Threes vs. 2048, ovvero game design: la clonazione

Started by BrunoB, 31 March 2014, 14:08:44

Previous topic - Next topic

BrunoB



Threes ormai è entrato in modalità Flappy Bird: gli stanno clonando pure il buco del culo, e gli autori giustamente se la prendono e scrivono un post a riguardo...

http://asherv.com/threes/threemails/

...e per l'occasione post/riflessione di un game designer pure su Indie Vault:

http://www.indievault.it/2014/03/31/threes-vs-2048-se-questo-e-game-design/

sickk

Purtroppo è il destino di ogni gioco "semplice da programmare" che ha successo. Io ho Threes ed è fantastico, ma indubbiamente è abbastanza banale da replicare; l'unica cosa che ha in più dei cloni, è la grafica stilosa. Se consideriamo anche che Threes costa tipo 1.79euro (se non ricordo male)...mentre gli altri sono gratis...beh Threes ne esce perdente, ed è un peccato. Poi sicuramente questi tipi di giochi hanno successo più che altro per il passaparola perchè diventa la droga per qualcuno che deve assolutamente spacciare anche ai suoi amici/colleghi/familiari.

SlaveX

Mi viene il dubbio che, questa sfilza infinita di cloni che, appaiono appena un gioco si eleva al di sopra della massa, abbia il solo scopo di rompere le palle e togliere potenziali guadagni allo sviluppatore. Semplice cattiveria insomma, non riesco a vederci nessun altro motivo.

The Benso

E ma che due coglioni sti sviluppatori mobile.
Non hanno proprio il concetto di concorrenza in testa
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Quote from: The Benso on 31 March 2014, 15:45:26
E ma che due coglioni sti sviluppatori mobile.
Non hanno proprio il concetto di concorrenza in testa

Beh però capiscili un po'...questi magari hanno lavorato X mesi, facendo anche le notti o dei sacrifici...e poi arriva un tizio che con 1/15 delle risorse gli ruba una fetta di torta.
Hai sicuramente ragione te sul fatto che fa parte del rischio a scendere in campo...però rimane il fatto che "te rode il culo" se ti copiano. Ma nel dettaglio del caso, io so che stanno rosicando perchè 2048 sembra avere più successo di Threes grazie al passaparola...e citandomi...se poi consideri che Threes costa e i cloni no...

The Benso

Ma infatti, capisco che hai avuto l'idea per primo, però ora che , comunque, i tuoi soldini li hai fatti, non rompere il cazzo se qualcuno offre le stesse cose a condizioni migliori.

Che lo prendano come uno stimolo per migliorare threes.

Anche candy crush ha copiato bejeweled e ha fatto molti più soldi, però sono cazzi di EA se non sono riusciti a fare gli stessi soldi di King.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune

sickk

Quote from: The Benso on 31 March 2014, 16:17:02
Ma infatti, capisco che hai avuto l'idea per primo, però ora che , comunque, i tuoi soldini li hai fatti, non rompere il cazzo se qualcuno offre le stesse cose a condizioni migliori.

Che lo prendano come uno stimolo per migliorare threes.

Anche candy crush ha copiato bejeweled e ha fatto molti più soldi, però sono cazzi di EA se non sono riusciti a fare gli stessi soldi di King.

Son d'accordo con te però immagino che questo loro "rosicamento pubblico" ci sia sotto pure il tentativo di sfruttare l'onda della notizia per dire "venite da noi che abbiamo avuto l'idea iniziale e che è molto meglio dei cloni". Alla fine potrebbero anche riuscirci.

Inoltre credo che neanche Threes sia originale al 100%...la mia memoria mi dice che c'è qualcosa di già visto

The Benso

Boh, per quanto mi riguarda, qualsiasi successo commerciale è meritato, qualsiasi sia il metodo (purché legale) con il quale lo si è ottenuto. Uno può vendere pure la merda secca, ma se è bravo a convincere la gente a comprarsela e farci così dei soldi, io gli faccio i più sinceri complimenti.
Sarò anche un mortale, ma non sarò mai comune