60fps vs 30fps

Started by BrunoB, 2 August 2014, 09:37:17

Previous topic - Next topic

BrunoB

Quote from: sickk on  5 August 2014, 13:20:24
P.S. dove si trova il "botta&risposta" che avete intavolato con Pizzi?

Nel gruppo fb dei videogiocatori figueiri, iscrivitici e di' che ti manda free playing!

sickk

Eh porca vacca...io da FB mi sono disinscritto per protesta sociale contro le campagne dei "guarda che fa questo gattino tenerissimo"

The Benso

Quote from: sickk on  5 August 2014, 13:20:24
Ieri per non far andare senza scatti Another World 20th anniversary!  ::)

Purtroppo non ho più da un po' di tempo un pc per giocare. Ma non è questo il punto. Sto dicendo solo che è questione di tempo e tutti gireranno a 60pfs. C'è poco da incazzarsi se lo sviluppatore X non riesce a mettere sti cazzo di 60fps sotto al culo del suo gioco.
Io son d'accordo che sarebbe bello che tutti i giochi presenti e futuri girassero a 120fps, però visto che siamo sicuri che a breve sarà così, "lamentiamoci" di altro: grafica miglirata, trama un po' più avvincente, intelligenza decente. Non so.


Il problema è proprio questo: gli sviluppatori puntano sempre ad altre cose, preferiscono spremere l'hardware per altre feature grafiche perchè danno per scontato che il framerate a 30 fps vada bene a tutti.  E a leggere le opinioni di molto videogiocatori forse non hanno tutti i torti, purtroppo è pieno di persone come puzzi e forse anche te che preferisco avere qualche ombra e qualche effetto effetto grafico in più a discapito di un framerate stabile a 60 fps.


Quote from: sickk on  5 August 2014, 13:20:24
P.S. dove si trova il "botta&risposta" che avete intavolato con Pizzi?

Sui videogiocatori figueiri.
Ma dove vivi? Ti iscrivi al TFP ma non sei un figueiro...? :P
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Quote from: The Benso on  5 August 2014, 13:50:15
Sui videogiocatori figueiri.
Ma dove vivi? Ti iscrivi al TFP ma non sei un figueiro...? :P

Ahahahaha no purtroppo non sono un figueiro. Mi sono iscritto perchè tutti ne parlano. Io sono un dissociato. Posso seguire poche cose alla volta durante la giornata ed ho scelto FreePlaying! Ora sono entrato anche in TFP per vedere com'è.

Per la questione 30/60 io ragiono da sviluppatore (quale io sono ma anche se non di videogiochi): ottenere il massimo con il "minimo" sforzo. Allo stato attuale i 60fps sono difficile da ottenere e quindi si punta su altro. Nel momento in cui, con l'esperienza etc etc, sarà possibile...beh ce lo ficco a bomba.

Ricollegandomi al tuo pensiero, un giocatore (che sia un super pro o uno che accenda un gioco una volta al mese) verrà colpito da molti fattori in un videogioco e non di certo da i 60fps. Il giocatore scafato, si lamenterà dell'assenza dei 60 fps ma se ne farà una ragione nel giro di 10 secondi se il gioco merita. I 60fps son qualcosa in più. Tra qualche tempo saranno uno standard e di certo, se gli sviluppatori ne avranno l'opportunità in termini di sbattimento, non è che non lo implementeranno perchè così possono mettere una texture più fica. Tutto deve essere ben bilanciato e rientrare nel Gantt che si sono prefissati che già ci sono sempre miliardi di problemi...figuriamoci se si devono mettere in casa anche questa patata bollente.

The Benso

Quote from: The Benso on  5 August 2014, 12:06:49
Sickk, in amicizia, non capisci un razzo.

Ci sarà sempre qualcosa più facile da implementare e più spettacolare dei 60 fps. Se neanche noi videogiocatori studiati cominciamo a pretendere i 60 fps è logico che gli sviluppatori continueranno a fregarsene.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

#35
Non sono d'accordo. Fammi un altro esempio nel passato di qualcosa che migliorava l'esperienza di gioco e che è stata abbandonata "perchèssì".

