[FACEBOOK] Blocco dell'usato e cementificazione del mercato

Started by BrunoB, 15 July 2013, 18:53:09

Previous topic - Next topic

BrunoB

Da MDG, su Facebook:

Quoteciao ho una domanda per stasera, non pensate che il blocco dell' usato avrebbe cementificato il mercato perchè chi compra i giochi al d1 li avrebbe comprati mentre chi in poche parole non c ha i soldi non avrebbe potuto e così contenuti videoludici non sarebbero arrivati nelle case e alcuni sequel non avrebbero avuto successo perche non si è avuta la possibilità di comprare il primo
ps : io compro al d1

mario64

comunque sono io mdg e finalmente ho trovato il tempo di entrare nel forum :D

Frankiethor

Il blocco dell'usato permetterebbe (probabilmente) di attuare due politiche parallele:
1: abbassare il prezzo al dayone - Senza un gamestop di mezzo che lucri sull'usato, le case di sviluppo possono vendere più copie a un prezzo potenzialmente inferiore
2: sconti steam-style - senza il giro dell'usato, rivendite e robe simili, è più facile scontare i titoli, in modo da invogliare gli utenti a comprare direttamente il gioco, piuttosto che comprarlo usato (per esempio, un gioco di due anni fa te lo vendo a 15 euro, invece che andartelo a comprare da GS a 25-30 euro)

femto88

Io ci credo poco ai benefici.
Il mio pensiero, non negativo ma disilluso.

Senza l'usato l'unica cosa che aiuterebbe a mantenere i prezzi bassi (in generale) sono i negozi retail, grazie a quel briciolo di concorrenza che si fanno fra di loro.

Cioè, secondo me la chiave di tutto sta nella concorrenza, che nasce dalle possibilità di acquisto che abbiamo noi.
Al momento abbiamo mercato usato - mercato retail - mercato DD, che in una certa maniera si bilanciano fra di loro, visto che nella maggior parte dei casi si compra dove il prodotto costa meno.

Rimuovi l'usato, allo step successivo rimuovi il retail, e la concorrenza non esiste più. Perchè a quel punto i giochi dovrebbero costare meno di ora?

Secondo me la formula che rimarrà invariata sempre e comunque è 'prezzo pieno il primo periodo (1-2 mesi) e poi ribasso; successivamente prezzo aggressivo da saldi di steam'.
Battletag Hearthstone: femto88#2632

The Benso

Quote from: BrunoB on 15 July 2013, 18:53:09
Da MDG, su Facebook:

Quoteciao ho una domanda per stasera, non pensate che il blocco dell' usato avrebbe cementificato il mercato perchè chi compra i giochi al d1 li avrebbe comprati mentre chi in poche parole non c ha i soldi non avrebbe potuto e così contenuti videoludici non sarebbero arrivati nelle case e alcuni sequel non avrebbero avuto successo perche non si è avuta la possibilità di comprare il primo
ps : io compro al d1

MDG, ti faccio un regalo:

,,,,,,,,,,,,,,, ...................... ;;;;;;;;;;;;;;;;;; ::::::::::::::::: ''''''''''''''''''
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

mario64


BrunoB

vuol dire che devi usare più punteggiatura mentre scrivi, ma lui non sapeva che in realtà quella cosa me l'hai scritta in chat, quindi avoja a punteggiare... :P

The Benso

Allora ti chiedo scusa Marco, come al solito Bruno semina zizzania nel mondo.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune