Valve Annuncia Steam Machines

Started by Babbre, 25 September 2013, 19:27:16

Previous topic - Next topic

Babbre

Si tratterà di vari hardware prodotti da terze parti, ognuno con specifiche e prezzi diversificati ma tutte con installato Steam OS e di dimensioni simili alle console per essere messi in salotto
Fonte: http://kotaku.com/valve-announces-steam-machines-1386046176
La beta inizierà quest'anno, saranno spediti a dei betatester scelti a caso su Steam 300 prototipi di Steam Machine.
Quest'ultimi saranno anche espandibili con nuovi pezzi hardware come i PC normali e oltre a Steam OS si potranno installare anche altri OS...
Insomma per me è una bella cagata, altro non sono che dei PC compatti con preinstallato Steam OS, chiunque potrebbe assemblarsene uno da se mettendoci Steam OS, inoltre solo qualche centinaio di titoli Steam sono attualmente supportati da Steam OS, il resto sarà giocabile in streaming.

The Benso

Cioè, l'annuncio è che si chiamerà steam machine invece che steam box...
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

The Benso

#2
qui la pagina ufficale steam dedicata a steam machine

http://store.steampowered.com/livingroom/SteamMachines/

Vi si trovano diversi chirimenti su tutto quello che ci siamo chiesti in questi giorni.

In più, questo interessante spunto: una delle FAQ è questa
"Dovrò usare il mouse e la tastiera in soggiorno?
Se vuoi, ma Steam e SteamOS funzioneranno bene anche con i gamepad. Non perderti i prossimi annunci: sveleremo delle novità sui sistemi di input."

Io mi aspetto un controller come prossimo annuncio, oppure una periferica di motion control.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

BrunoB

Ecco il mio riassunto scritto su Indie Vault:
http://www.indievault.it/2013/09/25/valve-arrivano-le-steam-machines/

Io spero che tirino fuori dal cilindro un hardware iperottimizzato, magari fatto da Nvidia, che faccia da riferimento e che riesca ad avere prestazioni da PC con prezzi da console, come dicevo anche ieri sera nella diretta.

Poi si vedrà...

The Benso

Per ora non c'è stato nessun vero annuncio, sia l'OS sia steam box erano ampiamente attesi. Chissà questo terzo annuncio, se tirano fuori il source 2 (anche questo largamente atteso) sarà veramente un coito interrotto.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Babbre

#5
Ieri c'è stata la presentazione delle VGA r9 di AMD, conferenza soporifera e poche info sulla 290x che aspetto, ma di interessante hanno presentato una tecnologia chiamata Mantle che sarà supportata dalla serie HD 7000 in poi, in pratica Mantle sono delle API, ovvero librerie grafiche, molto meno pesanti delle directX e che permettono ai programmatori di lavorare su PC spremendo al massimo le schede video, raggiungendo quindi un'ottimizzazione paragonabile a quella delle console, il primo gioco ad usufruirne sarà Battlefield 4 con un aggiornamento a Dicembre.
Cosa centra con Steam Machines? Centra col fatto che quest'ultime saranno "scatolette economiche" da salotto con hardware non paragonabili ai PC enthusiast, ma grazie a questa tecnologia potrebbero essere sfruttate al 100% e quindi rendere come le console next-gen anche con hardware da 300 euro.
http://www.tomshardware.com/news/amd-mantle-api-gcn-battlefield-4,24418.html

SimoneCognome


Effedieffe

Beh! Beh! Questa sì che è una novità che non si immaginava nessuno il terzo annuncio di Steam è un nuovo tipo di controller con due trackpad al posto sia dei joystick che delle freccette con un nuovo tipo di risposta "vibratoria" che così precisa che potrà riprodurre segnali audio e che il computer potrà vedere come mouse e tastiera per i giochi vecchi e con un touch screen al centro il cui contenuto verrà proiettato in sovraimpressione sullo schermo dei giochi. Valve non finisce di stupire! Bravi! Non vedo l'ora di provarlo!

