Angry Video Game Nerd: The Movie #FILM #FP107

Started by BrunoB, 7 September 2014, 17:20:11

Previous topic - Next topic

BrunoB

Allora anzitutto come vedete al posto dei tag con le parentesi quadre voglio provare gli hashtag alla Twitter, così quando scondivido sui social hanno un senso pure lì. Non so se metterli all'inizio o alla fine, ma per ora mettiamoli alla fine, che è la loro collocazione "naturale".

Comunque ieri ho finito di vedermi il film del nerd (mi ci sono voluti 3 giorni) e mamma mia che delusione. Sono contento per lui che l'abbia fatto e sono contento di avergli finalmente dato dei soldi in cambio di tutti i video che ha fatto negli anni e che mi sono piaciuti, però davvero è stato imbarazzante, una roba inguardabile e impresentabile.


Anzitutto quello che secondo me è il problema centrale: a me, ma anche a tanti altri credo, i video di James Rolfe sono sempre piaciuti non tanto per gli sketch, quanto per le recensioni. Il bello dei suoi video è sentirsi raccontare i giochi in maniera appassionata, piena d'affetto, informata, nostalgica pure. Tutti gli sketch sono la ciliegina sulla torta.

Invece il film è tutto ciliegine e niente torta, perché nelle sue (lunghissime) due ore e rotti non c'è nessuna recensione (eccetto che alla fine, durante i credits), ma ci sono solo sketch su sketch, e il 99% sono così imbarazzanti da far venire voglia di rannicchiarsi in un angolino e mettersi a piangere.

In pratica il nerd ha fatto il film che mi sarei aspettato invece da un esterno che non conoscesse la serie e ne cogliesse solo la parte più superficiale dei video (le battute e la volgarità). Forse in tutto ciò ha giocato anche il fatto che fosse affiancato da un altro regista: magari è per questo che tutto il film sembra il residuato bellico della lotta tra una visione più canonica e commerciale e un'altra invece più trash e "campy".


Belli comunque gli effetti speciali "veri", in particolar modo in tutta la parte finale, peccato però che poi quando viene inserita della CG si torni di nuovo al facepalm pesante, da quanto è orribile.

C'è un problema di contestualizzazione: il film si prende troppo sul serio in troppi momenti per poter poi liquidare tutte le sue cagate come "ahahah si stanno prendendo in giro da soli". Mi sa che magari tra una trentina d'anni diventerà un cult stile "so bad it's good", ma al momento e in questo contesto è semplicemente un brutto film.

Oltretutto c'è il problema che il nerd intepretato da Rolfe non c'entra un cazzo col resto del cast, stona alla grande lì in mezzo, col risultato di apparire, a seconda di quanto uno voglia essere cattivo e/o brutale, come un cucciolo smarrito in mezzo al bosco, o come un completo disadattato da compatire tristemente. Non ci sta molto in un film che cerca di essere comico o, per lo meno, una commedia...

Cmq poi ne parlo meglio martedì (anche se più o meno ho già detto tutto, ma magari nel frattempo rivedo un attimo la mia opinione). Nel frattempo ho trovato questa recensione molto in linea con quello che ho pensato anche io:


Mirco

Anche io lo sto vedendo a pezzi e per la prima mezz'ora non sono d'accordo. Mi riservo di finire di vederlo per martedì per parlarne meglio cmq.
Se non capisci ti faccio un disegno...

sickk

#2
Mirco ama i videogiochi anche nei film.

QuoteLa storia è incentrata intorno alla presunta sepoltura di oltre 1 milione di copie del "il video gioco peggiore di tutti i tempi" ossia ET l'extra-terrestre per l'Atari 2600. I fans del Nerd chiedono ossessivamente a questi di recensirlo, sebbene egli però in un primo momento rifiuti, poi si lascerà convincere. Allora inizierà la sua ricerca nel tentativo di recuperare una copia del gioco, sepolto insieme a molti altri nella sepoltura dei videogiochi Atari.

Tuttavia ad ostacolarli ci saranno le autorità federali e l'esercito, i quali credono che egli stia facendo ricerche nell'area 51 sullo schianto di un misterioso oggetto volante non identificato...

Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Angry_Video_Game_Nerd:_The_Movie
IMDB: http://www.imdb.com/title/tt2123146/?ref_=nv_sr_1