Microsoft vuole comprarsi gli YouTuber

Started by BrunoB, 21 January 2014, 18:22:33

Previous topic - Next topic

BrunoB

Nel video qui sotto trovate riassunta tutta la faccenda: in pratica Microsoft avrebbe promesso un bonus di 3 dollari ogni mille visualizzazioni per tutti gli youtuber che avessero parlato in maniera positiva o neutrale di Xbox One, ed in particolare l'avrebbero proposto agli youtuber del network Machinima.



Altri dettagli sono tipo che queste promozioni avrebbero dovuto mostrare almeno 30 secondi di gameplay di un gioco Xbox One, che bisognava "contrassegnare" i video partecipanti con il tag XB1M13, e che ovviamente non bisognava fare parola dell'accordo.




coccolotto

Che birbanti!

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Mirk8

Piccolo aggiornamento sulla vicenda direttamente dal sito di Simone Tagliaferri. Riassumendo: Machinima ha spiegato che questi video fanno parte di un "tipico rapporto di marketing", evidentemente già utilizzato anche in altre situazioni secondo un modello considerato standard dalla compagnia. Microsoft invece ha affermato di non essere stata messa al corrente dei contratti individuali stipulati da Machinima, ed anzi gli accordi con i singoli utenti sarebbero una campagna organizzata da quest'ultima. Quindi la compagnia di Redmond ha richiesto di segnalare in maniera chiara i video che fanno parte di questi accordi come pubblicità. Infine EA concorda con il network di Youtube sul fatto che si tratti di una strategia promozionale "standard" .




BrunoB

Anche il mitico Francis ha detto la sua:


fredrock

Beh cavolo dice cose abbastanza pesanti, il fatto che sia costretto a non parlare di qualche gioco perché gli ha fatto schifo ma il contratto gli impedisce di dirlo non pensavo fosse possibile... (correggetemi se ho capito male io)
Sarà per questo che le recensioni dei siti non vanno praticamente mai sotto il 7??

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
>

BrunoB

Per quanto riguarda i siti non saprei, ma probabilmente anche lì ci sono pressioni simili, anche se, essendo i siti più strutturati, magari si riescono ad attutire un attimo.

Piuttosto una cosa interessante che dice Francis è che queste pratiche sono molto comuni nei network (quelli che poi danno la "partnership"), e la cosa mi fa pensare un po' se non sia collegata alle nuove regole sul copyright che sono state introdotte tempo fa (e che in qualche modo, se non mi ricordo male, favorivano appunto i network).

Dovrei andare a riguardarci, mumble mumble...

BrunoB

Altro video di Francis, dove dice che probabilmente Microsoft aveva solo pagato per una sponsorizzazione e poi è stata Machinima a chiedere di tenerla segreta, mah...


Nerone

il mio pensiero vola al povero Zeb
schiacciato da questo complotto mondiale per oscurare la sua battaglia per un futuro migliore  :'(

fredrock

Quote from: Nerone on 24 January 2014, 00:30:03
il mio pensiero vola al povero Zeb
schiacciato da questo complotto mondiale per oscurare la sua battaglia per un futuro migliore  :'(

E infatti vedi che si prodiga subito per la causa



Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

>

Nerone

come è prevedibile
ci arriverà un giorno a capire che chi campa spalando letame ha un'intelligenza superiore?

però apprezzo parecchio la texture che usa sullo sfondo
i pixel bianchi sulle pietre fanno tanto vintage

fredrock

Nel podcast di multiplayer ne parlano in modo molto interessante, anche perché c'è Jodice che spiega un po' la figura del giornalista

http://multiplayer.it/video/tag/podcast/podcast-video-167-ma-venite-tutti-cosi-bene-in-video.hi/

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

>