Che poi siamo d'accordo alla fine....entrambi li vogliamo sti 60fps. Io dico solo di non essere così rabbiosi se gli sviluppatori non li mettono.

The Benso

Non è perchessì ma perchè l'effetto grafico di fa dire "wow" molto più facilmente dei 60 fps.

Ad esempio, sarei curioso di sapere se i giocatori di Dark Souls 2 sono sarebbero stati contenti di avere i 60 fps al posto del sistema di illuminazione.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Guarda...per me l'unico ostacolo all'avvento dei 60fps sono i visori. Per il resto sono sicuro che sia una naturale evoluzione dovuta all'esperienza degli sviluppatori sulle relative console next gen.

Comunque c'è solo un modo per decidere chi ha ragione: io, te, piscina con il fango, rete metallica.

Nerone

Quote from: The Benso on  5 August 2014, 15:43:50
Non è perchessì ma perchè l'effetto grafico di fa dire "wow" molto più facilmente dei 60 fps.

Ad esempio, sarei curioso di sapere se i giocatori di Dark Souls 2 sono sarebbero stati contenti di avere i 60 fps al posto del sistema di illuminazione.
Ma tutta la vita il sistema di illuminazione!

E così ragionano giustamente gli sviluppatori.
Tu i 60 fps puoi anche chiederglieli in ginocchio, non si può fare.
E se anche fosse gli costa meno rinunciarci e vendere lo stesso a 30 senza dover rendere meno bello un gioco.

Gioco che cmq esce via screens anche anni prima. Che gli metti nell'angolino: Va che va a 60fps!? ;D

sickk

Plauso per Nerone che ha finalmente deciso di allearsi con il bene (me)

The Benso

Quote from: Nerone on  5 August 2014, 20:10:38
Ma tutta la vita il sistema di illuminazione!

E così ragionano giustamente gli sviluppatori.
Tu i 60 fps puoi anche chiederglieli in ginocchio, non si può fare.
E se anche fosse gli costa meno rinunciarci e vendere lo stesso a 30 senza dover rendere meno bello un gioco.

Gioco che cmq esce via screens anche anni prima. Che gli metti nell'angolino: Va che va a 60fps!? ;D

Tutto ciò è sacrosanto, e infatti finora ha funzionato così.

Però ora, grazie a youtube, i video contano di più degli screen. E YouTube ha introdotto di recente la possibilità di uppare video a 60 fps, e io spero fortissimo che ciò possa cambiare parecchio le carte in tavola.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Nerone

Ma mica sempre eh.
Un gta gira in screen ben centellinati anche un anno e mezzo prima.
Alla fine l'hype che puoi montare con delle immagini ferme è ben superiore a quello di un video che ha anche dei costi produttivi superiori.

I 60 fps ci saranno giusto su pc o magari su wiiU.
Forse era meglio quando i giochi rallentavano piuttosto che scattare ;D

sickk

Quote from: The Benso on  5 August 2014, 20:49:22
Quote from: Nerone on  5 August 2014, 20:10:38
Ma tutta la vita il sistema di illuminazione!

E così ragionano giustamente gli sviluppatori.
Tu i 60 fps puoi anche chiederglieli in ginocchio, non si può fare.
E se anche fosse gli costa meno rinunciarci e vendere lo stesso a 30 senza dover rendere meno bello un gioco.

Gioco che cmq esce via screens anche anni prima. Che gli metti nell'angolino: Va che va a 60fps!? ;D

Tutto ciò è sacrosanto, e infatti finora ha funzionato così.

Però ora, grazie a youtube, i video contano di più degli screen. E YouTube ha introdotto di recente la possibilità di uppare video a 60 fps, e io spero fortissimo che ciò possa cambiare parecchio le carte in tavola.

E' solo questione di tempo...ti fidi di me, Rose? E' solo questione di tempo... [sickk afferra i fianchi di The Benso (alias Rose) e mugola il motivetto del Titanic ondeggiando i fianchi e chiudendo gli occhi immaginando la brezza del mare che gli accarezza i capelli]

The Benso

Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune