The Witcher 3 sarebbe costato "solo" 60 milioni di dollari

Started by styx, 22 May 2015, 08:04:38

Previous topic - Next topic

styx

http://www.repubblica.it/tecnologia/prodotti/2015/05/21/news/the_witcher-114914614/

Leggo che il gioco è costato "solo" 25 milioni, nonostante mi pare siamo tutti d'accordo a definirlo AAA e anche nuovo benchmark grafico.
Ma allora la storia dei "costi altissimi" dei videogiochi è tutta na fanfaluca per giustificare l'ingordigia dei producers?
Sul gioco in se dico solo che pur avendolo provato, non volevo iniziarlo, per prima finire gta 5. Adesso sto giocando solo a the witcher e il kolossal della rockstar se ne aspetta buono buono, scusate se è poco...

P.S. io con un core i5 4440 e una r9 280  gioco con tutto al massimo (anche nel post processing) a parte hairworks (bello ma sacrificabilissimo) disabilitati e vegetazione a distanza su high. Il gioco pur non essendo fluidissimo è comunque godibilissimo, non crediate che sia pesantissimo su pc, anzi è ottimizzato da dio.

BrunoB

In realtà leggo qui su NeoGAF...
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=586441

...che i 25 milioni (di dollari, non di euro) sono solo per il marketing, e che a parte quelli lo sviluppo del gioco è costato "almeno" 34 milioni di dollari, quindi in totale 59 milioni di dollari circa (facciamo 60 toh) che è già una cifra più realistica (anche se cmq "economica" per gli standard AAA)

Linko pure questo post che scrissi su IV, con un po' di cifre:
http://www.indievault.it/2012/07/23/costi-in-aumento-videogiochi-in-fallimento/

styx

Bruno grazie dell'articolo, non so se avrai modo di giocarlo, se si ti consiglio di prestare attenzione alle "scatarrate" con sputazzata che si sentono nel sottofondo del vociare dei paesani. Un vero tocco di classe!
Ma dai....! La cosa ceramente spiacevole è vedere i fanboy gridare al downgrade per un gioco ottimizzato così bene all'uscita. Certo adesso si mettono a fare videogiochi solo per chi ha il pc da 4000 euro! Comunque non includerei i costi di marketing nei costi di sviluppo, come nei film dopotutto.

Kiactus

Quanto sarà costato Skyrim di contro?  :P

Un risultato incredibile e i "bassi" costi di produzione li aiuteranno a rientrare nell'investimento in poco tempo, si spera.

styx

Avrò fatto una 20ina di ore di witcher 3, gli unici difetti sono l'interazione fisica con l'ambiente (spesso geralt o roach si "piantano"), il fatto che molti degli oggetti da raccogliere o produrre non sono in 3d (ed ecco come hanno fatto a risparmiare) e molti volti sono riciclati (altro bel risparmio).  Il gioco è un capolavoro, e hanno fatto bene a risparmiare sui dettagli (si vede in qualche fangente) per darci un gioco così bello.
Se gta V è un ottimo film d'azione totalmente giocabile, questo è una favola dark come quelle di una volta completamente interattiva, a tratti è addirittura commovente (la storia del barone sanguinario). Skyrim non si avvicina neppure lontanamente alla profondità delle quest di witcher. Speriamo che Bethesda si sia migliorata guardando molto questo gioco per il prossimo fallout.