku film that all of us had always been waiting for. Who are you, if you are Japanese and won't watch this?
I hope you would accept this inspirational love letter that had traveled across the Pacific, written by Director Guillermo del Toro.

Fonte:
http://kotaku.com/hideo-kojima-reviews-pacific-rim-in-eight-tweets-680304164
#1869
Interessante articolo di Edge con annesso listone di nomi provvisori per la prima Xbox (il cui nome in realtà deriva da "DirectX Box"):

- MAX (Microsoft Action Experience)
- AIO (All In One)
- MIND (Microsoft Interactive Network Device)
- FACE (Full Action Center)
- MITH (Microsoft Interactive Theatre)
- XON (Experience Optimised Network)
- MVPC (Microsoft Virtual Play Center)
- TAC (Total Action Center – discs/games could be called TACs)
- MARC (Microsoft Action Reality Center)
- LEX (Live Entertainment Experience)
- M-PAC (Microsoft Play and Action Center)
- RPM (Real Performance Machine)
- MOX (Microsoft Optimal Experience)
- E2 (Extreme Experience)
- MTG (Microsoft Total Gaming)
- VIP (Virtual Interactive Player)
- PTP or P2P (Powered To Play)
- VIC (Virtual Interactive Center – disks/games could be called VICs)
- MARZ (Microsoft Active Reality Zone)
- TSO (Three, Six, Zero)
- EHQ (Entertainment Headquarters)
- O2 (Optimal Ozone or Optical Odyssey)
- MIC (Microsoft Interactive Center)
- R&R (Reality and Revolution)
- MEA (Microsoft Entertainment Activator)
- AMP (Active Microsoft Player)
- VPS (Virtual Play System)
- MAP (Microsoft Action Play)
- MEGA (Microsoft Entertainment & Gaming Attendant or Microsoft Entertainment & Gaming Assembly)
- CPG (CyberPlayGround)
- VERV (Virtual Entertainment & Reality Venture)
- OM (Odyssey of the Mind)
- P2 (PowerPlay)
- IS1 (Interactive System In One)
- MET (Microsoft Entertainment Technology or Microsoft Entertainment Theatre)

Fonte:
http://www.edge-online.com/features/11-x-cyberplayground-ehq-the-rejected-names-for-microsofts-first-console/

Via:
littlexaus!
#1870
Il 27 giugno Nintendo ha tenuto il suo 73mo incontro con gli azionisti. Uno di questi ha chiesto a Iwata se il Wii U non stia andando male perché i giochi sono troppo facili, e Iwata ha risposto che hanno fatto un test e hanno visto che il 90% della gente non riesce a completare neanche il primo livello di Super Mario Bros.

Hanno dato il gioco ad un certo numero di persone senza niente che non fosse il manuale d'istruzioni originale: niente aiuti o suggerimenti, quindi. Poi hanno visto i replay delle partite, con gente che non capiva che bisognava saltare sui mostri, altra gente che credeva che le monete fossero nemici da evitare, persone che non capivano l'utilizzo del tasto per correre, e così via.

Successivamente, interrogati sulla loro esperienza, alcuni hanno detto di volere dei tutorial obbligatori, altri un protagonista armato di spada e scudo per uccidere più facilmente i mostri, altri ancora pensavano che si trattasse di un gioco moderno con grafica volutamente retro, e hanno chiesto grafica moderna e voice acting.

Alla fine Miyamoto ha detto "Ho progettato Super Mario Bros. perché lo potesse finire chiunque. Ho fallito miseramente."

Fonte:
http://www.p4rgaming.com/majority-of-gamers-today-cant-finish-level-1-in-super-mario-bros/

Via:
https://www.facebook.com/andreababich/posts/10201293617963733
#1872
Il secondo gioco con la fanbase più rompicoglioni di sempre (il primo indovinate qual è) è arrivato su Steam:
http://store.steampowered.com/app/39140/

Dice che l'hanno giusto rimesso in piedi un attimo per farlo girare sui sistemi moderni e per aggiungere il supporto per gli achievement, per il resto dovrebbe essere ugualepreciso alla versione che uscì all'epoca, niente remake/remaster.

A breve (si dice) probabilmente anche l'ottavo episodio.
#1874
In una lettera ai backer, Tim Schafer ha informato che Broken Age, il progetto che ha dato inizio alla mania di Kickstarter, venendo finanziato con 3,3 milioni di dollari contro i 400.000 chiesti inizialmente, ha dei problemi economici, e per questo sarà pubblicato in due parti.

La prima metà arriverà su Steam Early Access, e le vendite serviranno a finanziare lo sviluppo della seconda. I backer comunque non dovranno spendere un euro in più di quanto già dato, in quanto riceveranno delle chiavi Steam per scaricarsi il tutto.

Ovviamente la gente sta già dando di matto, ma c'è anche chi difende Schafer: secondo Rami Ismail (Vlambeer) è normale che se ti danno 3 milioni e rotti non puoi fare un gioco da 400.000 dollari, e Schafer tutto sommato ha sforato solo di un 15% il suo budget.

Probabilmente però se avesse fatto un gioco da 400.000 dollari, la gente si sarebbe incazzata ancora di più: secondo Ismail due dei problemi principali di Kickstarter sono appunto le aspettative della gente, ed il ricevere "troppi" finanziamenti (cosa che obbliga a rivedere i propri piani al rialzo).

Certo dopo OUYA che sta facendo abbastanza cacare, questo è un altro bel colpo per Kickstarter: che sia arrivata la fine della luna di miele?

