Menu

Show posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Show posts Menu

Messages - Matteo Galletti

#1
Quote from: fredrock on  2 December 2014, 19:30:54
Quote from: SimoneCognome on  2 December 2014, 18:56:05
cmq per quanto sia una rogna, rippare l'audio da youtube è facilino eh
Infatti io riesco a farlo da un merdosissimo Xperia di 2 anni fa. Comunque credo che sia anche (soprattutto?) perché costringendoti a collegarti al sito /youtube/twitch riescono a monetizzare

Eh infatti, anche io ho pensato a quello. Saremo troppo maliziosi? Comunque si Simone, è vero che è facile rippare l'audio da un video youtube, ma è comunque una sbatta se paragonato a non dover fare niente e trovarsi la puntata in automatico scaricata sul proprio iPhone o altro smartphone che sia.
#2
Si, tra l'altro come mai pausacaffè non è più presente su iTunes da metà settembre? Anche qui, gli ho mandato un sacco di messaggi per capire questa cosa e non mi hanno mai risposto. Per come fruisco dei contenuti io, è molto più probabile che riesca a seguire qualcosa se sotto forma di podcast, che sotto forma di video, e da quando hanno smesso di metterli su itunes appunto, non li seuo più. Non è che farete il passaggio da podcast audio a roba video su Twitch/Youtube vero?!
#3
Salve a tutti. Ho trovato la puntata molto interessante. Soprattutto riguardo all'argomento principale ossia la discussione su M.it e su la scelta di utilizzare personaggi 'discutibili' per fare intrattenimento al Lucca Comix & Games. Mi sono in effetti inizialmente stupito della riluttanza nel volerne parlare subito. Per un attimo stavate quasi per decidere di fare prima gli extra credits e poi di parlare di questa cosa. Ne sarebbe venuta siuramente una discussione meno accesa e meno interessante. Infatti secondo me, la formula di variare qua e la è buona, a volte mettendo gli extra credits alla fine, altre volte all'inizio. Pero', se avete un 'main topic' interessante, come in questo caso, secondo me ve lo dovreste giocare come 'portate principale' e parlarne prima degli extra credits, quando le persone sono ancora pimpanti e attive. In effetti come dicevo, ne e' venuta fuori una cosa molto interessante. Mi sarebbe piaciuto che anche altri oltre a Simone Davide e Tagliafetti, avessero espresso la loro opinione in modo piu' approfondito, invece Bruno ha detto poco e Mirko e Stefano (Bigio) non hanno detto niente. Comunque, dico la mia: mi trovo nella stessa situazione di Simone (Cognome), anche io, nonostante da tempo abbia smesso di seguire con forte attenzione M.it, continuo a seguirlo un po' e a dargli credibilità, ma mi sto rendendo conto che la mia affezione verso il sito è piu' per qualcosa che e' stato che per qualcosa che effettivamente e' adesso. Seguo il sito dai primissimi tempi, ossia da fine anni '90, inizi 2000, quando all'epoca c'era Pucci in prima linea con i suoi 'Diari del Capitano' e il sito era prevalentemente PC centrico. Sono passati tanti anni e il sito si e' evoluto ed e' cresciuto tantissimo ritagliandosi sempre piu' spazio nel panorama dei siti di settore in ambito italiano, secondo me con merito. Devo dire pero', che negli ultimi tempi sta cercando di diversificare l'offerta e di allargarsi ad un pubblico sempre piu' ampio, spesso con scelte discutibili o comunque non del tutto condivisibili. Da un lato, il potenziamento della parte video, che da un lato e' comunque comprensibile anche se personalmente non sono particolarmente interessato alla cosa. Sono uno che preferisce di gran luggere leggere articoli e recensioni piuttosto che guardare videorecensioni o cos esimili. Anche i let's play che si sono affacciati prepotentemente come contenuti del sito, non sono particolarmente di mio interesse. Ad ogni modo, comprendo dal punto di vista editoriale la voglia di allargarsi e diversificarsi ma dal punto di vista di un vecchio e appasionato lettore come me, stanno perdendo svariati punti. Concordo su tutta la linea con Simone, nonostante qualche cosa di piu' interessante, come gli articoli di approfondimento di Tagliaferri, ci sia ancora.
#4
Quote from: BrunoB on  6 August 2014, 11:30:10
Massì se ti riferisci a Davide lui augura a tutti la morte per impiccagione, è una cosa sua non lo dice con cattiveria... ;) Non ti sentire chiamato in causa, ci mancherebbe!

