Main Menu

Recent posts

#1
Extra Credits / #VG: Top 15 generazione PS4 by...
Last post by doktor - 10 December 2020, 23:15:04
Solo su Free Playing, il mio omaggio alla generazione uscente.


Quella PS4 è stata la prima generazione che ho seguito dall'inizio (anzi dal reveal, nell'evento del febbraio del 2013) alla fine (se la facciamo coincidere con l'uscita delle nuove console) da "persona informata sui fatti". E visto che nello stesso periodo avevo iniziato a seguire il podcast, questo è il posto e il momento giusto per salutare l'ormai old gen, con una bella classifichina di quelle che ci piace tanto fare.

Nata ovviamente come top 10, l'ho subito ampliata a 15 perché non volevo escludere nessuno dei giochi che più mi hanno fatto (ri)appassionare in questi sette anni. E mi sono limitato alla sola console PlayStation sia per fare una classifica più sensata, sia perché Xbox One non l'ho avuta, mentre per quanto riguarda Wii U (e Switch se vogliamo) non ha avuto giochi che mi abbiano fatto realmente innamorare (a parte Wind Waker HD, ma i remaster non valgono).

E se qualcuno si chiede perché non ho aspettato Cyberpunk 2077, beh, non mi conosce: la mia personalissima top 15 è completamente RPG-free (occidentali o giapponesi che siano, è un genere che digerisco poco se non a piccole dosi), ma soprattutto open world-free (vero male di questa generazione: stavo già arrivando a saturazione, poi Red Dead Redemption 2 mi ha dato il colpo di grazia). Lo proverò sicuramente per la curiosità dell'ambientazione e di come hanno gestito il tutto, ma stiamo molto calmi.

Ora che mi sono inimicato metà community, possiamo partire.

15 - The Talos Principle

Cominciamo dal miglior puzzle game della generazione: una serie di stanze separate con enigmi da risolvere tramite alcuni strumenti che vengono introdotti man mano, aumentando il grado di complessità. A un certo punto però ti accorgi della presenza di macro-puzzle che coinvolgono più stanze e richiedono un ulteriore livello di lettura e di pensiero laterale (questi sono facoltativi ma danno molta soddisfazione quando risolti).

Il tutto mentre sei immerso in questi ambienti decadenti e suggestivi, accompagnato da una storia molto interessante e filosofeggiante (ma non invasiva perché si può approfondire a piacere). La versione console poi comprende già anche l'ottima espansione Road to Gehenna.



14 - SOMA

A proposito di ambientazioni suggestive e storie dai risvolti filosofici, qui viaggiamo molto alti. Non sono mai stato appassionato di Amnesia o degli altri lavori di Frictional Games (o degli horror in generale), ma SOMA ha quel fascino della fantascienza fatta bene, che fa riflettere su temi non banali. Aggirarsi nelle strutture abbandonate (ma non troppo) della stazione di ricerca sottomarina di Pathos II è angosciante ma allo stesso tempo avvincente.



13 - The Last Guardian

L'ultima, bistrattata avventura di Ueda è una gemma grezza, spigolosa in certi aspetti per colpa della lunga gestazione cominciata in epoca PS3, ma avveniristica per quanto riguarda Trico e la sua IA: non si era mai visto un animale che sembrasse così vero (per quanto fantasioso) per come si muove e reagisce a quello che succede a schermo. Chi si lamenta che la bestiola non risponde istantaneamente ai nostri comandi non ha capito che è proprio quello il punto: instaurare pian piano un legame con una creatura viva e selvaggia, non con un cane ammaestrato.



12 - Sekiro: Shadows Die Twice

Il primo gioco di From Software in classifica è una stupenda variazione dalle classiche meccaniche soulslike, molto più action e meno RPG: all'inizio può essere brutale, ma quando cominci a far tue le meccaniche gli scontri si trasformano in una danza di spade e scintille.
Si ferma però prima della top ten perché il prezzo della maggior libertà di movimento (saltellando qua e là col rampino) è stato un ridimensionamento dell'eccellente level design che From riesce a mettere in piedi di solito.



11 - Return of the Obra Dinn

Non ero fan di Lucas Pope e del suo Papers, Please, ma onore a lui per aver creato il miglior gioco investigativo di sempre: al giocatore viene chiesto di fare vere e proprie deduzioni con le informazioni in suo possesso per scoprire cos'è successo all'equipaggio della Obra Dinn. Qui non si può usare la forza bruta perché bisogna inanellare tre deduzioni corrette alla volta e ci sarebbero troppe combinazioni possibili (almeno finché non ci si avvicina alla fine): si prosegue solo affidandosi al nostro spirito di osservazione e alla capacità di analisi. Geniale.



