La Mosca #FILM #FP107

Started by sickk, 12 September 2014, 13:22:20

Previous topic - Next topic

sickk

Stefano Biggio vede i film degli anni 80 sotto le coperte mentre il temporale imperversa in quel della Svizzera.


QuoteLa mosca (The Fly) è un film del 1986 diretto da David Cronenberg. La pellicola è un remake del film L'esperimento del dottor K del 1958 ed è tratto dal racconto La mosca (La Mouche, 1957) di George Langelaan. Il film appartiene al filone del cosiddetto "body horror". Il film è uscito nelle sale statunitensi il 15 agosto 1986; in quelle italiane è arrivato il 27 novembre dello stesso anno.

La mosca racconta la vicenda di Seth Brundle, interpretato da Jeff Goldblum, che inventa una macchina del teletrasporto. Lo scienziato decide di provarla su sé stesso, ma non si accorge che nella macchina insieme a lui è entrata una piccola mosca. Brundle crede che l'esperimento sia riuscito, ma ben presto capisce che il suo corpo si sta evolvendo: si sta trasformando in una mosca. Oltre a Goldblum, nel cast ci sono anche Geena Davis e John Getz, rispettivamente nei ruoli della giornalista Veronica Quaife e del suo editore Stathis Borans.

La pellicola, diventata un cult assoluto, ebbe un grandissimo successo, prima presso il pubblico statunitense poi in tutto il resto del mondo. Il film ha vinto l'Oscar al miglior trucco 1987, assegnato ai truccatori Chris Walas (poi regista del sequel La mosca 2) e Stephan Dupuis. Il tagline, "Abbiate paura. Molta paura." ("Be afraid. Be very afraid."), divenne uno dei più famosi della storia del cinema e fu oggetto di parodie ed altri omaggi in numerevoli situazioni.

Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/La_mosca
IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0091064/?ref_=fn_al_tt_1=