#ANIME: I consigli di #DOKTOR #00

Started by doktor, 3 February 2018, 01:50:52

Previous topic - Next topic

doktor

Salve ragazzi, era da un po' che mi frullava per la testa quest'idea. Visto il crescente interesse per la scena dell'animazione giapponese che si percepisce negli ultimi tempi, complice la maggiore diffusione grazie alle nuove piattaforme streaming dedicate e non (VVVVID, Crunchyroll, Netflix, Amazon Prime Video, ecc...) vi presento la prima rubrica su Free Playing completamente dedicata agli anime, completamente aperiodica e completamente a cazzo di cane (forse no dai).

Qui verranno segnalate le serie che ritengo più interessanti e che vale la pena recuperare, sia dal presente che dal recente passato (che conosco di più), prediligendo magari le perle meno conosciute.

In questa puntata 0 però non voglio parlarvi di un'opera in particolare, ma darvi qualche canale YouTube fidato come punto di riferimento per addentrarvi in questo mondo (sì, sono tutti in inglese).

Glass Reflection

Cominciamo dal più noto (credo) recensore anime del tubo, con un canale attivo dal 2010 (ma con video risalenti anche ad anni prima!). Probabilmente qualsiasi serie consiglierò, lui l'avrà coperta. Ogni tanto piazza qualche discussione specifica tra una recensione e l'altra.
Faceva anche un podcast molto divertente con altri suoi compari, purtroppo morto quando ho iniziato ad ascoltarlo...




Under The Scope

Questo ha iniziato con recensioni sulla falsariga di GR (non so se voluto o meno), ora si dedica soprattutto ad analisi a tutto tondo.




The Canipa Effect

Terzo ma non meno importante, il canale per appassionati non solo delle produzioni animate, ma di CHI e COME le produce: approfondimenti sugli studi d'animazione o sui singoli animatori, con una passione e una cura certosina per dettagli e fonti.




BONUS: Melodic Star

Infine, ecco il canale per i più "musicofili": carica le migliori sigle/soundtrack/insert song complete di ogni stagione appena disponibili, oltre a fare compilation varie ed eventuali.




Bene, alla prossima per cominciare sul serio. Fate sapere se vi piace l'idea (e trovate un nome alla rubrica, io non ho fantasia...)

P.S. Ovviamente ho barato, ho già cominciato a segnalarvi robe (e che ROBE), ma ne riparleremoTM.

doktor

#1
Aggiorno con qualche nuovo canale aggiunto alle iscrizioni di recente.

The /r/Anime Podcast

Già nominato in precedenza, è diventato il mio podcast di riferimento sull'argomento anime, tra puntate monotematiche (su una serie, un film, un regista, un genere) e panoramiche di inizio/fine stagione per farsi un'idea su cosa vale la pena seguire. Si trova anche sui vari aggregatori di podcast ovviamente.



Kamimashita

Analisi brevi e concise (di solito) su un singolo tema argomentato a dovere senza perdere tempo.



Aleczandxr

Approfondimenti su temi e personaggi di serie più o meno famose.