10 - Resident Evil 2

Ad aprire la vera e propria top ten troviamo il RE dei REmake (oltre che mia prima esperienza con Resident Evil in assoluto). Atmosfera pazzesca, level design di alto livello nelle tre macroaree principali, e un bilanciamento tra action e survival perfetto nella progressione anche alla difficoltà più alta (coi cari vecchi salvataggi limitati).

Ho fatto tutte e quattro le run possibili senza mai stufarmi, dopodiché ho recuperato il bellissimo remake del primo e ho appena finito il buon settimo capitolo. In attesa di VIllage, c'è il Nemesis che mi aspetta.



9 - Dark Souls III

Secondo gioco di From Software in classifica, qui lo dico e non lo nego: Dark Souls III è il migliore della trilogia. L'influenza di Bloodborne dà nuova linfa alla serie velocizzandone il combat system, le boss fight sono tra le migliori di tutti i souls (per qualità e quantità) e, pur essendo la progressione più lineare rispetto ai precedenti, il level design di ogni singola area è straordinario (e io lo preferisco ad avere tante aree interconnesse tra loro, ma più blande).

Non mi esprimo sui 2 DLC usciti perché li ho solo visti giocare senza provarli (ma non mi hanno messo voglia di recuperarli). 



8 - NieR: Automata

Anche qui, non sono mai stato grande fan dei Platinum Games: a parte Bayonetta (l'action game perfetto, il primo almeno), ho sempre sentito la mancanza di quel quid in più negli altri loro giochi. Ebbene, quel qualcosa l'ho trovato grazie all'apporto di follia di Yoko Taro: dopo una serie di giochi dal background super affascinante ma sviluppati da cani, il geniale director affida alle sapienti mani di Platinum il gameplay del nuovo tassello della sua creazione, e il risultato è qualcosa di unico e speciale.

Chi è arrivato a vedere i titoli di coda, quelli veri e irripetibili, sa di cosa parlo.



7 - Dishonored 2

Maestri degli immersive sim moderni (ma non delle vendite purtroppo per loro, e di conseguenza per noi), gli Arkane Studios hanno sviluppato due perle di rara bellezza in questa generazione.

Nel 2016, il team di Arkane Lione esce col seguito del già ottimo Dishonored, portando a un livello ulteriore soprattutto il level design: due livelli in particolare sono da manuale di game design, da studiare e ristudiare. La scelta tra due protagonisti iniziali (ognuno col suo set di poteri personalizzabili) raddoppia poi le possibilità offerte dal gameplay.



6 - Prey

A meno di un anno di distanza, il team di Arkane Austin tira fuori il reboot di Prey: seguito spirituale di System Shock, come BioShock prima di lui, Prey risulta molto più profondo nella struttura e nelle meccaniche rispetto all'opera di Ken Levine. Le varie sezioni della stazione di Talos I si interconnettono tra loro in una specie di metroidvania 3D esplorabile sia dall'interno che dall'esterno, mentre bisogna fronteggiare la crescente minaccia degli alieni Typhon, scegliendo se e quanto assimilare i loro poteri o giocarsela solo con le armi più convenzionali (ovviamente con delle conseguenze).

Menzione d'onore per il DLC Mooncrash (cagato da ancora meno persone rispetto al gioco base), che sfrutta le consolidate basi del gameplay in uno splendido esperimento roguelite, ambientato su una base lunare e perfettamente contestualizzato narrativamente.



5 - Hollow Knight

La parte più alta della classifica inizia col miglior indie della generazione, oltre che miglior metroidvania 2D mai creato: un mix perfetto di esplorazione, platforming e combattimento, una mappa intricatissima dalla quantità e varietà di zone incredibile, un numero esagerato di boss fight epiche, e un ambientazione meravigliosamente malinconica tutta da scoprire.

Tutto ciò creato da un team di sviluppatori che si contano sulle dita di una mano e che hanno supportato il gioco gratuitamente con aggiornamenti e DLC. Chapeau.



E qui mettiamo un bello stacco, perché le quattro teste di serie costituiscono il meglio del meglio della softeca PS4, e nelle mie preferenze spiccano di una bella spanna su tutto il resto della classifica.

4 - God of War

L'operazione di rinascita della saga di Kratos è stata un successo su tutti i fronti. Cory Barlog (già director del secondo capitolo, da molti considerato il migliore) viene richiamato a guidare Santa Monica Studio dopo il punto basso di Ascension, carino ma con una formula stanca che era stata reiterata troppo. La struttura di gioco viene quindi ripensata con un piglio più moderno, ma rispettandone lo spirito: l'open map che viene imbastito è un piacere da esplorare (pur seguendo una progressione semi-lineare), mentre il sistema di combattimento è diventato più profondo e soddisfacente, senza perdere in brutalità e spettacolarità.

