#VG: Triad Wars (Beta), PRENDI UN BEL GIOCO, FALLO FREE-TO-PLAY

Started by BrunoB, 9 April 2015, 11:14:36

Previous topic - Next topic

BrunoB

LE PRIME IMPRESSIONI CHE NON MENTONO MAI DI FREE PLAYING PRESENTANO: TRIAD WARS (BETA)


Insomma non so perché giorni fa m'arriva una key per la beta di questo Triad Wars, ma esito un po' a installarlo e provarlo perché da più parti sento dire che no, non è l'MMO di Sleeping Dogs, non ha un cazzo a che fare con Sleeping Dogs, è più tipo Mafia Wars e quegli altri giochi scemi di Facebook.

Giusto ieri decido finalmente di provarlo e devo dire che, alla fine, queste voci hanno sia ragione che torto.

SLEEPING DOGS, FREE-TO-PLAY EDITION


Hanno ragione perché effettivamente Triad Wars ha una sovrastruttura da free-to-play appunto alla Mafia Wars: si costruisce il proprio impero criminale un pezzo alla volta, avviando attività più o meno illegali che fruttano tot denaro ogni tot tempo, e andando nel frattempo a rompere i coglioni alle attività degli altri giocatori, assaltandole e derubandole.

La differenza fondamentale con Mafia Wars & co. è che a fare da base a questa sovrastruttura c'è una versione ridotta nelle dimensioni ma completa nelle funzionalità di Sleeping Dogs, quindi per andare a rompere il cazzo agli altri giocatori bisogna mettersi in auto e guidare fino a lì, per poi pestarne gli scagnozzi esattamente come si faceva in Sleeping Dogs, con quel godurioso combat system derivato ma non troppo dagli Arkham che personalmente ho molto apprezzato.

Per metterla in un altro modo, Triad Wars è esattamente come Sleeping Dogs, solo che, invece di esserci delle quest legate a una campagna single player, ci sono delle quest legate alla sovrastruttura da free-to-play, quindi gli assalti alle fortezze degli altri giocatori, ma anche eventi più o meno random che ogni tanto spuntano sulla mappa e in cui bisogna fare robette semplici tipo pestare un tizio, consegnare un pacchetto, e così via.

Per questo, se vi è piaciuto il gameplay di Sleeping Dogs, probabilmente vi piacerà anche questo Triad Wars, allo stesso modo in cui se, per dire, vi piacciono i Tekken, probabilmente vi piace anche Tekken Revolution, nonostante sia un free-to-play.

SARÀ BELLO, MA RIMANE PUR SEMPRE UN FREE-TO-PLAY


Ovviamente, free-to-play significa che a un certo punto la pacchia finisce e per continuare o si aspetta o si paga: finora questo aspetto non l'ho accusato molto, perché tra robe da fare e bonus accorcia-attese recuperati qui e là non mi è mai capitato di trovarmi in stallo, ma è probabile che la cosa sia voluta per le prime ore di gioco (nelle quali ancora mi trovo) per poi diventare più pressante man mano che si va avanti.

Il problema principale finora è una relativa pochezza di contenuti: gli assalti agli altri giocatori si svolgono in fortezze che hanno sempre lo stesso aspetto, per quanto a seconda del livello del giocatore avversario cambino i nemici e si sblocchino nuove aree. Purtroppo, per quanto il combat system sia godurioso, la cosa alla lunga diventa piuttosto ripetitiva.

Oltre agli assalti ci sono, come si diceva, le missioni secondarie, con le quali si possono recuperare bonus generici o tempo aggiuntivo per gli assalti stessi (che sono scanditi da timer di pochi minuti che, in effetti, gli danno un bel brio). Queste quest secondarie però sono davvero povere, e si risolvono in lunghe sfacchinate in auto per arrivare al punto d'inizio della missione, che però si risolve in pochi istanti col pestaggio di pochi sgherri, con la consegna di un pacchetto tramite viaggio in auto di poche centinaia di metri, o con altre minchiatine simili.

LE POTENZIALITÀ CI SONO, I RISCHI PURE


Insomma, alla fine si tratta di un grindare più o meno generico che rischia di venire rapidamente a noia, ma d'altro canto va ovviamente ricordato che questa è una primissima beta pubblica del gioco, per cui si può lecitamente sperare che le cose evolvano un pochino man mano che passa il tempo.

Se poi United Front farà il salto di qualità e aggiungerà al gioco un vero multiplayer online, con la possibilità di collaborare con altri giocatori durante le missioni e gli assalti (e a questo pare ci stia lavorando: http://bit.ly/1CXP1Ky), o magari addirittura di scontrarcisi con un PvP in tempo reale, e non solo in maniera asincrona, la faccenda potrebbe cominciare a farsi davvero interessante.

Personalmente un MMO dove si pesta la gente potrebbe essere tipo il mio gioco definitivo, per cui seguirò con interesse l'evoluzione del progetto, per quanto la sovrastruttura da free-to-play mi faccia un po' sudare freddo...

CHIAVI FREE PER UN GIOCO FREE


Nel frattempo, ecco un po' di chiavi per provare la beta, se siete interessati:

B86BA645-FA14-46D7-9529-6A8F6DA4A590
5346FEDF-D591-4082-BDBF-6D4124E81A27
FEA8BA95-5144-4F73-812B-CFB4EFB63012
3B33D078-31F0-4189-9E15-EE48B24C7EDB
9850EB50-193B-4352-B696-7A4387C49D89
2FC6E657-612E-4707-AA46-9E906BBA5B1C
CB23E184-6317-4DA3-B46B-154321CEBA06
AE399854-5868-4657-8688-8F38EBCCD7AE
0870EF09-1A38-49DF-A3FC-34354DFCA207
F7CABC71-8521-4810-B541-C7F55EFC3EFC

Metà sono mie, metà sono offerte da Donnie Yen, che ringraziamo tutti. Per usarle dovete registrarvi sul sito di Square Enix (se non lo siete già)...
https://membership.square-enix.com/register

...e poi scaricarvi il client del gioco, dove vi verrà chiesto di inserire la chiave vera e propria:
https://prod.services.triadwars.com/distribution/api/v1/installer?publisheraccountid=6772552

Se vi prendete una key fate un fischio nei commenti, così la tolgo dalla lista e non facciamo perdere tempo alla gente a provare key che non funzionano (anche se c'è da dire che a quanto pare 'ste key stanno girando un bel po', quindi non è che siano key così "preziose" alla fine).

Poi fate sapere come vi sembra!