[VG][FP86] Actual Sunlight

Started by BrunoB, 6 April 2014, 13:40:48

Previous topic - Next topic

BrunoB

Ci ho giocato ieri e mi ha molto colpito, ne ho scritto una lunga recensione spoilerosa su IV, che vi linko qui di seguito:
http://www.indievault.it/2014/04/06/actual-sunlight-la-luce-in-fondo-al-tunnel/



Magari poi se ne riparla durante la prossima puntata!

sickk


blallo

Purtroppo per molti in Italia la depressione non è ancora riconosciuta come una vera e propria malattia, e questo ce lo rende ulteriormente più pesante come tema quando viene affrontato con una certa serietà. Poi se a farlo è un videogioco...

Comunque dai, lo spoiler più grande e più bello di tutti è sapere che lo sviluppatore è riuscito a raccontarlo.
Recupererò.

sickk

Quote from: BrunoB on  6 April 2014, 13:40:48
Ci ho giocato ieri e mi ha molto colpito, ne ho scritto una lunga recensione spoilerosa su IV, che vi linko qui di seguito:
http://www.indievault.it/2014/04/06/actual-sunlight-la-luce-in-fondo-al-tunnel/



Magari poi se ne riparla durante la prossima puntata!

quanto dura all'incirca così vedo come incastrarlo? Suppongo sia una di quelle esperienze da fare tutto d'un fiato per non perdere l' "effetto" che provoca.

P.S. Ricordati di modificare il titolo per farlo rientrare nei tag della puntata

BrunoB

uhm una o due ore, poi magari controllo meglio!

fredrock

Consapevole di non poter aggiungere nulla di produttivo rispetto a ciò che ha scritto il Dr. Bruno su Indie Vault, volevo dire la mia in merito alla fruibilità del gioco: la percezione della storia, ovviamente, cambia in base alla situazione emotiva del giocatore. Anche se non si è depressi, o non lo si è mai stati, la narrazione riesce comunque a colpire alcuni aspetti della propria vita su cui ci si è, almeno una volta, soffermati. Che sia il lavoro (su cui il narratore fa vertere tutta la vicenda, inquadrandolo sia come causa che come effetto della situazione depressiva), l'amore, gli affetti o il bisogno di relazioni sociali, il gioco sa come dare mazzate a chi legge ed enfatizzare quello che già prova: deprime ancor di più i pensieri negativi, ma fa risaltare ancora di più ciò che NOI abbiamo di positivo rispetto al protagonista.
Insomma bello, probabilmente se fosse un libro avrebbe più senso, ma la lettura che ne da Bruno (ovvero la possibilità di interazione e di scelta che in realtà sottende ad un inevitabile senso unico) mi convince, quindi diciamo che anche sotto forma di gioco esprime qualcosa, anche se secondo me manca qualcosa sul piano ludico per raggiungere davvero quello scopo. Consigliatissimo  [emoji106]
>

BrunoB

Mi fa piacere che ti sia piaciuto :) posso girare il tuo post sul gruppo e sul blog?