Inoltre la gestione della nuova mitologia norrena è magistrale per come viene reinterpretata e legata al protagonista e al suo passato.

Si ferma prima del podio perché, al contrario di quelli qui sotto, non l'ho mai rigiocato (solo platinato). In futuro su PS5 un NG+ ci sta tutto.



3 - Uncharted 4: Fine di un ladro (+ L'eredità perduta)

Terzo posto facile per l'ultimo capitolo di quella che è stata la mia serie preferita su PS3, dalla mia software house preferita da più di 20 anni.
 
Naugthy Dog decide di dare ad Uncharted la conclusione che meritava dopo un mezzo apocrifo terzo episodio (sempre bellissimo, ma più un more of the same del secondo, con anche qualche problemino di narrativa), sviluppato dal team secondario mentre fervevano i lavori sul primo The Last of Us.

Dopo uno sviluppo alquanto travagliato, Neil Druckmann e Bruce Straley (a capo del progetto dopo l'abbandono della scrittrice storica Amy Hennig) riescono a creare un'ultima meravigliosa impresa per Nathan Drake: un'avventura di ampio respiro in giro per il mondo con una scrittura dei personaggi decisamente più matura (l'influenza di The Last of Us si fa positivamente sentire), senza più cazzate paranormali, e con un gameplay nettamente più evoluto rispetto alla trilogia precedente (sia nei combattimenti che nei puzzle e nell'esplorazione). Senza contare la solita dose di set piece mozzafiato in ambientazioni splendide, esaltati dal connubio tra capacità tecnica e gusto estetico che solo in Naughty Dog sanno raggiungere.

Aggiungo come bonus l'eccellente DLC L'eredità perduta, passato da semplice contenuto aggiuntivo a vero e proprio capitolo standalone che, mischiando gli elementi migliori di Uncharted 2 e 4, non ha nulla da invidiare ai capitoli maggiori. Inoltre porta con sé un inizio di sperimentazione con mappe più aperte, di cui si vedranno i frutti più avanti...



2 - Bloodborne

Come si dice, il primo souls non si scorda mai, specialmente se l'area iniziale è brutale come Yharnam Centrale (fottuti lupi sul ponte). Mi ero sempre tenuto a distanza dai Dark Souls perché da fuori sembravano giochi per masochisti, lenti, macchinosi e pieni di statistiche da gestire, e Bloodborne sembrava proprio migliorare tutti quegli aspetti: il personaggio molto più reattivo, il combattimento veloce e frenetico (un letterale bagno di sangue), le cagatine da RPG ridotte al minimo (ciao peso trasportabile, viva il fashion souls). E poi quell'ambientazione così squisitamente gotico-vittoriana era troppo affascinante, così mi ci sono buttato.

Dopo un inizio traumatico comincio a capire come approcciare i nemici, come sfruttare al meglio le fighissime armi trasformabili (ognuna col suo moveset unico), come esplorare le mappe figlie di un level design certosino, volendone sempre di più.

Finisco il gioco, ma non ne ho abbastanza: NG+, espansione (The Old Hunters completa il pacchetto in maniera eccezionale con tre nuove aree, un sacco di nuove armi e nuovi stronzissimi boss), dungeon del calice (un po' meh per via dei layout continuamente ripetuti, ma ehi è un extra).
Il succo del discorso è che ad oggi, 4 platini dopo (nell'ordine Bloodborne, Dark Souls 3, Dark Souls e Sekiro), adoro la "serie" creata da Hidetaka Miyazaki, con Bloodborne che rimane il suo capolavoro.

Gioco della generazione a mani basse. Fino a sei mesi fa.



1 - The Last of Us Parte II

Beh, che dire se non... l'action-adventure più perfetto su cui abbia mai messo mano (e io amo gli action-adventure se non si fosse capito, più di ogni altro genere).

Neil Druckmann, stavolta solo al comando, guida tutto il team in quest'opera monumentale, che non è solo la parte 2 di The Last of Us, ma è The Last of Us2: ogni aspetto che aveva reso grande il primo capitolo è stato portato all'estremo. Le meccaniche di gameplay sono ultra raffinate, il level design più aperto e verticale, l'IA è probabilmente la più evoluta nel genere (che unita al livello incredibile delle animazioni rende il tutto più immersivo), gli scenari della Seattle postapocalittica sono fantastici (lo stadio, le rapide del fiume che attraversano la città... spettacolo), l'uso della fisica per risolvere certi enigmi... più in generale, l'attenzione maniacale ai dettagli.

