[FORUM] I GRANDI TEMI: Il carisma negli old viggì

Started by lancil9, 9 March 2014, 16:34:13

Previous topic - Next topic

lancil9

Caro FreePlaying,

riflettendo sui vari protagonisti dei videogiochi storici (diciamo, prima del 2000), mi son fermato un attimo a riflettere sul loro carisma, arrivando alla conclusione che quasi sempre si è trattato di protagonisti poveri di fascino.
Il carisma lo riesco a trovare nei prodotti più recenti, come magari in The Last of Us, e in minor parte nella nuova Lara Croft o in Nathan Drake.
Se da un parte Joel è un personaggio quadrato, che seguirei ovunque, dall'altra la nuova Lara e Drake hanno il fascino del "non so che fare, ma qualcosa mi inventerò", di Indianajonsana memoria. Un fascino senza tempo che, però, si avvicina più ad un fascino strappamutande.

Tornando indietro nel tempo invece, bisogna spremersi le meninge per arrivare a trovare un personaggio carismatico...

Per fare un esempio, ritengo che Mario abbia lo stesso carisma dell'uccellino di Flappy Bird. Un personaggio destinato a morire innumerevoli volte, ma sempre con la stessa espressione ebete, alla ricerca di un amore o un obiettivo che continua a scappare da lui. Anche quando cerca di mostrare carattere, sbattendo la testa contro i mattoni, risulta goffo, come se si stesse facendo male, rendendo la sua azione fondamentalmente fine a ste stessa. Inoltre trovo quasi imbarazzante il fatto che raccatti monetine da terra, neanche fosse un mendicante di bassa lega.
I platform dei primi anni 90 sono più o meno tutti su quella falsariga...

Ho la sensazione che quasi tutti i pg dei vecchi giochi nascano dallo stesso pretesto: persone comuni (o peggio ancora, pizzarroni) che sopraffatte dagli eventi si vedono costrette a fare cose di cui non sono all'altezza, acquistando volta per volta abilità più o meno potenti.

Allora chi salviamo?
Mi verrebbe da nominare alcuni personaggi di picchiaduro e shot-em up da salagiochi, ma la realtà è che il loro è un carisma indotto dalla loro "putenza" e dal fatto che affrontano indomiti altri personaggi altrettanto grossi. Il carisma di Schwarzenegger, diciamo,  che tanto piace a Bruno.
Sforzandomi di trovare personaggi veramente carismatici dalla prima scena, oltre al Duca mi vengono in mente veramente pochi nomi.

Forse il problema è che è difficile immedesimarsi veramente in questi personaggi.

A questo punto mi vedo costretto a spezzare una lancia in favore delle avventure grafiche e degli rpg/jrpg, dove spesso il carisma dei personaggi pulsa in ogni scena, in ogni dialogo. Citandone qualcuno, Manny Calavera (Grim fandango) e Nameless One (Planescape: Torment) sono forse i due alterego che ho preferito.

Voi che ne pensate? Credete anche voi, come molti, che anche i calciatori di Sensible Soccer abbiano un carisma, o quello che proviamo verso certi personaggi è solo un affetto dovuto al molto tempo passato insieme?

Nel caso mi leggiate in trasmissione, vi prego di mantenermi nell'anonimato, chiamandomi Lancillotto+1!

BrunoB


sickk

lancil9, ringrazia che sei nel 2014 altrimenti potresti essere arso su una pira per eresia!
Secondo me confondi il carismo con la "figaggine" in alcuni tratti. Molti "vecchi" personaggi erano carichi di carisma (Guybrush Threepwood per esempio), ma come lo sono anche quelli attuali.

Se tu non trovi carisma in uno come Mario, beh forse è proprio perchè punti l'attenzione su qualcosa che non è il carisma.

lancil9

Ciao Sickk,

la mia è chiaramente una provocazione, ma nello specifico di Mario non riesco proprio a capire dove sta il carisma...

Anche Guybrush non credo sia carismatico... puoi dirmi che è simpatico, che fa tenerezza, che ci si rivedi facilmente, che è una persona con un obiettivo e fa di tutto per raggiungerlo... ma non è carismatico...

