I giocatori non valgono niente per gli sviluppatori indie

Started by BrunoB, 25 August 2014, 22:40:45

Previous topic - Next topic

BrunoB

Cas, uno degli sviluppatori di Puppy Games (Revenge of the Titans, Droid Assault, e altri) ha pubblicato qualche giorno fa un lungo rant che ha fatto parlare un bel po' di sé.



In pratica il succo del discorso è che nella situazione attuale, con i giochi che vengono venduti a un dollaro, il singolo cliente/giocatore non ha più valore, per cui tutti i giocatori frignoni che "non comprerò mai più un gioco da voi", "il vostro gioco fa cagare", "il vostro gioco non mi gira" possono anche andarsene affanc**o, tanto presi singolarmente valgono meno di un caffè.

Questa, secondo l'autore, è una cosa che non si dice, perché di regola anche nel mondo indie il cliente ha sempre ragione, però sono molti gli sviluppatori che vorrebbero segretamente fare come Phil Fish e mandare affanculo i giocatori.

In particolare, Cas sottolinea come molte volte si ritrovino a dover perdere tempo ad aiutare i giocatori a far partire i loro giochi, solo perché magari non hanno i driver aggiornati o altro. Guadagnano meno di un dollaro, e devono pure fare assistenza PC gratis.

Fonte:
http://www.puppygames.net/blog/?p=1574

The Benso

Non sono un sviluppatore indie, ma anche io vorrei mandare affanculo i videogiocatori.

[spoiler]Andate affanculo![/spoiler]
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

fredrock

ne parlavano in una pausa caffè qualche giorno fa. Volendo si può far ricondurre tutto al discorso più ampio della svalutazione dei giochi indie che ormai sono come i calzetti al mercato, con 5 euro ne tiri su 7 paia e intanto al bambino thailandese che li ha cuciti arriva mezzo centesimo.
Purtroppo il mercato aperto che abbiamo voluto è questo: più si amplia l'offerta più il prezzo cala e i margini si assottigliano, si entra con facilità e la si prende in culo ancora più facilmente



che professionismo ragazzi
>

BrunoB

io ho principalmente due obiezioni

- nel post si lamenta che deve perdere tempo a fare da supporto tecnico ai giocatori a cui non va il gioco. allora perché non prendere una persona che si occupi solo di quello? oppure perché nel mondo indie non nascono gruppi che si occupino solo di questi settori specifici, ad esempio appunto il supporto post-vendita, ma anche la localizzazione, le conversioni multiformato, etc etc? magari in questo modo si potrebbero abbattere i prezzi, invece che continuando (a parte qualche eccezione) con il "ognuno deve fare tutto da sé"

- c'è un modo per mantenere i prezzi alti, ed è l'hype: luftrausers per dire non è che abbia chissà che in più rispetto a tanti altri titoli indie, non che sia brutto, ma come lui ci stanno tanti altri titoli altrettanto belli e giocabili che però non vendono a meno che non vengano messi a 1 cent. luftrausers invece lo vendi a 15€ perché prima i dev sono stati anni a montare l'hype, e mo gliel'hanno clonato, e mo si sciolgono perché hanno litigato per 'sto gioco, e rami ismail che partecipa a ogni conferenza a portata di tiro... e alla fine ti sale la fotta e le 15€ all'uscita gliele dai pure

The Benso

Io, così come un sacco di altra gente, non avrei dato neanche un centesimo agli sviluppatori indie se non avessi potuto pagare i loro giochi meno di due lire.

Non venitemi a dire che le centinaia e centinaia di euro che ho speso per la mia libreria steam (da 1000 giochi e rotti) hanno danneggiato il mercato. Sono pure sempre soldi che ho dato agli sviluppatori.

E finiamola con 'sto discorso, che Phil Fish e altri come lui hanno fatto i milioni anche vendendo un gioco a pochi spicci. E non stanno qui a lamentarsi.

PuppyGames poi, tutti i suoi giochi sono usciti prima di tutto su XBLIG, a 1$ l'uno.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Nerone

La zona nera (pirateria) non va bene
Quella bianca (acquisto a prezzo pieno) non l'avrebbero mai vista da parte mia certi titoli.

Se quella grigia non gli sta bene tanti saluti e non vi daremo neanche l'elemosina.
Non vi conosceva nessuno tempo fa, sentitevi liberi di alzare l'asticella e in futuro evitate pure di farvi mettere in saldi e bundle.

Io Luftrauser lo presi scontato ma non ad 1€.
Ora sono un fan della softhouse e in futuro valuterò un acquisto anche più consistente.

Certo che se Steam avesse anche una mini utility interna per tenere aggiornati i driver più importanti sarebbe una gran cosa per i culoni che manco sanno cosa siano.

Per la cronaca l'unico gioco che mi ha dato SERI problemi era prodotto da una grossa azienda magnarane.
Sono arrivato a provare ad overvoltare la gpu...invano.
Li fulminasse satana.

The Benso

Quote from: Nerone on 26 August 2014, 12:39:36
Io Luftrauser lo presi scontato ma non ad 1€.
Ora sono un fan della softhouse e in futuro valuterò un acquisto anche più consistente.

Recupera Super Crate Box tipo subitooraadessoimmediatamente!
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Mirco

Ormai andare a cercare bundle ecc è come fare dumpster diving, se i giochi costassero tutti 200€ se ne parlerebbe tra intellettuali e ricchi sviluppatori come a una cena a base di beluga e don perignon ve lo dico io.
Se non capisci ti faccio un disegno...

sickk

In pratica FP sarebbe fatto solo da Mirco. Davide starebbe fuori dai supermercati a chiedere la moneta del carrello

The Benso

Quote from: Mirco on 26 August 2014, 14:28:52
Ormai andare a cercare bundle ...

Detto da uno che non ha mai comprato un bundle...
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Mirco

non vorrai mica che mi abbassi a quel livello...
Se non capisci ti faccio un disegno...

The Benso

Quote from: Mirco on 26 August 2014, 16:02:46
non vorrai mica che mi abbassi a quel livello...

Detto da uno che ha pagato 15 euro per Infamous Second Son Special Edition :P
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Forse questo diverbio andrebbe risolto con un incontro leale, nudi e con i tirapugni sulle mani

BrunoB

no, con i pugni fasciati e intinti dei vetri rotti

sickk

Mi sembra corretto! Stasera trovate la location e annunciate l'incontro in diretta