Il tutto viene innestato e amalgamato in un'ambiziosa struttura in due atti (più epilogo), che a metà strada travolge le aspettative del giocatore con conseguenze di narrativa e di gameplay messe in scena in maniera ineccepibile.

Dopo averlo rigiocato a difficoltà più alta (e platinato), ho apprezzato ancora di più tutto ciò che ha messo in piedi Naughty Dog in quest'ultimo capolavoro. Ci sarà una parte terza? Non lo so, e non vedrei come potrebbero ulteriormente perfezionare questa formula, ma in fondo I'm just a poor wayfaring stranger...



Migliori software house della generazione risultano quindi From Software (con 3 titoli) e Naughty Dog (2+1, ma tutti sul podio), seguiti a ruota da Arkane Studios.

Buona next gen a tutti.
#2
Extra Credits / Re:#ANIME: I consigli di #DOKT...
Last post by doktor - 9 December 2019, 00:24:15
Quando tutti si mettono a fare la loro classifica del decennio... e tu senza saperlo li hai bruciati sul tempo di almeno un anno ::).
Tuttavia, per rappresentare effettivamente il meglio degli anni '10 va apportata qualche modifichina alla lista qui sopra, visto che era riferita solo alle serie più mainstream. Cosa rimarrà? Cosa entrerà? Dopo attenta considerazione, ecco infine la top ten serie anime 2010-2019 a mio insindacabile giudizio:

1 - Fullmetal Alchemist: Brotherhood

2 - Steins;Gate

3 - Fate/Zero

4 - Psycho-Pass

5 - L'Attacco dei Giganti

6 - Kiseiju: L'ospite indesiderato

7 - Death Parade

8 - March Comes in Like a Lion

9 - The Promised Neverland

10 - Monogatari Series

Un paio di precisazioni.
L'ordine è quello di uscita (a parte l'ultima posizione), non di importanza (non saprei neanche come farlo).
La prima e l'ultima posizione stanno dentro un po' al limite: FMA inizia nel 2009 ma finisce nel 2010, e anche Bakemonogatari è del 2009 ma l'intera serie delle Monogatari si può vedere come un'unica grande opera lungo tutto il decennio. Non potevo lasciarli fuori e comunque classifica mia, regole mie. 

Ovviamente tutte le altre serie nominate nel corso di questa rubrica sono considerabili honorable mentions.
#3
Puntate / Free Playing #FP368: IL LAG NE...
Last post by BrunoB - 28 November 2019, 17:14:25

POTEVAMO STUPIRVI CON STREAMING SPECIALI E CONTROLLI ULTRAVIVACI! (Immagine: http://bit.ly/34nDR4O) [Spotify | YouTube | Google Podcasts | iTunes | Link diretto | Feed RSS | RAW | Permalink]

SCALETTA

0:01:23 Annunciato HALF-LIFE: ALYX (Facebook, Facebook)
0:22:57 THE GAME AWARDS 2019, tutte le NOMINAZIONI (Facebook, Facebook)
0:34:42 SHENMUE 3 HA USCITO MALE (Facebook)
0:44:48 STADIA HA USCITA MALE (Facebook, Facebook, Facebook, Facebook, Facebook, Facebook)
1:20:03 #FILM: C'era una volta ad Hollywood #BRUNODINOI #MAESTROMIRCO #SAGGIOSIMONE (Amazon)
1:44:20 #VG: Death Stranding #SAGGIOSIMONE #UOMOBIGGIO (Amazon)
1:46:28 #TECH: InkPad 3 #UOMOBIGGIO (Amazon)
2:05:29 #SERIE: L'uomo nell'alto castello #BECKSOFT (Amazon)
2:07:20 #SERIE: The Mandalorian #BRUNODINOI #MAESTROMIRCO #UOMOBIGGIO #SAGGIOSIMONE (Amazon)
2:10:08 #SERIE: BoJack Horseman, Stagione 5 #SAGGIOSIMONE (Netflix)
2:11:25 CONCLUSIONE
2:12:56 M'hai portato l'erba pipa Samplicio (by Filo Sganga) (Link)

LO STAFF

Bruno #BRUNODINOI Barbera (blog, Twitter)
SimoneCognome #SAGGIOSIMONE Andreozzi (Twitter)
Mirco #MAESTROMIRCO Pierfederici (Facebook, blog, sito, Twitter, Instagram)
Alessio #VITADANEGOZIO De Matteo (Facebook, Twitter)
Stefano #UOMOBIGGIO Biggio (podcast, YouTube, Twitter)
Matteo #BECKSOFT Beconcini (Twitch)

TANTI SALUTI E TANTE BELLE COSE

Un saluto anche agli amici che ci hanno seguito in diretta! Scusate se non vi nominiamo uno ad uno, ma ci vuole davvero troppo tempo per recuperarvi... chi c'era comunque sa!

