Un team di appassionati sta rimettendo insieme il Sonic mai uscito per Saturn

Started by BrunoB, 5 November 2014, 11:47:51

Previous topic - Next topic

BrunoB

Disclaimer: tutta questa storia proviene da NeoGAF. Sembra abbastanza attendibile, ma per andare sul sicuro meglio classificarla comunque come un rumour.

A quanto si legge nel post di tale Krejlooc, Sonic X-treme (Wikipedia) è il tesoro perduto dei fan di Sonic: doveva essere la versione definitiva del gioco per il Saturn, ma alla fine non è mai uscito.

PREISTORIA: GLI INIZI SU MEGADRIVE E 32X

Il gioco iniziò la sua esistenza, negli uffici di SEGA of America, come concept per un Sonic isometrico su Megadrive...


...poi fu ripensato per 32X, dove venne ribattezzato Sonic Mars:


Di questa versione esiste anche un pitch video, realizzato con un Amiga 1200 (!!!). Nel video qui di seguito si vedono prima un pitch video ricostruito dai fan, e poi l'originale:


LA PRIMA VERSIONE PER SATURN E L'ENGINE DI NIGHTS

Alla fine il progetto venne spostato su Saturn, con l'intenzione di farlo diventare "il" gioco di Sonic per la nuova generazione di hardware.

Inizialmente, il team di SEGA of America utilizzò l'engine di NiGHTS per realizzare alcune boss battle preliminari...


Il risultato piacque così tanto che si decise di scartare una versione preliminare del gioco che girava su un altro engine:


Di questa versione esistono dei leak che girano su Saturn:


Ad ogni modo, Yuji Naka venne a sapere che in SEGA of America stavano usando il suo engine, s'incazzò e fece bloccare tutto, sotto minaccia di abbandonare la compagnia.

LA VERSIONE DEFINITIVA DI SONIC X-TREME, E IL FLIRT DI SEGA COI PC

A questo punto inizia lo sviluppo del Sonic X-treme che tutti conoscono:





Di questa versione del gioco negli anni sono stati leakati gli asset (che eventualmente la comunità degli appassionati ha decodificato e reso visualizzabili tramite dei visualizzatori custom scritti ad hoc), ma mancava il codice sottostante per dar vita al tutto.

Ciononostante, il codice esisteva, come dimostrato da questi video leakati:




Adesso però anche il codice è stato leakato, e a breve dovrebbe essere disponibile una versione giocabile. L'inghippo è che questa versione di Sonic X-treme venne sviluppata su dei PC che montavano una scheda con la GPU NV1.


La NV1 era una GPU nata da una partnership tra SEGA e Nvidia, ed era praticamente una GPU simile a quella del Saturn, che nelle intenzioni sarebbe stata commercializzata su delle schede che avrebbero montato anche un chip audio e due porte per controller Saturn.

Non permetteva di far girare i giochi Saturn direttamente su PC, ma rendeva il loro porting un affare abbastanza semplice. Purtroppo però la scheda non ebbe il successo sperato, ed uscirono solo pochi titoli che la sfruttarono: Virtua Fighter Remix, Battle Arena Toshinden, NASCAR, Panzer Dragoon, e una versione speciale di Descent.

Per sviluppare giochi che supportassero la scheda era necessario avere l'NV1 SDK, non disponibile ai normali consumatori: tramite questo SDK era possibile anche creare giochi compatibili col Saturn stesso, trasformando di fatto la combo PC + scheda NV1 in un development kit per Saturn.

Il codice sorgente leakato ora sta venendo compilato da un tizio che ha l'NV1 SDK, ma a cui manca una scheda NV1 con cui testarlo. Del test si occuperà il tizio che ha scritto il post su NeoGAF, dato che lui ha una scheda NV1 (ma non ha l'NV1 SDK, o magari non sa come usarlo).

Quest'ultimo passaggio sta avvenendo mentre scrivo, e il tizio di NeoGAF ha promesso che posterà dei video non appena riuscirà a far girare il tutto.

UN GIOCO CHE POTREMO GIOCARE TUTTI?

L'altro inghippo è che comunque la versione compilata del gioco richiederà un PC con Windows 95 e con una scheda NV1 per girare, non la configurazione più comune al mondo.

La comunità dei fan di Sonic però ha più volte dimostrato di essere decisa e tenace, quindi non è detto che questo ostacolo non venga rimosso in qualche modo. Inoltre, visto che l'NV1 SDK poteva anche produrre build per Saturn, non è detto che non si riesca a crearne una, per chi ha l'hardware originale.

Oltretutto, il codice sorgente leakato comprende anche il level editor del gioco, che nella versione attuale è completo al 70%. Non è detto quindi che alla fine, tra un fan e l'altro, non si riesca a ricavare una versione definitiva e completa, di questo Sonic X-treme...

Fonte:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=925240

Via:
http://www.reddit.com/r/Games/comments/2laloz/final_build_of_sonic_xtreme_found/

mrKaizen

Fico da un lato ma il gioco non sarà quasi sicuramente 'na monnezza? :|
Certo la curiosità c'è, ma più che altro nel vedermi un video.
mrKaizen > ALberto Doriguzzi Bozzo

Indie dev di TheShortAndTheTall

Al lavoro su:
The Body Changer
http://effingdead.com/   e    http://colossusescape.com/