Key Steam promesse nei bundle? Scordatevele se il gioco vende poco

Started by BrunoB, 29 July 2014, 19:28:29

Previous topic - Next topic

BrunoB

Gli autori di Stained hanno deciso di non distribuire più le key Steam che avevano promesso agli acquirenti del Debut Bundle 3 di Indie Royale: il gioco non sta vendendo un cazzo, per cui chi ha comprato il bundle si tiene il gioco su Desura e basta.



All'epoca il gioco non c'era ancora su Steam: era su Greenlight, ma è stato approvato solo un anno dopo, ovvero nel giugno appena trascorso. L'idea era di dare la key Steam a tutti gli acquirenti del gioco, ma le vendite scarse hanno fatto tornare gli sviluppatori sui loro passi.

QuoteThis may come as a shock to you guys, but we have decided not to distribute the keys any more to the IR bundle purchaser. The game is not selling at all and there is no hope. I think we are already doomed so we are abandoning the process of distributing the keys. We will continue to do what is required to make the living and provide support to game related questions twice a week. If you really love this game you should consider buying it on steam else I think you already had your share of enjoyment when you purchased the game via IR-Bundle for 50 cent.

More info qui:
http://www.indievault.it/2014/07/29/non-distribuiscono-piu-le-key-steam-promesse-in-un-bundle-perche-il-loro-gioco-non-vende/

The Benso

Ennesimo caso di questo tipo.

L'iter ormai standard ormai è
i dev non mantengono le promesse ---> si scatena lo shitstorm ---> i dev tornano sui loro passi
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

The Benso

Sto ascoltando ora la puntata, e tanto per cambiare Davide dice un sacco di cazzate.

Innanzitutto il non troppo velato riferimento alla mia libreria steam è proprio fuori luogo: mai fregato nulla a me se mi danno un gioco su steam o se mi mandano solo un exe. Compravo bundle quando i giochi li davano solo su desura, e mi andava benissimo. Ora, ringraziando greenlight, i bundle sono diventati un mezzo pubblicitario per far passare un gioco su steam. E a me sta cosa non è che entusiasma molto, soprattutto perché escono 10 bundle al giorno, con 1 gioco buono e 4 di merda.

Stained, appunto, mi pare abbastanza un gioco di merda (l'avete visto un trailer?) ed è per quello che non vende. Quei mentecatti degli sviluppatori non l'hanno capito, né hanno capito che non dare le key promesse è una mossa pubblicitaria sbagliata perché nessuno di quelli che ha comprato il bundle ricompra il tuo gioco (di merda) su steam tanto per il gusto di avere un altro gioco (di merda) su steam. Il gioco ce l'avrà su desura e se proprio vuole giocarselo se lo gioca da lì.

Se invece distribuisci key promesse magari qualcuno ci gioca e ne parla agli amici, e magari qualche amico se lo compra. Oppure basta anche solo che qualche centinaio di persone giocano su steam al tuo gioco per apparire nella classifica dei più giocatie ottenere una discreta visibilità. Dare o non dare le key non influisce affatto sulle vendite, al massimo influisce positivamente, a meno che non contiamo i casi di rivendita su siti tipo kinguin e simili, ma quelli sono fenomeni molto limitati.

Condivido che la gente che vuole i giochi solo per steam è gente scema (cit.).

Per inciso, io quel bundle non l'ho comprato, e Stained non lo voglio neanche gratis (tanto non sblocca carte :-P). E, sempre per inciso, per ogni carta che si vende gli sviluppatori prendono una percentuale sulla transazione, ricordiamolo sempre.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

BrunoB

Per gli sviluppatori facciamo carte false! (ah, ah, ah!)


BrunoB