Ricordate di scriverci numerosi in email: i vostri dubbi e le vostre domande troveranno saggia risposta nella posta del cuore di Simone. E non dimenticate di seguire il nostro fantasticissimo gruppo Facebook!

Per ascoltare l'episodio:
iTunes
Link diretto
Feed RSS

CHI AIUTA FREE PLAYING AIUTA IL PROGRESSO

Volete supportarci? Piaceteci e fateci piacere su Facebook, cinguettateci e fateci cinguettare su Twitter e, ovviamente, recensiteci, cinquestellateci e seguiteci su iTunes!

Se siete ricchi sfondati, potete pure farci la donazione o supportarci su Patreon.

ARRIVEDORCI

Zelda e Link, alfiere e regina della puntata (Fonte: http://bit.ly/2XDgnGj)


Grazie a Liv, che ci ha fatto il promo finale! La potete trovare su YouTube:
http://bit.ly/2fkeUQ6

Grazie anche a Craig, il bot con cui registriamo il podcast in modalità multitraccia da Discord!
http://craigrecords.yahweasel.com/
(Occhio che è in beta e ogni tanto dà problemi, in caso vogliate usarlo assicuratevi sempre di avere una registrazione di backup! In ogni caso l'autore è disponibilissimo e gentilissimo e ci ha già recuperato un paio di registrazioni che avevamo dato per disperse!)
#4
Extra Credits / #ANIME: I consigli di #DOKTOR ...
Last post by doktor - 24 August 2019, 17:47:16
Con le ferie torna anche l'ispirazione per scrivere. E siccome l'estate è stagione di recuperi, ho ben due serie da raccomandare che avevo un po' lasciato da parte pensando non fossero esattamente il mio genere, ma che sono state nominate da più parti tra le migliori dell'anno scorso (a ben ragione, col senno di poi).

La prima è Dopo la Pioggia (o After the Rain, disponibile su Prime Video), su cui non mi dilungo perché già avevano fatto un buon approfondimento i ragazzi di Outcast.

Soffermiamoci invece sulla seconda: A Place Further Than the Universe.


Il titolo si riferisce alla meta del viaggio delle quattro protagoniste: l'Antartide, così lontano e irraggiungibile per delle ragazzine delle superiori da sembrare solo un sogno irrealizzabile. Ma Shirase Kobuchizawa, la cui madre è scomparsa nella precedente spedizione in Antartide, non si fermerà davanti a nulla pur di raggiungere quel luogo tanto inospitale quanto affascinante.


Un racconto di viaggio e d'avventura, ma anche una storia di crescita, di formazione e di amicizia, il tutto sorretto da un'ottima sceneggiatura che si dipana in 13 episodi densi di emozioni in cui le protagoniste dovranno confrontarsi e maturare insieme. Non male per una serie a cui non davo due lire basandomi su descrizione e locandina.


Anche tecnicamente siamo su livelli abbastanza alti, dopotutto è un prodotto Madhouse. Ovviamente non ci sono grandi scene d'azione, ma le animazioni sono sempre curate, anche nei momenti di vita quotidiana. Lo stesso vale per la regia e le musiche, sempre azzeccate e piazzate nei momenti opportuni.


A Place Further Than the Universe è stata una gran bella sorpresa. Se siete nello spirito giusto, o al contrario siete un po' giù di corda, saprà divertire ed emozionare anche voi.

Scheda: A Place Further Than the Universe

Crunchyroll: A Place Further Than the Universe 
#5
Extra Credits / #ANIME: I consigli di #DOKTOR ...
Last post by doktor - 15 May 2019, 01:38:14
Negli ultimi tempi il regista Masaaki Yuasa è sulla cresta dell'onda: il suo Devilman Crybaby diffuso worldwide da Netflix l'ha fatto conoscere al grande pubblico (oltre a vincere alcuni meritati riconoscimenti come anime dell'anno 2018) e con un nuovo film in uscita in estate ed una nuova serie appena annunciata, quale momento migliore per riscoprire la sua (opinione personale ovviamente) opera migliore?


