Ryse e i pregiudizi

Started by SimoneCognome, 20 August 2013, 14:26:26

Previous topic - Next topic

SimoneCognome


Pare che alla GDC, Crytek si sia rimboccata le maniche per mostrare qualcosa di più della fiera del QTE che c'era all'E3!

Vi riporto un estratto saliente dell'anteprima di Mdk per IGN:

QuoteAndando al di là della superficie (e soprattutto vestendo i corazzati panni del protagonista), emergono tuttavia differenze tutt'altro che trascurabili. La prima riguarda la maggior sensazione di pesantezza delle mosse: Marius è assai meno zompettante dell'Uomo Pipistrello, ma anche più massiccio, violento e brutale.

La seconda è strettamente legata ad un aspetto di design di cui lo studio di Cevat Yerli va particolarmente fiero: l'intelligenza artificiale dei nemici. In Ryse, infatti, gli avversari proveranno sempre e comunque a circondarvi, a collaborare per sfruttare in modo subdolo la loro superiorità numerica, attaccando in contemporanea.

Dimenticate le tanto deprecabili staffette all'arma bianca di troppi beat 'em up: qui i nemici non aspettano pazientemente il loro turno, ma anzi cercano costantemente una posizione di vantaggio, un angolo in cui chiudervi o un' improvvisa apertura di cui approfittare. Il risultato è un gioco non soltanto piuttosto impegnativo e imprevedibile, ma anche indubbiamente sfizioso nel lasciare il giocatore sempre e comunque sul chi va là, costringendolo a concentrarsi tanto sulla difesa (con la pressione del tasto Y si attiva la parata/l'attacco con lo scudo) quanto sul posizionamento sul campo di battaglia.

Importante anche l'evoluzione del delicatissimo discorso legato alle finisher: i QTE ci sono (e possono francamente pure starci in un action che punta tutto sulla spettacolarità più che sulla tecnica, visto che nessuno sogna di porsi in competizione con Bayonetta o Ninja Gaiden), ma hanno fortunatamente poco a che vedere con quello che la gente si aspetta da Ryse.

Una discreta icona a forma di teschio compare sulla testa degli avversari indeboliti: è il segnale – sempre e comunque ignorabile – che si attende per dare il via alla crudele esecuzione del/i malcapitato/i, attivabile premendo B.

http://it.ign.com/anteprima/7953/anteprima-xboxone-gamescom-ryse-son-of-rome