Fonte:
http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=9448
#1875
Ecco i premi assegnati dalla critica (una 30ina di siti/riviste/boh made in USA) ai giochi dell'E3:

Best of Show: Titanfall
(Respawn/EA for PC, Xbox 360, Xbox One)

Best Original Game: Titanfall
(Respawn/EA for PC, XBox 360, Xbox One)

Best Console Game: Titanfall
(Respawn/EA for PC, Xbox 360, Xbox One)

Best PC Game: Titanfall
(Respawn/EA for PC, Xbox 360, Xbox One)

Best Action Game: Titanfall
(Respawn/EA for PC, Xbox 360, Xbox One)

Best Online Multiplayer: Titanfall
(Respawn/EA for PC, Xbox 360, Xbox One)



Best Handheld/Mobile Game: Tearaway
(Media Molecule/SCEA for PSVita)



Best Hardware/Peripheral: Oculus Rift
(Oculus VR)



Best Action/Adventure Game: Watch Dogs
(Ubisoft Montreal/Ubisoft for PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii-U)



Best Role Playing Game: The Elder Scrolls Online
(Zenimax Online/Bethesda Softworks for PC, PS4, Xbox One)



Best Racing Game: Need for Speed: Rivals
(Ghost Games/EA for PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One)



Best Sports Game: NHL 14
(EA Canada/EA Sports for PS3, Xbox 360)



Best Strategy Game: Total War: Rome II
(Creative Assembly/Sega for PC)



Best Social/Casual Game: Fantasia: Music Evolved
(Harmonix/Disney Interactive for Xbox 360, Xbox One)



Best Downloadable Game: Transistor
(Supergiant Games for PC, PS4)



(insomma EA ha pagato tutti)

Fonte:
http://www.ilvideogioco.com/2013/07/03/e3-2013-game-critic-awards-titanfall-fa-incetta-di-premi-oculus-rift-miglior-periferica/
#1876
Sono partiti i saldi su Xbox, niente male davvero...

Questi solo per oggi:

Assassin's Creed III - Euro 9,99
Borderlands 2 - Euro 9,99
Far Cry 3 - Euro 9,99
Max Payne 3 - Euro 9,99

Questi fino all'8 luglio:

Brothers in Arms: Hell's Highway - Euro 4,99
Far Cry Instinct Predator - Euro 4,99
Crysis - Euro 4,99
Command & Conquer - Red Alert 3 - Euro 4,99
WWE '13 - Euro 14,99
Prey - Euro 2,99
Bulletstorm - Euro 4,99
Dragon Age: Origins - Euro 4,99

Entrambe le liste riportate grazie ad un poderoso copia&incolla da qui:
http://it.ign.com/news/6844/xbox-live-ultimate-game-sale-ci-siamo-

Nel frattempo invece i Games with Gold fanno alquanto cagà, con Defense Grid: The Awakening a guidare l'esordio.

Fonte:
http://it.ign.com/news/6846/ma-games-with-gold-tutto-qui-
#1877
In thatgamecompany sono al lavoro per il loro prossimo titolo, che attualmente è in fase di pre-produzione (ma per come lavorano loro, il 75% del lavoro è ideazione e pre-produzione, e solo il rimanente produzione vera e propria).

Jenova Chen ha rivelato che il loro prossimo gioco sarà rivolto ad un pubblico più ampio, ed inoltre verrà pubblicato su quante più piattaforme possibili (dopo che con Journey si è esaurito l'accordo per tre giochi in esclusiva su console Sony).

Chen ha detto che Cloud e Flower erano giochi intimistici, che riflettevano la sua visione interna. Flow è stato un titolo utilitaristico, e Journey invece era un gioco collaborativo, che rifletteva la collaborazione all'interno del team. Il prossimo gioco sarà sulla falsariga dei precedenti, ma coinvolgerà "persone che si conoscono, e non sconosciuti" come in Journey.

Chen ha citato pure un consiglio che gli diede, tra il serio e il faceto, John Hight, ex capo dello sviluppo esterno presso Sony: "hai bisogno di fare due/tre giochi per sfogare il tuo ego artistico, dopodiché potrai concentrarti su un gioco che abbia un appeal di massa".

Chen vuole che il suo prossimo titolo sia un successo a livello finanziario.

Ecco un concept trafugato dalle nostre spie:


Fonte:
http://www.computerandvideogames.com/417267/journey-devs-new-game-is-still-in-pre-production/
#1878
Cazzeggiume / Un po' di retroscatole
30 June 2013, 16:07:51
Hoplà, oggi passavo dalla casa al mare, ho pensato di fotografare un po' di roba che tengo lì.

Giochi vari per Amiga...


Altra roba Amiga (e un paio di cartucce SNES)


Amiga, Amiga, Amiga


Ancora Amiga e un paio di cartucce SNES anonime


Amiga (le magliette prima o poi le ritroverò)


Un paio di robe C64...


C64, Amiga, e un po' di Lynx...


Il vecchio Amiga 4000/030, munito di lettore floppy 1541 e relativo cavetto (per passare i floppy disk del C64 su PC...) e di monitor Commodore 2080 "ad alta persistenza" (viva l'interlaccio)


Ricche pacche sulle spalle a chi indovina i nomi dei giochi che non avevano il nome scritto a lato!
#1879
Tutti Metal Gear, compresi quelli 8 bit (manca il remake del primo MGS per GameCube, però, ahiahiahi).

Esclusiva PS3, in arrivo il 9 luglio in USA, non si sa quando in Europa.

Trailer:


Fonte:
http://www.ilvideogioco.com/2013/06/27/metal-gear-solid-the-legacy-collection-ecco-il-trailer-che-presenta-la-raccolta/