Ah ok, vabbe' non la prendero' sul personale.... eheh


Quote from: sickk on  6 August 2014, 11:52:31
matteo, ringrazia che ti hanno solo insultato! Io non posso più uscire di casa perchè ci sta sempre una persona di FP che mi controlla da quando ho per sbaglio messo 4 stelle su iTunes. Aiutatemi!

LOL! :D :D :D


Quote from: Mirco on  6 August 2014, 12:33:54
Poi ora che ti sei registrato col tuo nome e cognome hai firmato la tua condanna a morte.

Eccoci... E' la fine...
#5
Ho ascoltato la puntata 102 ieri sera, non tutta, ma una quarantina di minuti abbondante. Certo che ci siete andati giu' pesante con le offese eh?! Minchia, non pensavo mica di scatenare questa ira funesta con tre stelle! Se ve ne mettevo una che facevate, mi venivate a mettere una bomba sotto la macchina?! :D Vabbe', ho capito che scherzate, pero' insomma, pesanti. Ad ogni modo essere stato l'oggetto dell'attenzione della puntata per una decina abbondante di minuti mi ha fatto un effetto strano, un po' emozione un po' imbarazzo, un po' strizzoni di pancia per le dure parole rivolte alla mia persona... :P Mi pare di aver sentito anche un "figlio di susana" (susana=puttana) da qualcuno, vabbe'..... Anzi come dice sempre il mitico Bruno: "vabò".

Comunque vedete che con il Tagliaferri presente, la puntata è piu' interessante e almeno di qualcosa si parla? Certo sembra fatto apposta, ho scritto il commento pochi giorni fa, dopo una assenza del proprietario di M.it di diversi mesi, e come l'ho evocato, ecco che riappare. Grande!

Per gli errori di battitura, abbiate pazienza ma scrivevo su iPhone mentre ero sul trono di ceramica, capitemi.

PS: W la Pausini e la patata!
#6
Quote from: BrunoB on  5 August 2014, 16:16:36
ciao magallo, grazie e benvenuto nel forum! :D

Grazie. Wow che emozioni. Dopo tanti mesi ad ascoltarvi e a sentirvi leggere messaggi dal forum, adesso che ci sono dentro, mi sono emozionato.... Ahah.

Quote from: The Benso on  5 August 2014, 16:30:37
Benvenuto :-)

Grazie della spiegazione.

Comunque sta storia che Fabio sia una persona seria e non parla in puntata perché c'è troppo scazzo è pura immaginazione. È taciturno di suo e non parla molto fin dalla prima puntata, è sempre stato così. È un peccato, questo lo riconosco, ma non è mica successo adesso all'improvviso per colpa della Pausini.

PS: Magallo, adesso dovresti sentito offeso e aggredito da questo mio post, così scapperai dal forum sbattendo la porta e io potrò rimanere da solo nel mio... com'è che si chiama... ah sì, ora ricordo... nel mio giardino felice.

Grazie per il benvenuto. Si guarda, offesissimo, mi sono appena crrato l'account e mo' lo scancello subito per colpa dei tuoi messaggi oltraggiosi! :D

Quote from: The Benso on  5 August 2014, 17:13:55
Mi correggo

Quote from: LosterminatorediOmiminpi on  3 August 2014, 16:46:11
E ti fa credere pure che sia felice nel suo orticello solitario, fantastico!


Magallo, e dillo che hai messo 5 stelle ;)


Si, allora all'inizio ne avevo messe tre come a dire "sufficiente" ma la piega che ha preso mi sta facendo un po' storcere il naso e quindi vorrei non dare un voto eccessivamente negativo ma neanche pienamente positivo. Poi invece l'ho modificato e ne ho messe 5 perche' comunque tutto sommato e' un podcast che apprezzo e per incoraggiamento volevo comunque dare una votazione alta.
#7
Quote from: BrunoB on  3 August 2014, 13:34:57
hola sterminatore,

purtroppo, come per tutte le robe seriali, c'è sempre la puntata meglio e la puntata peggio, quella che piace di più a certi e quella che piace di più ad altri, specialmente poi quando si esce con una frequenza come la nostra

free playing oltretutto è un progetto amatoriale, quindi con le poche risorse che abbiamo già è un miracolo che sia tutto in piedi così com'è: non abbiamo la possibilità di preparare ogni settimana una puntata per filo e per segno, per cui partiamo con un canovaccio di base, e poi in diretta andiamo a ruota libera

questo significa che a volte il ritmo non è perfetto, che a volte ci sono problemi audio, che a volte chi parla magari non ha avuto il tempo di leggersi la news X o di giocarsi il gioco Y, e così via... anche se comunque tutti questi problemi cerchiamo sempre di risolverli, o quanto meno di arginarli

fin dalla sua nascita fp ha voluto essere un progetto basato su due cardini: regolarità, e interazione con gli utenti, prima solo attraverso le dirette, e ora anche col forum

se consideri l'unico altro podcast che ha queste caratteristiche, ovvero il pausa caffè di multiplayer, vedrai che i problemi sono gli stessi: puntate più sprint e puntate più spente, ritmo che a volte c'è a volte non c'è, discussioni che a volte si trascinano senza senso, etc etc... con la differenza che chi fa pausa caffè riceve pure un regolare stipendio, e gli argomenti di cui parla li conosce per lavoro, mentre a noialtri per leggere le news, gestire il forum, giocarci i giochi, etc etc, non ci paga nessuno

per quanto riguarda quest'ultimo punto, con le donazioni finora siamo riusciti a pagarci qualche spesuccia (principalmente microfoni e cuffie) e personalmente mi fa piacere usarle per riuscire a offrire qualcosa in più (ad esempio il server teamspeak) proprio perché penso che se qualcuno arriva a mandarci dei soldi, è perché gli piace il progetto e, in un certo senso, vuole partecipare e contribuire (di nuovo, il cardine dell'interazione), e quindi mi sembra giusto reinvestire questi soldi per cercare di rendere il progetto ancora migliore

detto ciò, ovviamente siamo consapevoli di questa deriva cazzeggiona degli ultimi tempi, e ovviamente cercheremo di ritrovare un equilibrio ottimale (come cerchiamo sempre di fare), però cercate anche di tenere in conto tutto il contesto

voglio anche aggiungere una cosa: all'inizio ci badavo di più a cercare di sviscerare le news, poi però mi sono reso conto sempre di più che il 99% delle news in questo settore è un coacervo di puttanate incredibili, sparate a raffica solo per tenere impegnate l'utenza e la stampa in un mare di polemiche inutili e senza senso e/o di hype fasullo e fatto di niente

per questo passare il tempo a cazzeggiare e a parlare della patata della pausini è anche un modo per mandare affanculo tutto 'sto sistema che si regge sul nulla ed è fatto di aria fritta... se ci va di parlare di qualcosa lo facciamo, se non ci va non lo facciamo, ma ripeto: non è un lavoro e nessuno ci paga, per cui perché dovremmo diventare l'ennesimo strumento aggratis del marketing?

ma anche se ci pagassero, alla fine un po' per indole, un po' per una serie di coincidenze, FP è diventato un posto dove bene o male possiamo dire quello che ci pare, senza farci paranoie di dover parlare sempre dell'ultima uscita o dell'ultima polemica o dell'ultimo caso/puttanata, e io personalmente non vorrei rinunciarci a questa libertà, cioè alla libertà di parlare da appassionati, ma senza l'ansia di dover fare a tutti i costi JOURNALIZM, specie considerando che in questo ambito il giornalismo (per contenuti, temi, e spesso anche per volontà del pubblico stesso) è più o meno al livello delle trasmissioni del pomeriggio con Barbara D'Urso

per quanto riguarda la questione dell'ultima puntata di Multimanie, onestamente sia io che Simone siamo stati colti di sorpresa, evidentemente c'è stato un fraintendimento, io se non ho mai invitato Casciola su FP è perché 1) avevo capito che non seguiva i vg e 2) all'epoca eravamo più "impostati" e quindi era difficile trovare posto per qualcuno che non li seguisse... ora la situazione è cambiata, e abbiamo invitato Casciola a venire quando vuole in trasmissione!

