Ciao a tutti,
sono nuovo e mi intrometto sul discorso dei jappo che si assumono pochi rischi.
Bé, la cosa mi sembra particolarmente evidente, e il parallelo che avete fatto con le IP "coraggiose" dell'Occidente non regge, sia in termini di numeri che in termini di gameplay.
Il Giappone è rimasto indietro di 15 anni, e quando Shinji (che fa tanto Neon Genesis) parla di "rischi", basta pensare all'apertura di Microsoft all'online, alle infrastrutture di Steam, a quello che hanno fatto vedere all'E3 (e tutte le loro ricadute) per capire chiaramente che lo sviluppo di videogiochi in Occidente va ad un'altra velocità.
La Nintendo di oggi non è molto diversa da quella di fine anni '90... così come i suoi giochi e le meccaniche implementate.
Sony ha arrancato, e molte delle sue IP di successo sono occidentali.
La differrenza si vede anche nel sistema di controllo e nei menù dei loro giochi.
Prendete un Binary Domin e un Lost Planet e paragonatelo ad un gioco sviluppato nell'Europa dell'est o in USA: sembrano di due generazioni differenti.
Vogliamo parlare di supporto alla componente online?
Da un certo punto di vista, però, tutta questa differenza ci può anche stare, visto che il Giappone è uno stato piccolissimo e conservatore e l'Occidente è tutto ciò che non è Giappone...
sono nuovo e mi intrometto sul discorso dei jappo che si assumono pochi rischi.
Bé, la cosa mi sembra particolarmente evidente, e il parallelo che avete fatto con le IP "coraggiose" dell'Occidente non regge, sia in termini di numeri che in termini di gameplay.
Il Giappone è rimasto indietro di 15 anni, e quando Shinji (che fa tanto Neon Genesis) parla di "rischi", basta pensare all'apertura di Microsoft all'online, alle infrastrutture di Steam, a quello che hanno fatto vedere all'E3 (e tutte le loro ricadute) per capire chiaramente che lo sviluppo di videogiochi in Occidente va ad un'altra velocità.
La Nintendo di oggi non è molto diversa da quella di fine anni '90... così come i suoi giochi e le meccaniche implementate.
Sony ha arrancato, e molte delle sue IP di successo sono occidentali.
La differrenza si vede anche nel sistema di controllo e nei menù dei loro giochi.
Prendete un Binary Domin e un Lost Planet e paragonatelo ad un gioco sviluppato nell'Europa dell'est o in USA: sembrano di due generazioni differenti.
Vogliamo parlare di supporto alla componente online?
Da un certo punto di vista, però, tutta questa differenza ci può anche stare, visto che il Giappone è uno stato piccolissimo e conservatore e l'Occidente è tutto ciò che non è Giappone...