Sony annuncia Project Morpheus

Started by Mirk8, 19 March 2014, 10:03:36

Previous topic - Next topic

Mirk8

Sony nel corso della GDC 2014 ha annunciato il suo visore a realtà virtuale, chiamato Project Morpheus.Si tratta di un dispositivo ancora in fase non definitiva ma che prosegue gli studi nel settore portati avanti da Sony a partire dal 2010 I display utilizzati nel devkit sono in grado di supportare la risoluzione 1080p e 90 gradi di campo visivorotazione completa a 360 gradi e allo studio anche il tracking del movimento degli occhi. Lo schermo è un pannello LCD da 5 pollici.




Babbre

#1
Mio al day one!!!11111! anche se spero che ne migliorino l'ergonomia, dalle immagini pare scomodo come le ultime versioni dell'hmz, ma tanto ne avranno di tempo per migliorarlo dato che non penso lo vedremo prima di 2 anni.
Da notare che lo schermo è un semplice lcd da 5 pollici, al contrario dell'hmz che ha due schermetti ad alta risoluzione oled per occhio, quindi puntano ovviamente ad un prezzo più accessibile rispetto all'hmz, anche se dubito fortemente che questa tecnologia si diffonderà nella massa, quale che sia il prezzo.

mrKaizen

In effetti fico.
Chissà se sta roba diventerà il futuro del gaiming davvero. (cioè, un po' lo spero dagli anni 90 :D )
mrKaizen > ALberto Doriguzzi Bozzo

Indie dev di TheShortAndTheTall

Al lavoro su:
The Body Changer
http://effingdead.com/   e    http://colossusescape.com/

sickk


Quote from: mrKaizen on 23 March 2014, 00:29:09
In effetti fico.
Chissà se sta roba diventerà il futuro del gaiming davvero. (cioè, un po' lo spero dagli anni 90 :D )

Lo diventa sicuramente, o meglio, se i costi/benefici lo permettono, si.
Il problema di questa roba è che le sw devono sviluppare, oltre che la versoone senza visore, anche quella con visore, aumentando i costi.

Il problema vero sarà far convincere la gente a sborsare 300/400 euro (per dire un prezzo ipotetico ma realistico) per poter giocare ad un parco giochi inizialmente misero come sempre accade con i nuovi device. Il vero successo ci sarà quando sarà incluso nella console...quindi alla prossima nextgen. Ora come ora farà la fine del kinect al lancio: poco supporto e quasi inutile.

La vera questione è: cosa farà Microsoft? Se non era già in programma di creare un aggeggio del genere, di certo non può tirarlo fuori dal cilindro. Si alleerà con Oculus? La comprerà? Se Sony avrà successo con il visore, sarà difficile risollevare le sorti di Xbox

VE

Io ho sempre considerato queste cose fuffa tanto bella per fantasticare coi racconti di Gibson e basta.
Poi dopo aver visto come si sono comportati i true hardcore gamers col Wii (fa cagare perché non si gioca bene a Dodonpachi col telecomando, i gicohi che sfruttano il telecomando sono tutte minchiate; non ci mischiamo coi casual pensionatiebreinegrigay) mi aspetto 3 minuti di hype messianico scientologysta per insultarlo subito dopo. Che col visore si gioca male a Dodonpachi, i giochi pensati per il visore non sono abbastanza hardcore, la comprano solo i casual pensionatiebreinegrigay.

prtruz

chiamate la treccani che abbiamo una nuova parola (pensionatiebreinegrigay)  :D

The Benso

Io sono sostanzialmente d'accordo con sickk, prima della prossima gen questi aggeggi saranno solo per i veri appassionati (e facoltosi).

E' una bella mossa da parte si Sony che dimostra comunque il suo essere all'avanguardia delle nuove tecnologie, ma dubito fortemente che possa muovere grandi numeri e aprire nuove fette di mercato, non nel breve periodo almeno.