Onestamente non mi sono approcciato a Ping Pong The Animation con grande entusiasmo. Arrivavo dalla precedente serie di Yuasa, The Tatami Galaxy, che ho trovato pesante e finito a fatica, seppur abbia delle belle trovate. Inoltre, come si può notare dalle immagini, il character design è molto, ehm, particolare (questo però dipende più dall'autore originale del manga da cui è tratto).

Beh, è bastato il primo episodio a dissipare tutto il mio scetticismo e conquistarmi.


Ping Pong non è una serie sportiva comune. Qui ogni personaggio è ben scritto, ti fa appassionare alla sua storia e fa un percorso di maturazione nell'arco di soli 11 episodi. C'è il campione che ha addosso la pressione di dover continuare a vincere per non deludere le aspettative del team, chi si allena dalla mattina alla sera ma deve guardare in faccia la realtà che senza talento non può andare oltre un certo limite, e così via.


I discutibili disegni sono poi ampiamente compensati dallo stile e qualità delle animazioni: il dinamismo permea le scene, soprattutto durante i match (giustamente), e spesso si cerca di richiamare il fumetto con la rappresentazione a schermo di una pagina a vignette. Siccome dalle immagini statiche non si può apprezzare tutto ciò, vi allego una bella clip dal primo episodio: 


Spero che dal video abbiate colto anche un altro aspetto fenomenale della produzione: la colonna sonora. Kensuke Ushio è un compositore geniale che passa dai toni delicati de La forma della voce a quelli psichedelici del già citato Devilman Crybaby e qui firma un'altra OST fuori di testa. Meglio ribadire:


Ping Pong The Animation è diventata probabilmente la mia serie sportiva preferita (non conto Un marzo da leoni perchè quello è molto di più, cioè la miglior serie drama dei tempi recenti - e raccomando di nuovo di recuperarlo, specie ora che la seconda stagione è edita anche da noi) e la potete trovare sia su VVVVID che su Crunchyroll: scegliete quello che preferite, l'importante è guardarlo.

Scheda: Ping Pong The Animation

VVVVID: Ping Pong The Animation
Crunchyroll: Ping Pong The Animation
#6
Extra Credits / Re:#ANIME: I consigli di #DOKT...
Last post by doktor - 14 April 2019, 19:07:05
La mia previsione si è avverata a metà, ovvero finalmente Fate/Zero è ufficialmente arrivato in Italia, ma tramite Netflix e senza passare per Dynit. Prima di esultare bisogna quindi fare un paio di considerazioni: la prima è che non c'è il doppiaggio (e chissà se lo faranno mai a questo punto), ma questo è il meno.

Il problema vero sta nell'adattamento: io non l'ho visto in prima persona, ma da più fonti ho letto che è stato fatto un lavoro mediocre e a volte difforme nei termini specifici del franchise da quello adottato invece da Dynit. E se per gli spinoff come Apocrypha o Extra si poteva passare sopra, qui fa storcere il naso. Peccato.

Tenendo a mente quanto sopra, vi ricordo che la serie andrebbe tecnicamente vista dopo questo e questo (il secondo film di Heaven's Feel è in uscita a giugno nei cinema, mentre il terzo e ultimo nella primavera 2020), ma funziona anche standalone.

Netflix: Fate/Zero

#7
Extra Credits / #ANIME: I consigli di #DOKTOR ...
Last post by doktor - 1 April 2019, 02:02:41
L'avevo detto che il 2019 avrebbe riservato tante belle sorprese, e infatti già questa prima stagione ci ha portato due anime di livello veramente alto: Dororo (ancora in corso) e soprattutto The Promised Neverland. La più apprezzata tra le nuove serie del Jump (dietro sempre l'inarrestabile One Piece) ha ricevuto l'adattamento del suo primo arco narrativo, ed è subito zona AOTY.


Se L'attacco dei giganti ha dimostrato qualcosa è che si può creare una serie di successo anche andando oltre i classici canoni del battle shonen, o meglio, l'ha ribadito: tornando solo qualche anno più indietro non si può dimenticare Death Note. Ed è proprio un mix di queste due serie che mi viene in mente quando penso a Neverland.

Premessa: dovrò fare un minimo di spoiler da qui in poi, ma la cosa migliore sarebbe guardarsi la prima puntata (uno dei migliori inizi che ricordi) senza sapere assolutamente nulla. Quindi... fatelo, e dopo aver finito il binge watching di tutti i 12 episodi (so che succederà, fidatevi) tornate pure a leggere. Fatto? Allora, FIRE.


I piccoli protagonisti di questa storia sono orfani che passano felicemente le loro giornate accuditi dalla cara "Mamma", colei che gestisce l'orfanotrofio. Orfanotrofio che è racchiuso da un'alta cinta di mura che ai bambini è proibito scavalcare... mmm.

