Xbox One avrà 8GB di ram DDR3 contro gli 8GB GDDR5 di PS4, considerazioni?

Started by Babbre, 22 May 2013, 13:28:30

Previous topic - Next topic

Babbre

C'è anche da dire che di 8GB ben 3 saranno dedicati al sistema operativo di Xbox e solo 5 saranno a disposizione per i giochi, mentre su PS4 solo 1GB è dedicato all'OS e ben 7 per i giochi, considerando anche la maggiore velocità e prestanza della RAM GDDR5 rispetto a quella DDR3...
Cosa succederà dunque, le versioni multipiattaforma dei giochi saranno castrate su PS4 dovendo essere uguali a quelle di Xbox One, e solo i giochi esclusivi mostreranno la differenza di potenza?
Fonte: http://www.gameinformer.com/b/news/archive/2013/05/21/xbox-hardware-evolution-chart.aspx

andmind

mi è sembrato abbastanza evidente che a quelli di microsoft dei giochi come si suol dire... "fotte sega".
a parte Lilly e il Colovdudy ovviamente



prtruz

secondo me i giochi saranno abbastanza simili e qualche minimo vantaggio lo avrà ps4 nei multipiatta così come li ha avuti 360 in questa generazione
poi nelle esclusive ci potranno essere delle differenze, soprattutto in quelle dei first-party

BrunoB

Quote from: andmind on 22 May 2013, 13:39:30
mi è sembrato abbastanza evidente che a quelli di microsoft dei giochi come si suol dire... "fotte sega".
a parte Lilly e il Colovdudy ovviamente

quoto

Becksoft

Ora mi domando, quanta ram prenderanno i 3 os con tutti i loro servizi?
Seguimi sul mio Canale Twitch per vedere i Cazzeggi giornalieri.

BrunoB

da come ho capito su Xbox 3GB occupati dai sistemi operativi, su PS4 solo uno

Kebabaek

Conan, what is best in life?
To crush your enemies, see them driven before you, and to hear the lamentation of the women!
That is good.

Effedieffe


Becksoft

3GB sono un enormità!
Comincia a esserci un bel po' di differenza tra 5GB di ram ddr3 e 7 GB di ram gddr5.
Seguimi sul mio Canale Twitch per vedere i Cazzeggi giornalieri.

prtruz

voi che ne capite, più che le differenze di ram, quanto possono incidere le differenze di teraflops (1.23 xboxone e 1.84 ps4) e i maggiori core della gpu (768 xboxone e 1152 ps4)?? o sono io che sto travisando numeri a caso?? (nel caso me ne scuso)
fonte dei dati: http://it.ign.com/news/5801/hardware-xbox-one-vs-ps4

femto88

Battletag Hearthstone: femto88#2632

BrunoB

Quote from: prtruz on 23 May 2013, 20:36:33
voi che ne capite, più che le differenze di ram, quanto possono incidere le differenze di teraflops (1.23 xboxone e 1.84 ps4) e i maggiori core della gpu (768 xboxone e 1152 ps4)?? o sono io che sto travisando numeri a caso?? (nel caso me ne scuso)
fonte dei dati: http://it.ign.com/news/5801/hardware-xbox-one-vs-ps4

Sicuramente PS4 è più potente, inoltre le architetture sono molto simili, per cui i giochi potranno essere portati in maniera molto più semplice sulla console Sony... probabilmente ci sarà una situazione in cui la roba sarà uguale, ma su PS4 avrà più poligoni, più effetti, girerà tendenzialmente più fluida, etc etc...

Un po' come se uno fosse un PC di fascia media e l'altro un PC di fascia medio-alta.

prtruz

insomma un pò come succedeva ad inizio gen (e nn solo) tra 360 e ps3 a vantaggio della prima

BrunoB

non proprio: PS3 ha avuto il "problema" dell'architettura basata su Cell, che andava programmata in modo particolare, mentre la 360 aveva un'architettura analoga a quella PC, per cui spesso un gioco 360 convertito in fretta su PS3 andava peggio, nonostante l'hardware Sony sia in teoria più potente.

una situazione simile a Amiga ed Atari ST!