Poi oh, io una cosa del genere me la comprerei volentieri (ad un prezzo umano si intende... anzi, ad un presso umano secondo me ;) ) però aspetterei appunto che la tecnologia sia affinata e perfezionata a modino, magari con un assetto che non ti estranei completamente dal mondo. Una soluzione un po' alla google glass un po' stile quel visore che ti proietta le immagini direttamente sulla retina.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Nerone

su alcuni generi non va proprio bene e bisognerebbe aggiustare il gameplay per farlo funzionare
tipo in un fps frenetico alla quake3 usciresti di testa in poco tempo credo.
si rischierebbe una standardizzazione per spingere i giochi ad esaltare il 3d immersivo mandando a vacche altri aspetti per il quale non è appunto adatto.
un po' come fa il cinema 3d che si sforza costantemente di tirarti addosso la robba per fare il figo.

quindi il futuro no però è una novità che fa davvero bene quello che promette (a differenza di wiimote, kinect & co)
peccato che c'è chi dopo 5 minuti corre in bagno a sboccare perché il cervello si ubriaca e altri che hanno problemi a poter accedere alla visione stereoscopica.

però un'avventura grafica con ambientazioni rifinite dal ritmo magari tranquillo farebbe un salto assurdo con questi visori.
o anche uno Zeno Clash :)

The Benso

Ma per me rimane interessante anche per giocarci, chennesò, a Super Mario 2D, senza nessun effetto speciale particolare, solo la figaggine di avere potenzialmente uno schermo virtuale da 200 pollici su cui giocarci.

Io non sono del partito che vada bene solo per gli FPS, lo accetto anche solo come una periferica high-tech con cui divertirmi, che possa darmi quel minimo di immersione in più rispetto ad un normale schermo della TV.

Per dire, io ho sempre giocato (proprio tutta la vita intendo) su schermi di massimo 24 pollici, ed anche ora, non nè lo spazio nè i soldi per comprarmi un 50 pollici 3D smart led intelligent sarcazz e via così, però un bel visore a, sparo, 300 euro farebbe comodo.

Vi dico solo: si potrà giocare stesi sul letto, in qualsiasi posizione.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Quote from: Nerone on 24 March 2014, 11:24:33
su alcuni generi non va proprio bene e bisognerebbe aggiustare il gameplay per farlo funzionare
tipo in un fps frenetico alla quake3 usciresti di testa in poco tempo credo.
si rischierebbe una standardizzazione per spingere i giochi ad esaltare il 3d immersivo mandando a vacche altri aspetti per il quale non è appunto adatto.
un po' come fa il cinema 3d che si sforza costantemente di tirarti addosso la robba per fare il figo.

quindi il futuro no però è una novità che fa davvero bene quello che promette (a differenza di wiimote, kinect & co)
peccato che c'è chi dopo 5 minuti corre in bagno a sboccare perché il cervello si ubriaca e altri che hanno problemi a poter accedere alla visione stereoscopica.

però un'avventura grafica con ambientazioni rifinite dal ritmo magari tranquillo farebbe un salto assurdo con questi visori.
o anche uno Zeno Clash :)

Ma infatti va usato con intelligenza: giochi come quake sono poco sensati se non per una partita veloce. La cosa veramente interessante di questi aggeggi resta l'immersione all'interno del gioco. Basta pensare ad un gioco di guerra...sarebbe da bava. Comunque dicono (multiplayer.it) che sia Oculus 2 che Morpheus abbiano implementato parecchi trucchetti per impedire che la gente sbocchi dopo 10 min. Io sono fiducioso nella tecnologia in sè...meno nelle SW che ci devono sviluppare sopra: troppi soldi da metterci.

sickk

Quote from: The Benso on 24 March 2014, 12:08:25
Ma per me rimane interessante anche per giocarci, chennesò, a Super Mario 2D, senza nessun effetto speciale particolare, solo la figaggine di avere potenzialmente uno schermo virtuale da 200 pollici su cui giocarci.

Io non sono del partito che vada bene solo per gli FPS, lo accetto anche solo come una periferica high-tech con cui divertirmi, che possa darmi quel minimo di immersione in più rispetto ad un normale schermo della TV.

Per dire, io ho sempre giocato (proprio tutta la vita intendo) su schermi di massimo 24 pollici, ed anche ora, non nè lo spazio nè i soldi per comprarmi un 50 pollici 3D smart led intelligent sarcazz e via così, però un bel visore a, sparo, 300 euro farebbe comodo.

Vi dico solo: si potrà giocare stesi sul letto, in qualsiasi posizione.

Condivido la parte di poterlo usare anche solo come "schermo"

The Benso

Sì ma se io ci voglio giocare, ne sparo un altro, a Rayman, cosa vuoi che sbocchi?

Io lo userei pure con un gioco a schermata fissa, sticazzi del motion sensor e del tracciamento 1 a 1.
Datemi un esperienza grafica 3D fatta bene, a 300 euro, e io sono contento. Tanto ormai si gioca solo in singolo (nel senso che scarseggiano i giochi da giocare in 4 contemporaneamente, in split-screen per intenderci) quindi va benissimo una cosa che mi guardo solo io, brutto e triste da solo con il mio giochino elettronico.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune