Axiom Verge, costi dei VG ed epoca d'oro dei VG

Started by styx, 18 May 2015, 13:20:41

Previous topic - Next topic

styx

Non voglio valutare il gioco che comunque mi sembra molto ispirato artisticamente e culturalmente. Viene però venduto a 17 euro in versione digitale, non vi pare un po' troppo?
Quanto può costare un simil indie del genere a livello di produzione?

Ho poi sentito la vostra discussione sui videgiochi di un tempo e super metroid in particolare, quanto costava all'epoca un prodotto del genere? Si è poi contestato che metroid fosse un tripla a dei '90, e che all'epoca non esistesse quel tipo di giochi. Se andava male un supermetroid perdevi che so 5 milioni (non so quanto potesse costare) se va male un assassin's creed ne perdi 100. Si però quanto pesavano quei 5 milioni sul fatturato di un publisher dei '90 rispetto ai 100 su un publisher di oggi? Il mercato non s'è espanso a dismisura rispetto all'epoca (se vediamo quante console si vendono direi di no)?

Inoltre una domanda per tutti voi: è mai esistita "un'epoca d'oro" dei videogiochi? Se si quale? Per me diciamo che sono gli anni dal 1985 al 2000 circa, ma è proprio na sparata. Voi avete sicuramente più cultura di me in materia per cui gradirei una vostra opinione.

Per chiarire: in molti fenomeni culturali esiste la cosiddetta "golden age" in cui la proliferazione di prodotti è altissima, come la proliferazione delle idee fondative sull'argomento e come il numero di grandi classici usciti. Per esempio la golden age delle fantascienza sono gli anni dai '30 ai '50, poi esiste una golden age del fumetto supereroistico americano ecc.. ecc..

styx

Beh 17 euro sono tanti. Considera che gli aaa vengono venduti al triplo dei soldi pur costando al produttore 1000 volte tanto.
Capirei se fosse un indie di stranicchia, ma è marcato sony in esclusiva su ps4 e pc e con un discreto impegno di marketing dietro.