[FILM][FP89] The Matrix Reloaded

Started by sickk, 30 April 2014, 14:03:29

Previous topic - Next topic

sickk



Botte da orbi la gente ha chiesto; Bruno risponde così.

Quote
Trama

Six months after the events of the first film, Neo and Trinity are now lovers. Morpheus receives a message from Captain Niobe of the Logos calling an emergency meeting of all of Zion's ships. Zion has confirmed the last transmission of the Osiris: an army of Sentinels is tunneling towards Zion and will reach it within 72 hours. Commander Lock orders all ships to return to Zion to prepare for the onslaught. Morpheus asks a ship to remain in order to contact the Oracle, in defiance of the order. The Caduceus receives a message from the Oracle, and the Nebuchadnezzar ventures out so Neo can contact her. One of the Caduceus crew, Bane, encounters Agent Smith, who takes over Bane's avatar. Smith then uses this avatar to leave the Matrix, gaining control of Bane's real body.

Maggiori informazioni: http://en.wikipedia.org/wiki/The_Matrix_Reloaded


BrunoB

a proposito ci scrive Lancil9 su FB:

QuoteI fratelli Wachowski il 6 novembre 1999 hanno acceduto per un po' alla chat "matrix Virtual Theatre", una chat differente ed insolita... Il 6 novembre 1999 era un sabato...

Coloro che erano in possesso del DVD e con a disposizione un DVD_ROM, hanno avuto la possibilità di vedere il film in contemporanea con i suoi due registi. Ciò ha permesso a Larry e ad Andy Wachowski di commentare alcune scene specifiche, mentre venivano loro rivolte alcune domande.

Dalla discussione è emerso anche, oltre agli ovvi dettagli relativi a questioni tecniche e di realizzazione cinematografica, che in tutto il film sono presenti molti elementi del Cristianesimo primitivo, dello gnosticismo e del buddismo, e che questi elementi sono stati inseriti intenzionalmente. Durante la suddetta chat online con gli spettatori che hanno visto il DVD, i Wachowski hanno riconosciuto che i riferimenti al Buddismo, allo Gnosticismo e a diverse filosofie e religioni, nel film sono voluti ed espliciti.

Quando gli è stato chiesto: "non vi è mai stato detto che Matrix ha riferimenti allo gnosticismo?", hanno risposto ambiguamente dicendo: "Lo consideri una buona cosa? Io lo farei." (6 Novembre 1999, "matrix Virtual Theatre", Wachowski chat).

Alla domanda di uno spettatore: "il vostro film ha molte e varie connessioni con miti e filosofie Giudaico-Cristiane, Egizie, Arturiane e Platoniche, solo per citare quello che ho notato. Quanto di ciò è intenzionale?"

I Wachowski hanno risposto: "Tutto quanto!".

e precisa:

QuoteUn informativa per far capire che quella saga è molto più complessa del: oh che bei combattimenti!

femto88

Rivisto il primo film qualche giorno fa, e il secondo ieri sera.
Poi ho passato la notte a leggere interpretazioni e spiegazioni varie, e che dire: mi è esploso il cervello.
L'idea che Zion sia in realtà solo un secondo piano di 'finzione' compreso all'interno di matrix (un'ipotesi che viene abolita dal terzo film). L'idea che l'eletto e la ribellione umana siano tutti fattori compresi, calcolati e (dopo diversi tentativi) controllati dalle macchine: elementi caotici, di discontinuità, arginati per mantenere 'perfetta' l'equazione di matrix.

L'idea che l'eletto sia una variabile caotica, ma ciclica! (Neo è il sesto eletto da quando esiste matrix), e che nessuno dei precedenti fosse riuscito a interrompere questa ciclicità.
Ma sopratutto, l'ipotesi che il Merovingio fosse uno dei 5 eletti venuti prima di Neo! OMFG :o :o :o :o
Che fra l'altro potrebbe aver benissimo scelto di non salvare Zion, esattamente come Neo, ma di salvare la Bellucci/Persefone per amore. Ma amore verso un'umana ancora sopita all'interno di matrix. O magari amore verso un software! Il merovingio stesso (o meglio, secondo me, la sua coscienza) è diventato software all'interno di matrix (e cosa fa il merovingio? Libera, o tiene nascosti, altri software che altrimenti verrebbero eliminati). Lo stesso eletto, ossia Neo, altro non è che coscienza umana sottoforma di software, in grado di manipolare il codice all'interno di matrix.

Siamo d'accordo che il primo film possa funzionare, e funzioni, benissimo stand-alone.
Ma da qui a dire che la trilogia sviluppata successivamente sia una cagata piatta e inutile, ben ce ne passa.
Battletag Hearthstone: femto88#2632

BrunoB

#3
soprattutto LA SCENA NELL'AUTOSTRADA UATTA'






femto88

Bruno, come ammazzi te la poesia, nessuno. xD
Battletag Hearthstone: femto88#2632