Ciao a tutti. Sono io l'autore del commento su iTunes. Volevo esprimere meglio il mio concetto. Capisco quello che dite e in parte avete ragione, la natura di Free Playing e' appunto quella delle chiacchere in liberta' e quindi lo scazzo, la battuta, ci stanno, e sono in parte il motivo del vostro successo. Volevo pero' sottolineare meglio alcuni aspetti per cui vi ho criticato, sempre civilmente e col rispetto spero, in modo da chiarire il mio punto di vista e darvi uno spunto di dibattito:
- non avere peli sulla lingua, dire le cose come stanno, pane al pane vino al vino. Questo è uno dei vostri punti di forza che apprezzo di piu'. Anche il vostro scherzono atteggiamento verso i "froci negri ebrei" etc.. etc... lo trovo simpatico e volutmaente esagerato. Anche la voglia di criticare certa concorrenza lo trovo un modo simpatico e diverso rispetto agli altri, per distinguersi ed essere un po' meno con la scopa nel culo e meno "politically correct" di altri. Apprezzo molto questa cosa pero' in parte vi censurate da soli, cioe' siete e volete essere dissacranti, ma su certi aspetti vi bloccate un po' troppo a mio avviso. Certe cose le dite velatamente senza essere troppo espliciti e quindi troppo ermetici e autoreferenziali nel senso che alcune frecciatine che tirate le capite solo voi. Si sente fra le righe la volonta' di criticare qualcuno o qualcosa ma poi non lo fate fino in fondo. Magari Simone registra gli sfoghi di Davide mettendo la voce al contrario, come i messaggi satanici nei dischi, e la cosa e' anche carina, pero' avverto un po' troppa autocensura. Cioe' certi sfoghi nei contronti di vari youtuber, o di persone del settore, della concorrenza di altri podcast o altro, insomma a me piacerebbe che foste piu' diretti ed espliciti in questo senso. Poi oh, fate come volete, e' solo il mio pensiero, ma se foste ancora piu' esplicit, dissacranti e strafottenti nei confronti di chi vi sta sul culo, a me non dispiacerebbe affatto.
- spesso buttate li' argomenti solo citandoli senza spiegare bene. dovete pensare che chi vi ascolta potrebbe non essere perfettamente a conoscenza dell'argomento che state citando e quindi se non lo spiegate, chi vi ascolta non lo capisce, generando solo frustrazione e fraintendimento. Voi poi magari di quella cosa appena citata e non spiegata, andate avanti per dieci minuti a parlarne, senza pero' che noi possiamo capire a cosa si riferisca di preciso. Come per esempio fare i versi a questo o quello, immagino siano youtuber, che magari noi non conosciamo e quindi prendendoli per il culo e scherzandoci sopra, non fate neanche ridere perche' alcuni di noi non sanno neanche di cosa state parlando.
- come sopra, spesso siete autocitazionisti o autoreferenziali, nel senso che parlate di cose sottintendendo e dando per scontato che chi ascolta sappia gia' a cosa state facendo riferimento. Il risultato e' che in questo modo vi fate le risate da soli, vi divertite e ridete solo voi e quindi anche qui il tono scanzonato e divertentente viene meno, perche' magari vi divertite voi ma chi vi ascolta non ci capisce una mazza e quindi non si diverte. Anche in questo senso, anche lo scopo di essere leggeri e scanzonati viene meno perche' va bene lo sfotto', la risata, l'argomento piu' leggero e stupidino, ma se chi vi ascolta non vi capisce, lo scopo stesso di fare un podcast perde di senso.
- Davide: col tempo ho iniziato ad apprezzarti, senz'altro molto piu' dei primi tempi in cui vi ascoltavo, in cui mi risultavi abbastanza fastidioso. Pero' per favore: gli extracredits musicali hanno un po' rotto, e soprattutto, anzi, "di nuovo", rubi troppo spazio agli altri, i tuoi extra credits durano troppo. Cerca di limare gli extracredits musicali in favore di quelli dei vg se puoi/vuoi.
- Gli ospiti sono molto graditi generalmente, perche' solitamente aiutano a buttare la puntata su binari un po' piu' seriosi, o per lo meno, pur mantenendo toni divertiti e divertenti, si cerca di parlare anche di qualcosa di sensato. Apprezzo molto per esempio sia Talarico che Tagliaferri, e anche Fabio, quando presenzia non solo con la presenza muta, ma anche parlando seriamente di qualcosa, non e' affatto male. In questo senso condivido quanto scritto poco sopra da losterminatore che ultimamente, le poche volte che Fabio viene, sembra inibito dall'eccesso di scazzo. Non dico che qualcuno lo zittisce o prova a non farlo parlare, dico che si autocensura da solo perche' il tono eccessivamente scazzone lo porta a non dire niente. Praticamente saluta all'inizio, fa il verso di Aurone a meta' puntata, e saluta alla fine. Tutto qui.

Tutti i miei commenti li sto facendo non avendo ancora ascoltato la puntata 102. Lo dico tanto per chiarire. Magari la 102 e' venuta ottima, magari grazie anche alla presenza di Tagliaferri, e quindi buona parte dei miei discorsi fatti sopra, valgono meno, ma ad ogni modo le mie considerazioni sono generali e non vogliono generale polemica, ma solo provare a dire la mia civilmente.

Critiche a parte, comunque voglio farvi i complimenti perche' state riuscendo a fare un podcast settimanale regolare, il che non deve essere affatto facile. E critiche a parte, comunque vi trovo divertenti e gradisco comunque ascoltarvi.

Ciao.