Babbre

#8
Questo nuovo pad a vederlo sembra la cosa più scomoda al mondo, va provato però, il motivo di quelle feature è quello di rendere compatibili anche i giochi nati solo per mouse e tastiera...vedremo, ma in generale questo progetto Steam Machines mi sembra una cazzata, mi tengo il mio PC e con Steam ci gioco dal client, salvo che Steam OS non garantisca performance significativamente migliori nei giochi, ma non credo sarà cosi.



BrunoB

Appena finito di scriverne per Indie Vault: http://www.indievault.it/2013/09/27/valve-arriva-lo-steam-controller/

IMHO molto interessanti la forma concava dei touchpad ed i rilievi circolari presenti sulla loro superficie, che faranno sì che non si "perda" il dito come succede oggi giocando con pad virtuali su sistemi touch.

Rimane da vedere come funzionerà 'sto rumble fantascientifico che promettono, e se veramente sarà in grado di compensare l'assenza di leve analogiche e d-pad...

Per ora direi che potrebbe andar bene per FPS, RTS e punta e clicca. Per action, platform o altra roba simile ce lo vedo meno, ma cmq è da provare...

Mirk8

i trackpad non mi convincono tanto, perchè dovrei usare stocoso al posto del joypad della 360? non credo che siano preciso come i tasti "normali". sarebbe da provare per capire le potenzialità




The Benso

Quote from: Effedieffe on 27 September 2013, 19:14:28
Beh! Beh! Questa sì che è una novità che non si immaginava nessuno il terzo annuncio di Steam è un nuovo tipo di controller

Quote from: The Benso on 25 September 2013, 20:32:39

Io mi aspetto un controller come prossimo annuncio

Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

Babbre

Quote from: Mirk8 on 27 September 2013, 20:25:41
i trackpad non mi convincono tanto, perchè dovrei usare stocoso al posto del joypad della 360? non credo che siano preciso come i tasti "normali". sarebbe da provare per capire le potenzialità
Il motivo di questi TrackPad lo hanno spiegato, non tutti i giochi del catalogo Steam supportano il Pad, e volendo portare Steam in salotto dovevano per forza fare un pad che permetteva di giocare a tutto, questo lo fa adattando i controlli di mouse e tastiera che vengono mappati nel pad. Poi a parte questo potrebbe anche essere comodo negli FPS, ma senza poterlo provare con mano è difficile capirne la qualità.

Effedieffe

Quote from: The Benso on 25 September 2013, 20:32:39
Io mi aspetto un controller come prossimo annuncio

Ok, ok quasi nessuno  ;D

BrunoB

Post scritto qualche ora fa con le reazioni di chi lo ha provato:
http://www.indievault.it/2013/09/28/steam-controller-le-reazioni-degli-sviluppatori/

In particolare Tommy Refenes, il programmatore di Super Meat Boy, ha detto che per funzionare funziona, ma al momento cmq preferirebbe il pad 360, se non altro per una questione di abitudine.

Certo se lo Steam Controller va bene con Super Meat Boy, significa che c'è speranza. Io cmq (come scrivo nel post) non escludo che si possano creare delle "mascherine" da incastrare sopra i touchpad, che simulino d-pad, pad analogici, o anche altro.

Del resto con quella forma lì non ci vuole niente a fare una roba che ci si incastri e che "da fuori" sia un pad normale. Valve l'ha pure detto che sarà un hardware "completamente hackabile", magari intendeva proprio questo?

Per il resto ci sarà da vedere come va 'sta funzione rumble, che molti sviluppatori descrivono come una cosa indescrivibile (anche se Refenes dice che sebbene qualcosa faccia, è sempre meno del feedback che ti dà un controller "vero").

Sempre Refenes dice che magari possono mettere delle frecce in rilievo, per simulare un d-pad, e come idea non è malvagia.

Intanto vado a iscrivermi al programma beta, che prima m'interessava relativamente, ma mo m'è salita la scimmia di provare 'sto pad...