[FORUM] Time Travel

Started by lancil9, 17 April 2014, 14:55:00

Previous topic - Next topic

lancil9

Salve gentiluomini,

vi pongo una riflessione che mi è sorta ieri sera mentre guardavo l'ennesima, noiosissima, puntata di once upon a time.

Ho memoria di quando, da fanciullo (anni 80), mio padre usava frequentemente il suo CB per parlare con gli amichetti e per ascoltare i camionisti che erano sempre i più aggiornati sulla vita e sul mondo al di fuori della nostra zona. Aveva CB in casa, in studio, al lavoro e, inevitabilmente, nella sua automobile.

Quando ci spostavamo, invece di farmi ascoltare le canzoncine di Fivelandia o dello zecchino d'oro, mi faceva ascoltare conversazioni mature sull'ultimo apparato radioamatoriale uscito in commercio.

Oggi, 25 anni dopo, mio padre continua ad usare le sue radio, non solo per parlare con gli amichetti senza volto e nascosti dietro una sigla, ma anche per trasferire file e addirittura per collegarsi gratuitamente a internet (parliamo di velocità incredibili di 13/14kb al secondo quando la banda non è satura).

Ora, la mia domanda è: secondo voi, se entrassimo in un Tardis, in una Delorean, in una Chevrolet, o nel misterioso fascio di luce del mio libro (L'ultimo vampiro NDS)... o cmq, più in generale, in una macchina del tempo, come pensate che ci vedremmo tra 30 anni?

Saremo la generazione di vecchietti che continua a chattare con sistemi antidiluviani come skype o mirc, sminuendo le nuove tecnologie in quanto troppo embrionali per chi potrebbe morire di vecchiaia da un momento all'altro? Parleremo ancora di videogiochi come mio padre fa con le radio? I videogiochi diventeranno finalmente un argomento virile e maturo, oppure prima o poi li lasceremo perdere come abbiam fatto con il crystall ball e le Girelle Motta?

Io credo che il mercato sia giù abbastanza maturo per giustificare una nicchia di nonni esperti di videogiochi, ma temo che, come per le partite a calcetto con gli amici, dovremo per forza rinunciare alle nostre sessioni di gioco in quanto il nostro corpo non sarà più in grado di sopportare movimenti che potrebbero ricordarci i nostri problemi di osteoporosi, la nostra vescica iperattiva e le nostre cataratte.

Diventeremo allora tutti vecchietti che vanno al bar a vedere le partite dei giovani, giudicando la bravura di questo o quel ragazzo, litigando come si fa ora con le partite di calcio?

Lo scenario che mi immagino è proprio quello di andare alla bocciofila a vedere partite olografiche di qualche videogioco, con la telecronaca magari di uno di voi, mentre il vecchietto accanto a me legge una qualche rivista, dove magari scrive uno di voi, che parla del nipote di PewDiePie descrivendolo come figlio d'arte.

E voi cosa ne pensate? Come vi vedete tra 40 anni?

sickk

Bah secondo me c'è una differenza sostanziale tra noi e i nostri genitori: noi siamo nati/cresciuti con la tecnologia. Abbiamo una predisposizione maggiore per il nuovo. Sicuramente ci sarà un limite a questa "elasticità" ma sono abbastanza certo che saremo al passo dei tempi...non proprio sincronizzati ma di certo non sarà così ampio il divario. Considera pure che oltre ad essere cresciuti con la tecnologia, molti di noi la utilizza per più di 10 ore al giorno. Tutto questo allenamento ci porterà ad "invecchiare" tecnologicamente molto ma molto meno rispetto ad i nostri genitori.

fredrock

Quoto sickk
Probabilmente si creeranno più categorie: quelli che vogliono fare i giovani giocando a call of duty 1000, i vintage che giocheranno a Zelda sul game boy pocket e i "normali"  che continueranno a seguire la scena "seria"  (non ho usato né core né casual, voglio un applauso) un po' come succede oggi per chi guarda i film, c'è chi guarda solo in bianco e nero perché il nuovo fa cagare, chi guarda solo gli avengers e tutti quelli nel mezzo più o meno appassionati

Via Tapatalk - Xperia P con AOSP

>

BrunoB


Mirco

L'ipotesi più plausibile è che tra 40 anni io sia morto e sepolto, ma in realtà sospetto che avverrà molto prima.
Se non capisci ti faccio un disegno...

sickk

Quote from: Mirco on 17 April 2014, 17:13:45
L'ipotesi più plausibile è che tra 40 anni io sia morto e sepolto, ma in realtà sospetto che avverrà molto prima.

Se fai una polizza sulla vita intestata a me, ti do una mano!

The Benso

ehm.... 'azzo è un CB?
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune