[FORUM] Il dilemma della guida!

Started by lancil9, 6 July 2014, 23:30:29

Previous topic - Next topic

lancil9

Carissimi Freak-Freak,

ho una domanda difficilissima, per la quale potete astenervi dal rispondere, ma nel caso sapeste rispondere in maniera professionale, diventereste sicuramente gli idoli di Walter Zenga.

Secondo voi, quanto senso ha il concetto di Retrogaming per i simulatori di guida? Voglio dire, hai Gran turismo 18, che senso avrebbe rigiocare a Gran Turismo 1?
Ve lo chiedo guardando vecchi gameplay di giochi di guida per Amiga o Console e, a parte lo stile grafico sempre apprezzabile, certe meccaniche di gioco nel tempo sono nettamente migliorate, quindi giocare certi vecchi titoli perde molto appeal.

Escluderei a priori, però, i giochi arcade. È chiaro che la giocabilità semplice e intuitiva di vecchi classici come Super Off Road è tutt'ora apprezzabile. Parlo proprio di simulazione di guida.

A voi l'ardua sentenza.

Nerone

#1
Per me i vari giochi sportivi intesi come simulazioni invecchiano praticamente sempre male.

Come hai detto Super Off Road e Super Sprint & cloni reggono ancora botta molto bene.
Anche se emularli senza un volante a "frullata" infinita non è lo stesso. Idem un Hang on senza una leva del cambio da sconquassare. :)

facilitiamo la vita a Gnagno

The Benso

Sì va be', ma prima di gran turismo praticamente non c'erano simulatori di guida veri e proprio, erano tutti arcade o giù di lì.

Quindi il discorso retro è molto relativo, visto che si parla di una manciata di giochi.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Mirco

Per me c'è stato Hard driving che era talmente realistico che se ti schiantavi morivi sul serio e null'altro.

Cmq i giochi sportivi mirano a rappresentare la realtà quindi ancora stanno cercando di arrivare a quello, sarei curioso di vedere una volta raggiunto il fotorealismo cosa s'inventano per rivendere lo stesso gioco tutti gli anni (visto che la fisica conta fino a un certo punto, se fai una macchina con i danni reali al primo errore devi riavviare la partita...) cmq quelli "simulativi" son probabilmente i giochi che più di tutti invecchiano male anche per me.
Se non capisci ti faccio un disegno...

Nerone

#4
Su console si, su pc ce n'erano.
Diciamo che allora l'assenza di danni non si faceva troppo sentire ;D

Per dire Formula 1 grand prix uscì 5 anni prima, Indianapolis 500 è dell'89 e poi credo che il discorso di lancil9 sia più generico che legato ad un certo tipo di piattaforma.

Quote from: Mirco on  7 July 2014, 11:19:43
Per me c'è stato Hard driving che era talmente realistico che se ti schiantavi morivi sul serio e null'altro.
dannato cabinato mangia gettoni...  >:(

lancil9

Un gioco che rigiocherei volentieri è Stunts, ma solo per il fantastico editor di piste, e per i voli delle macchine all'incontro con ogni minimo spigolo...

Di simulatori su pc e amiga ce ne son stati sempre parecchi, principalmente i vari Gran Prix di Geoff Crammond, Indianapolis 500, i vari test drive... poi da fine anni 90 son arrivati un'infinità di giochi di rally...