Apocalisse del copyright su YouTube

Started by BrunoB, 11 December 2013, 13:01:49

Previous topic - Next topic

BrunoB

Pare che nelle ultime ore sia arrivata un'ondata di copyright claim agli youtuber, ancora non si sa bene perché, ma ovviamente molti let's players sono stati coinvolti, ed il tono medio delle reazioni è questo:



Qui c'è da chiarire un po' di robe:

- ancora non si sa bene a cosa sia dovuta questa ondata di copyright claim, può pure essere che non c'entri niente con i videogiochi

- se pure c'entrasse con i videogiochi, 'sti discorsi che i let's play aiutano l'industria hanno rotto. dipende dal gioco. se io mi guardo un let's play di minecraft mi viene voglia di giocarci per farci pure io le costruzioni, se mi guardo un let's play di beyond quella poca voglia che ho di giocarci mi passa. e al giorno d'oggi ci sono un bel po' di giochi che puntano molto su cutscene, trama, realizzazione tecnica, e poco sul gameplay

- per questo il discorso che il gioco è solo uno "strumento" e che il vero contenuto del video è quello che uno del gioco ne fa è anch'esso relativo: se creo la cattedrale di Notre Dame in Minecraft e lo faccio vedere in un video è un conto, se sto a muovere il joypad ogni mezz'ora in Beyond è un altro

Mr Rud

- i copyright claim sono dovuti a un cambio della politica di YT, e sono al momento rotti: ragazzinoBRUFOLOSO59 può fare il claim del trailer di CoD ed entrerebbe comunque

- meglio, molto meglio: se i let's play rovineranno le vendite di giochi-film ne guadagnera il medium. Se il tuo gioco può essere apprezzato non giocandolo, hai fatto un gioco dimmerda

- i let's play hanno varie forme e sfumature, io per esempio preferisco i LP/walkthrough, in quel caso il contenuto informativo del giocatore è apprezzabile, non me la sento di ignorarlo

BrunoB

Quote from: Mr Rud on 11 December 2013, 15:08:21
- meglio, molto meglio: se i let's play rovineranno le vendite di giochi-film ne guadagnera il medium. Se il tuo gioco può essere apprezzato non giocandolo, hai fatto un gioco dimmerda

mah non è sempre così, e comunque rimane il problema del copyright: se io posto un video con tutto rocky iv in cui ci sono io a commentarlo da sotto, arriva stallone che mi mette ko e si becca i soldi di youtube, e la gente ci fa pure la ola, perché invece nel caso dei giochi la cosa dovrebbe essere così diversa? comunque sto sfruttando del lavoro e delle proprietà altrui

Quote from: Mr Rud on 11 December 2013, 15:08:21
- i let's play hanno varie forme e sfumature, io per esempio preferisco i LP/walkthrough, in quel caso il contenuto informativo del giocatore è apprezzabile, non me la sento di ignorarlo

sì pure io mi sono visto un sacco di finali alternativi su youtube, e adoro i gameplay e i walkthrough dei giochi vecchi, ma la massa dei let's players è gente che si fionda sull'ultima novità per fare visite e soldi

è come la storia di mega che "c'è un sacco di gente che ci tiene i file personali" ma proprio lol

Mr Rud

#3
Riguardo al primo punto le cose sono diverse, ti faccio un controesempio: posso fare il LP di un gioco da tavolo o di una partita di magic, in quel caso nessuno mi scassa le palle ... oppure posso fare 10000 video di League of Legends, Dota o qualsiasi gioco multiplayer. Proprio perché i vg sono (e dovremmo tutti considerarli) un medium diverso e nuovo, dovremmo trovare un nuovo modo di considerare il copyright (che come ogni costrutto umano, invecchia e, oggi come non mai, risulta inadeguato)


per il fatto che c'è gente che ci si tuffa a muzzo ... il 90 % di qualsiasi cosa, si sa, è merda, e non me la sento di eliminare un intero fenomeno perché la gente idiota vede pewdiepie clone che urla ad cazzum.

EDIT: per quanto riguarda megaupload ... due giorni dopo esce google music, cloud di 20.000 tracce condivisibile e nessuno ti chiede da dove le hai prese perché è DRM free, smettiamola con la colpevolizzazione tout court

Effedieffe

#4
Pare che i claim siano principalmente per le musiche, anch'io ne ho ricevuto uno per una musica Creative Commons scaricata da Jamendo, avrei potuto contestarlo ma il video non era un gran che e l'ho cancellato ma mi ha dato fastidio lo stesso perché ci stavo attento in tempi non sospetti.  >:(

BrunoB

Quote from: Mr Rud on 11 December 2013, 17:37:41
Riguardo al primo punto le cose sono diverse, ti faccio un controesempio: posso fare il LP di un gioco da tavolo o di una partita di magic, in quel caso nessuno mi scassa le palle ... oppure posso fare 10000 video di League of Legends, Dota o qualsiasi gioco multiplayer. Proprio perché i vg sono (e dovremmo tutti considerarli) un medium diverso e nuovo, dovremmo trovare un nuovo modo di considerare il copyright (che come ogni costrutto umano, invecchia e, oggi come non mai, risulta inadeguato)

sì ma Rud tu fai esempi di robe competitive con poca trama / cutscene / filmati, io mi riferivo al parallelo tra film e giochi/film


Quote from: Mr Rud on 11 December 2013, 17:37:41
per il fatto che c'è gente che ci si tuffa a muzzo ... il 90 % di qualsiasi cosa, si sa, è merda, e non me la sento di eliminare un intero fenomeno perché la gente idiota vede pewdiepie clone che urla ad cazzum.

ma guarda a me sta semplicemente sul cazzo che 'sta stessa gente che sta con la bava alla bocca per i soldi poi si pari dietro il dito del "ma io lo faccio per gli utenti", quelli che "lo fanno per gli utenti" ci sono e di sicuro non sono quelli che fanno i gameplay di ogni ultima uscita pur di fare quattrini, e credo che saranno quelli meno colpiti da questo copyright strike, perché di solito si focalizzano su titoli meno conosciuti

Quote from: Mr Rud on 11 December 2013, 17:37:41
EDIT: per quanto riguarda megaupload ... due giorni dopo esce google music, cloud di 20.000 tracce condivisibile e nessuno ti chiede da dove le hai prese perché è DRM free, smettiamola con la colpevolizzazione tout court

sì ma ciò non toglie che gente che scaricava dalla mattina alla sera film il giorno dopo stava a fare due palle tante che aveva perso "i file personali"

Mr Rud

Il mio esempio è semplice: affermo che i vg abbiano la stessa distanza dai film rispetto ai tabletop/multiplayer, quindi sinceramente finchè qualcuno non propone uno standard de rule (e no, il copiright odierno è inadeguato), il confronto con i film mi sembra forzato e per certi versi inopportuno.

se quelle persone ti rompono, ignorale, non sai quanto è facile con le bolle informative su internet