STEAM EARLY ACCESS, LA ROVINA DELL'INDUSTRY???

Started by BrunoB, 20 January 2014, 16:55:12

Previous topic - Next topic

BrunoB

Da uno spunto del dominatore di Multiplayer.it, un po' di riflessioni sul fatto che i titoli Early Access dominano le classifiche di Steam (e se non sono Early Access è roba in saldo).

Da notare che è un argomento che scatena le giuste ire di Davide, quindi magari ne parliamo in puntata, ma usando dei carrelli come scudi disumani.



Link:
http://www.indievault.it/2014/01/20/i-titoli-early-access-dominano-le-classifiche-di-steam/

Effedieffe

Ma mi faccia il piacere! (Direbbe il grande Totò)

Io sono favorevolissimo, sempre che non si cominci ad abusarne. Per me è un modo di supportare i piccoli team che nel mentre sviluppano i giochi devono pure magnà no? Beta tester a pagamento? No, collaboratori volontari sempre per lo stesso motivo. Starà in loro con la loro reputazione a guadagnarsi il mio dinero in anticipo.

Le mie esperienze con l'Early Access sono ottime ho preso Arma III ancora in alfa e con una spesa modesta ho un gioco che tuttora cresce in contenuti, stessa cosa con Assetto Corsa che si sta rivelando un investimento ancora più proficuo e ho grosse speranze per Star Citizen.

Penso sia una modalità aggiuntiva di guadagno per loro: Early Access, Prevendita, vendite al Day 1 e sconti steam in diverse fasce temporali, inoltre penso sia un modo per ridurre se non eliminare eventuali prestiti bancari per gli investimenti che devono fare ... per cui: +indie -banche +creatività indipendente -AAA +varietà +coinvolgimento del pubblico -dictact degli investitori etc etc etc .... e scusate se è poco

Babbre

Anche per me non è una cosa negativa, hai il gioco prima senza dover aspettare l'uscita e poi avrai la versione definitiva quando sarà completo, certo l'importante e che non si arrivi a casi dove le early access poi restano cosi anche nel prodotto finito, perché tanto hanno venduto abbastanza e agli sviluppatori non conviene aggiungere contenuti.

Nerone

meglio così che spedire nei negozi giochi con bug abnormi con patch day one imbarazzanti
perchè, siamo onesti, pure facendo un lavorone un gioco anche tripla A ti esce sempre con dei bug

figuriamoci le produzioni più ridotte

sta a Steam vigilare e decidere chi ha diritto di accedervi