Inutile dire che qualcosa di sinistro si nasconde sotto la facciata allegra della Grace Field House e saranno i tre personaggi principali (Emma, Norman e Ray) a scoprirlo. Inizia quindi per loro il gioco più pericoloso.


La storia si muove tra il mystery e il thriller con qualche venatura di horror che non guasta mai, con un'esecuzione magistrale. Il gioco psicologico del "io so che tu sai che io so" che si instaura tra i personaggi funziona alla perfezione, diventando una partita a scacchi in cui si può vincere solo anticipando le mosse dell'avversario. E ciò vale per tutti i protagonisti: di chi ci si può fidare? Non ci sono certezze, il tempo stringe e ogni errore può costare caro.


La sceneggiatura viene esaltata da un'ottima regia che sfrutta anche virtuosismi di camera 3D in modo intelligente per sottolineare la tensione di certe scene. Molto buone anche le musiche, e la opening è tutta un fuoco come avete visto più su.


Insomma questo è un must watch e sapete la cosa più bella? Con la trasmissione dell'ultimo episodio è già stata annunciata una seconda stagione per il 2020. E con il manga già avviato alla conclusione non ci vorrà molto per avere tutta la storia animata: semplicemente perfetto.

Scheda: The Promised Neverland

VVVVID: The Promised Neverland
Prime Video: The Promised Neverland
Netflix: The Promised Neverland
#8
Extra Credits / #ANIME: I consigli di #DOKTOR ...
Last post by doktor - 26 February 2019, 01:48:41
Volevo concludere il ciclo delle serie tranquillone e riflessive con quella forse più rappresentativa: Mushishi. Se non temete i ritmi lenti ed avete apprezzato le due serie di cui ho parlato in precedenza, siete nel posto giusto.


Ginko è un mushishi, uno studioso di mushi. E cosa sono i mushi? Sono forme di vita primordiali, invisibili ai comuni uomini, che vivono in simbiosi con la natura. Ma i mushi possono causare problemi, anche piuttosto gravi, alle persone con cui entrano in contatto, quindi Ginko viaggia in lungo e in largo per il Giappone di un non meglio specificato periodo storico (antico ma non troppo direi) cercando di risolvere questi problemi.


Questa serie è davvero affascinante. Innanzitutto è antologica: poichè Ginko tende ad attirare i mushi non può restare a lungo in un posto e deve continuamente viaggiare. Questo permette di avere in ogni puntata sempre nuovi luoghi, personaggi e situazioni inusuali da esplorare: ogni mushi ha caratteristiche e comportamenti unici, con risvolti spesso assurdi sulle vite delle persone.

E la cosa che colpisce è che Ginko non è onnisciente o infallibile, quindi se il mistero dell'episodio viene comunque risolto alla fine, non sempre lui riesce a salvare la situazione, lasciandoci a volte con un finale dolceamaro.


Il tutto è ambientato in questi paesaggi bucolici da favola che spaziano ovunque, dai mari ai monti alle foreste. L'atmosfera qui gioca un ruolo principale ed è resa in modo magistrale, grazie ai magnifici sfondi e alle musiche sognanti e delicate di accompagnamento.

Non benissimo invece per il design dei vari comprimari che, seppur psicologicamente diversificati e approfonditi, tendono sempre ad assomigliarsi nei lineamenti.


Come avevo anticipato questa serie è disponibile in streaming, ma divisa tra due portali: la prima stagione è solo su VVVVID e la seconda solo su Crunchyroll, solamente sottotitolate.

Nella prossima puntata torneremo di prepotenza al presente con quella che è già la mia serie preferita della stagione (vediamo chi indovina). 

Scheda: Prima Stagione
Scheda: Seconda Stagione

VVVVID: Prima Stagione
Crunchyroll: Seconda Stagione
#9
Extra Credits / #ANIME: I consigli di #DOKTOR ...
Last post by doktor - 12 January 2019, 00:47:35
Nuovo anno, doppia cifra (considerando anche i due episodi zero ho tenuto giusto giusto la media di un pezzo al mese, perfetto).

Prima di andare all'argomento del giorno faccio una piccola riflessione sull'anno che è stato e su quello che sarà. Senza girarci attorno, il 2018 è stato piuttosto fiacco per i miei gusti (anche lato videogiochi, ma quella è un'altra storia): poche serie di spessore (Devilman Crybaby, Violet Evergarden e L'attacco dei giganti 3, con nessuna che raggiunge l'eccellenza), qualche piacevole sorpresa (Lupin III parte 5, il remake di Legend of the Galactic Heroes, Run with the Wind) e diverse delusioni (Steins;Gate 0, Hanebado, Fate/Extra, Persona 5).

