[FORUM] La domanda profondissima!

Started by lancil9, 23 August 2014, 19:08:34

Previous topic - Next topic

lancil9

Cari Grillini (e sì, mi riferisco sopratutto a Simone Pizzi),

mentre facevo la cacca riflettendo sui massimi sistemi, la mia mente è volata sui videogiochi e sul discorso pirateria.
Da quando ho memoria la pirateria è stata una parte importante della mia passione per i videogiochi, concedendomi più volte di scoprire e provare titoli in un periodo in cui non me li sarei potuti permettere. Certo, a quei tempi esistevano già le demo in regalo con le riviste, ma quasi mai mi è capitato di utilizzarle per valutare se l'acquisto del gioco avrebbe meritato o meno.

Fatto sta che la pirateria mi è sempre sembrata imbattibile. Venivano create protezioni che puntualmente finivano bypassate, con metodi sempre più esotici (la cosa più simpatica era scoprire che anche i GO-CD e le Twilight compilation avevano la protezione antipirateria...).

Poi, all'improvviso, nell'epoca del digital delivery, ossia il momento più adatto per diffondere interi giochi pronti all'uso, la pirateria ha smesso di essere sulla bocca di tutti... non si sente più dire: "me lo copi?" e nemmeno "Me lo mandi?"!

Cos'è successo? qual'è stata la svolta geniale che ha permesso al mondo videoludico di contrastare quasi definitivamente la pirateria?

I saldi Steam?
Il Playstation Plus?
Una rinnovata cultura popolare?
Gli zingari?

[UPDATE PROFONDO]
Perché non viene analizzato il fenomeno con l'obiettivo di riprodurlo a livello più ampio, portando così l'intero mondo ad un punto di svolta contro la criminalità?

A voi le riflessioni!

The Benso

I saldi Steam.
Il Playstation Plus.
Una rinnovata cultura popolare.
Gli zingari.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

blallo

La pirateria è ancora molto forte (vedi pc, wii, android) ma girando per i forum e ascoltando i podcast ti sei circondato di persone più belle e quindi lo noti molto di meno.

Nel mio caso, ho amici che giocano "e basta": non leggono recensioni e news, non seguono conferenze come l'E3, non sanno nemmeno cosa è un podcast. Manca la conoscenza e il "rispetto" per quello che c'è dietro un videogioco e quindi vanno giù di Torrent come se non ci fosse un domani.
Cosa che sparisce nel momento in cui mi metto a parlare con quei 2-3 amici, che come me vanno oltre l'inserire il disco nella console e ciao.
Poi vabbe nei forum e nei podcast che seguo il discorso si amplia: quasi mai sento parlare di pirateria, a meno che non si tratti di emulatori o serie tv.

lancil9

Per il cinema la pirateria a mio avviso è decuplicata, e me ne accorgo sulla mia pelle... se 15 anni fa spendevo centinaia di mila lire in dvd, compresi i primi film sconosciuti che regalavano con le riviste, oggi, senza vergogna, ammetto di non aver nemmeno più un lettore dvd e blueray attaccato alla tv (escludendo la ps3, che comunque non ha mai letto un blueray movie).

A sciacquarmi la coscenza però ci pensa il cinematografo, con in media un film alla settimana visto sul grande schermo...

Gente che scarica da torrent la conosco, e aggiungo che san marino (dove vivo) è il più grande importatore di chip modifica verso l'italia dai tempi della ps2... ma il traffico mi pare notevolmente scemato...
Il mio punto di vista è che il digital download sommato a saldi più o meno frequenti e a giochi regalati con abbonamenti, funziona a dovere!

Certo, se un netflix con QUASI TUTTO in multilingua arrivasse anche in italia, sono sicuro che cambierebbero parecchie cose anche per i film, aiutando magari anche la diffusione di produzioni indipendenti... basti pensare che c'è gente (come me, ahimè...) che spende 50 euro al mese per vedere sky, un servizio che ti costringe a vedere quello che vuole lui...

Mirco

La pigrizia ha cambiato tutto per me, si preferisce spendere di più(relativamente) e sbattersi di meno.
Se non capisci ti faccio un disegno...

AlaSka

Quote from: blallo on 23 August 2014, 21:43:04
La pirateria è ancora molto forte (vedi pc, wii, android) ma girando per i forum e ascoltando i podcast ti sei circondato di persone più belle e quindi lo noti molto di meno.
Allora cerchiamo adesso di non offendere, bella persona sarai tu, tzè

Il periodo italight-twilight l'ho vissuto in adolescenza T__T  (stò diventando vecchio)

All'epoca prendere roba originale significava comprare i giochi o dvd con le riviste (the game machine, win magazine giochi, giochi per il mio computer), con steam è cambiato tutto, a volte non ha neache senso scaricare un gioco, basta aspettare i saldi

Quote from: fredrock on  1 August 2014, 23:44:34
Re delle gif anali, principe degli yoga pants, barone delle chiappe oliate

Nerone

#6
La gente non ti chiede più me lo passi o me lo copi perché hanno imparato ad usare i torrent.
Visto che quando posso sistemo pc di amici ti posso dire che praticamente tutti hanno utorrent attivo all'avvio.
Circa 10 anni fa era rarissimo.

Uhuhuh le twilight
roba da nabbacci pigroni :P

Grazie a dio hanno pure smesso di smantellarmi i maroni con i film e serie.. se li guardano in streaming osceni e via il pensiero.