Figaggine=Carisma è il luogo comune che vorrei evitare, e infatti ho specificato che i vari personaggi dei picchiaduro possono risultare carismatici, ma questo carisma è indotto dalla loro violenza e massa muscolare (e dai baffi ;) )...
Il Duca invece è un personaggio carismatico. Non è detto che il carisma debba essere una proprietà positiva... anche il Joker è carismatico, ma non è di certo buono.

Quello che vorrei capire, assieme al vostro aiuto, è se il carisma nei videogiochi deriva dai disegni, dai dialoghi, dalle azioni, dalla simpatica... o se queste cose ci aiutano semplicemente ad affezionarci al personaggio (come succede con Guybrush e Mario).

Affetto e carisma non credo vadano necessariamente di pari passo...

sickk

Mmm io sono ancora abbastanza convinto che Mario (tanto per sceglierne uno, forse anche il più banale) presenti del carisma. Partiamo dalla definizione:

QuoteIl termine carisma denota, in psicologia, la capacità di esercitare una forte influenza su altre persone.

Se dovessimo considerare la realtà, forse una delle persone più carismatiche (che piaccia o no) degli ultimi anni, è stato Steve Jobs. Analizzandolo, cosa lo rendeva carismatico era probabilmente il modo in cui si muoveva (molto sicuro di sè e rilassante [in pubblico almeno]), le parole che sceglieva (ti faceva "credere" di poter raggiungere un sogno soltanto comprando un robo tennologico), e anche lo sguardo (sembrava furbo e convinto di quello che faceva).

Ritornando al mondo dei videogiochi, è ovvio che i personaggi moderni possono presentare un maggiore carisma semplicemente perchè più raffinati dalla grafica (portamento, atteggiamento, aspetto), e dal modo di imporsi tramite il linguaggio. Ma non sottovaluterei anche i vecchi personaggi.
Anche se definiti in una manciata di pixel, questi personaggi creano fascino e trasudano carisma. Mario, è principalmente simpatico, ma ha carisma e palle. Almeno secondo me ovviamente; l'effetto che fa sulle persone è comunque soggettivo: per me Steve Jobs era carismatico; magari per te era solo un testa di caiser :-D.

Non ti è mai capitato di capire l'imponenza(carisma) di un personaggio storico semplicemente guardando una sua statua come ad esempio Giulio Cesare?
Stessa cosa vale per Mario: quei pochi pixel bastano per immaginare un moderno eroe che affronta infinite avversità per riconquistare l'amore perduto. E lo fa con una cocciutaggine infinita (=le tue morti). Boh non so come spiegarlo...per me questo muove le masse. E' questo che "costringe" i più nerd a comprare ancora le console Nintendo ogni volta che esce un nuovo mario. Non è semplicemente la simpatia di Mario. Ma Mario è solo la punta dell'iceberg...si potrebbero fare infiniti esempi.

lancil9

Son d'accordo che Jobs sia molto carismatico, principalmente per le caratteristiche che hai scritto tu.

Voglio fare un esempio di cui discutevo con Bruno:

Rick Dangerous, clonazzo di Indiana Jones, ha un certo carisma, è veloce, gioca di attesa e astuzia, se muore ironizza sulla sua morte saltando verso lo schermo... come estetica siamo ai livelli di mario, ma Rick, nel mio immaginario, funziona meglio. Parlando per paradossi, se dovessi scegliere a chi ispirarmi nella vita, sceglierei Rick.
La cosa veramente strana è che invece l'indiana jones del platform di Last Crusate,  non è affatto carismatico (nonostante l'originale cinematografico lo sia, eccome). Fa dei salti scomposti, le animazioni sono brutte e se muore muore....

è difficile spiegare perchè qualcuno mi sembra carismatico e qualcun'altro no... tuttavia Rick Dangerous lo seguirei ovunque.... Mario o Indiana Jones di quel gioco, no...

sickk

Qui però entriamo nel campo del soggetivo. È vero che in un certo senso il carisma è anche oggettivo (un cane è più carismatico di una salsiccia) però entrano in gioco fattori psicologici che sono più o meno marcati nelle varie persone. Sicuramente non ti posso dare 'torto' in totale ma su alcuni punti rimango della mia linea.