Free Playing

Generale => Extra Credits => Topic started by: doktor on 4 September 2018, 02:07:53

Title: #ANIME: I consigli di #DOKTOR #09 - Kino no Tabi
Post by: doktor on 4 September 2018, 02:07:53
Due serie portano il nome di Kino no Tabi - The Beautiful World (o Kino's Journey, se preferite): una è un piccolo cult del 2003, l'altra il suo maldestro tentativo di reboot fatto nel 2017 (oltre che una delle mie più grosse delusioni di quell'anno). Cosa li differenzia? Eh, una piccola cosa chiamata autorialità.

(https://i.imgur.com/bI8NyP4.jpg)

Ryutaro Nakamura è il regista di Kino 2003. Se il nome non vi è familiare, basti sapere che è stato l'autore, tra le altre cose, di quell'altra perla visionaria che è Serial Experiments Lain. Il suo Kino ha uno stile minimale ma d'impatto.

Pur partendo dallo stesso materiale di base (light novel) e potendo contare su mezzi ovviamente più all'avanguardia (14 anni non sono pochi), Kino 2017 risulta molto più generico, più blando sia nell'estetica che nel messaggio.

(https://i.imgur.com/zurwDyk.jpg)

Parlando della serie in sé, il tema centrale è il viaggio: Kino viaggia di paese in paese con la sua moto parlante (non fate domande, parla e basta... è solo un espediente per avere un dialogo costante) trovandosi a che fare ogni volta con popoli sempre diversi per cultura, religione, tecnologia, morale. I due si trovano quindi nelle più disparate situazioni, osservando le persone che incontrano e riflettendo sui loro comportamenti, dai più strani ai più meschini, con un occhio esterno.

Come recita la tagline della serie: "Il mondo non è bellissimo, per questo lo è".   

(https://i.imgur.com/0oEXeDx.png)

L'anime quindi vuole provocare lo spettatore, come se fossimo noi i viaggiatori, spingendo a chiederci se possiamo giudicare cosa è giusto e sbagliato. Filosofia, psicologia, senso dell'avventura e della scoperta... può ricordare alla lontana Star Trek in effetti.

Questo ovviamente vale per l'originale: Kino 2017 ha il potenziale ma non si applica. E ovviamente, visto che non ci meritiamo le cose belle, in streaming si trova solo la serie nuova (ve la linko lo stesso, anche solo per invogliare al recupero di Kino 2003, disponibile dal gruppo fansub The Supremes).


Ironicamente, nella stessa stagione di Kino 2017 andava in onda una serie che incarnava molto di più lo spirito di Kino 2003, e la vedremo la prossima volta.

Scheda: Kino no Tabi (2003) (https://www.animeclick.it/anime/123/kino-no-tabi)
Scheda: Kino no Tabi (2017) (https://www.animeclick.it/anime/19374/kino-no-tabi-2017)

Crunchyroll: Kino no Tabi (2017) (http://www.crunchyroll.com/kinos-journey-the-beautiful-world-the-animated-series)