[XONE] Le vere potenzialità del cloud e di Kinect 2

Started by BrunoB, 13 July 2013, 13:42:10

Previous topic - Next topic

BrunoB

Qualche giorno fa esce questa notizia su Multiplayer che dice che Watch Dogs avrà città più dinamiche grazie al cloud: http://multiplayer.it/notizie/120856-watch-dogs-la-versione-xbox-one-di-watch-dogs-vantera-citta-piu-dinamiche-rispetto-a-ps4-e-alle-altre-console.html

In più sto sentendo il podcast sempre di Multiplayer, e dicono che pure Forza avrà una funzione per cui tipo il cloud analizzerà le performance dei giocatori online per riprodurne il comportamento con le macchine guidate dalla CPU.

Le feature di Xbox One onestamente mi cominciano a sembrare piuttosto interessanti... col cloud città più vive e intelligenze artificiali meno banali (immaginate un GTA dove ogni passante abbia una sua "vita", invece che essere mera tappezzeria).

Col Kinect 2, se riuscissero a fare l'eye tracking, cioè a seguire i movimenti degli occhi e modificare leggermente l'inquadratura di conseguenza, idem, sarebbe una figatissima per me. Immaginate sempre un GTA, dove mentre guidate spostate lo sguardo verso destra e sinistra e la telecamera si sposta di conseguenza, in modo da poter "dare un'occhiata in giro" mentre ci si muove nella città.

Oppure immaginate un gioco di guida, dove in prossimità delle curve potete orientare leggermente l'inquadratura a lato, in modo da impostare meglio la traiettoria.

Qui un video che mostra il Kinect 2 in azione (anche se non si vede nessun eye-tracking): http://gizmodo.com/kinect-2-full-video-walkthrough-the-xbox-sees-you-like-509155673

Non so voi, ma a me feature del genere sembrano molto interessanti, anche di più dei poligoni aggiuntivi e degli 8 gigabyte di RAM di PS4.

Che ne pensate?

The Benso

Penso che siano feature molto semplici da implementare, tant'è che qualcosa del genere si è già visto in questa generazione (tipo l'head-tracking con kinect/PSEye nei giochi di guida). Non c'è nulla di veramente innovativo, nulla di propriamente next-gen.

Per come la penso io, le nuove console (Xbox One in particolare) hanno pesantemente bisogno di mostrare a tutti i costi qualcosa che il pubblico percepisca come nuovo, e come "nella scorsa generazione era impossibile". Microsoft ha deciso di puntare sul cloud (che è una roba che esiste da almeno 5 anni, OnLive docet) e sulle possibilità offerte dal motion capture (qualcuno ha detto EyeToy?). Sony l'ha buttata sul tasto share, che, in fondo, è più innovativo del resto.

Purtroppo o per fortuna, l'industria dei videogiochi ha intrapreso questo andazzo che, a ogni nuova generazione, bisogna sempre sbandierare qualcosa di nuovo (che sia vero o fasullo) e di conseguenza non ci si ferma mai a consolidare, limare e perfezionare quanto sperimentato (di solito con scarsi risultati) in momenti precedenti.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

BrunoB

Ma non è detto, l'head tracking che io sappia funzionava poco e male, e per quanto riguarda il cloud, finora lo si è usato per lo streaming dei giochi, con tanto di lag e di qualità video di merda.

Pensa invece un eye-tracking che funzioni al 60mo di secondo, super reattivo. O una città in GTA dove, grazie al cloud, ogni singolo passante abbia una sua vita privata. Se non sono novità queste... anche se vedo più fattibile la prima della seconda, ma non si sa mai.

Certo la PS4 è molto più "tradizionalista" a livello di feature. Xbox One invece potrebbe essere la Wii di questa generazione, ovvero la console che fa robe che gli altri non possono fare... boh, vedremo.

The Benso

In realtà la mia impressione è che la più tradizionalista finora è proprio Xbox One, di nuovo davvero non s'è visto nulla, solo voci e rumours di cose che chissa se mai vedremo. Hanno messo il kinect obbligatorio e non hanno mostrato assolutamente nulla che lo richieda, per dirne una. Microsoft pare la prima a non crederci.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune