#ANIME: I consigli di #DOKTOR #14 - A Place Further Than the Universe

Started by doktor, 24 August 2019, 17:47:16

Previous topic - Next topic

doktor

Con le ferie torna anche l'ispirazione per scrivere. E siccome l'estate è stagione di recuperi, ho ben due serie da raccomandare che avevo un po' lasciato da parte pensando non fossero esattamente il mio genere, ma che sono state nominate da più parti tra le migliori dell'anno scorso (a ben ragione, col senno di poi).

La prima è Dopo la Pioggia (o After the Rain, disponibile su Prime Video), su cui non mi dilungo perché già avevano fatto un buon approfondimento i ragazzi di Outcast.

Soffermiamoci invece sulla seconda: A Place Further Than the Universe.


Il titolo si riferisce alla meta del viaggio delle quattro protagoniste: l'Antartide, così lontano e irraggiungibile per delle ragazzine delle superiori da sembrare solo un sogno irrealizzabile. Ma Shirase Kobuchizawa, la cui madre è scomparsa nella precedente spedizione in Antartide, non si fermerà davanti a nulla pur di raggiungere quel luogo tanto inospitale quanto affascinante.


Un racconto di viaggio e d'avventura, ma anche una storia di crescita, di formazione e di amicizia, il tutto sorretto da un'ottima sceneggiatura che si dipana in 13 episodi densi di emozioni in cui le protagoniste dovranno confrontarsi e maturare insieme. Non male per una serie a cui non davo due lire basandomi su descrizione e locandina.


Anche tecnicamente siamo su livelli abbastanza alti, dopotutto è un prodotto Madhouse. Ovviamente non ci sono grandi scene d'azione, ma le animazioni sono sempre curate, anche nei momenti di vita quotidiana. Lo stesso vale per la regia e le musiche, sempre azzeccate e piazzate nei momenti opportuni.


A Place Further Than the Universe è stata una gran bella sorpresa. Se siete nello spirito giusto, o al contrario siete un po' giù di corda, saprà divertire ed emozionare anche voi.

Scheda: A Place Further Than the Universe

Crunchyroll: A Place Further Than the Universe