Dall'altra parte il 2019, almeno sulla carta, promette di essere un anno di fuoco: saranno animate le tre nuove serie di punta di Shonen Jump, ovvero The Promised Neverland, Dr. Stone e Kimetsu no Yaiba (quest'ultimo prodotto nientemeno che da Ufotable, oh sì!). Wit Studio non solo adatterà l'arco più bello dell'Attacco dei Giganti (almeno per chi legge il fumetto, posso solo fidarmi), ma anche un'opera d'eccezione quale è Vinland Saga. E parlando di importanza storica, vedremo anche una nuova trasposizione del classico Dororo di Osamu Tezuka.

Questo solo per citare i big già annunciati che mi vengono in mente: mica pizza e fichi. Detto ciò, entriamo nel giusto mood.


Nell'ultimo episodio "regolare" avevo anticipato che si sarebbe parlato di un erede spirituale di Kino's Journey, quindi ecco una delle sorprese migliori del 2017: Girls' Last Tour (o nello scioglilingua originale Shoujo Shuumatsu Ryokou).

La storia è molto semplice: due blobbine, ehm bambine attraversano su un cingolato i resti di una città devastata da non si sa quale evento, non si sa dove o quando. Quello che è successo rimane molto sul vago perchè la parte importante è il viaggio delle protagoniste in mezzo a questi ambienti diroccati ma con un certo fascino.


Da una ambientazione post-apocalittica come questa ci si aspetterebbe qualcosa di pesante e drammatico, invece fin dall'inizio si mette in chiaro che i toni sono leggeri e pacati. O meglio, le due ragazzine devono sì spostarsi continuamente a caccia di cibo e risorse, ma l'enfasi è posta più sulla loro curiosità e sul piacere della scoperta.

Non confondiamo però la leggerezza del racconto con i contenuti: quando meno te lo aspetti ecco che la serie ti piazza una riflessione non banale sui temi più disparati.


Non sono solo gli sfondi a essere evocativi: anche la colonna sonora fa un gran lavoro di atmosfera. Ma la verità è che la parte del leone la fanno le irresistibili sigle, cantate dalle doppiatrici delle protagoniste: la ending in particolare è stata disegnata dallo stesso mangaka dell'originale ed è una meraviglia.


Anche questa perla è purtroppo rimasta inedita in Italia (si trova dai gruppi fansub Omnivium - Pantaloni Rossi). Andrà meglio la prossima volta (se non cambio piani su cosa trattare).

Scheda: Girls' Last Tour
#10
Extra Credits / #VG: Danganronpa, murder myste...
Last post by doktor - 15 December 2018, 18:14:31
Di solito non scrivo di giochi, ci sono già tanti altri che lo fanno. Ma dopo aver concluso il capitolo finale di questa serie sento il bisogno di darle il giusto spazio, visto che in anni da ascoltatore di podcast mi pare di non averla mai sentita nominare (e ne ascolto parecchi). Tuffiamoci quindi nel folle mondo di Danganronpa.


Si parla di visual novel, non di quelle pure dove c'è solo da leggere (e fare delle scelte ogni tanto) come Steins;Gate, Fate/Stay Night o Clannad, ma del tipo ibrido, con delle effettive parti di gameplay (seppur limitato) come gli Ace Attorney o gli Zero Escape. E non nomino queste due serie a caso, in quanto sono proprio le più vicine a Danganronpa come struttura e narrazione (chi è già estimatore di quelle molto probabilmente apprezzerà questa, e viceversa).

In ognuno dei tre capitoli di questa serie, a partire da Trigger Happy Havoc, la trama vede un gruppo di studenti di un'accademia d'elite (ciascuno dotato di un particolare talento) preso in ostaggio dal sadico orsetto meccanico Monokuma, che li costringe ad un gioco mortale: l'unico modo per essere liberati è uccidere uno dei propri compagni senza farsi scoprire dagli altri. Dovremo quindi risolvere i vari casi di omicidio che si susseguiranno durante i "processi di classe" e nel mentre indagare anche sui misteri che circondano Monokuma e il luogo dove ha intrappolato gli studenti.   


Il primo episodio scorre piacevolmente con qualche ingenuità e alcuni casi un po' troppo prevedibili, ma è con i seguiti che le cose si fanno veramente interessanti. Danganronpa 2: Goodbye Despair lima i difetti del predecessore e gioca molto con le aspettative di chi viene dal primo.

Danganronpa V3: Killing Harmony si spinge ancora più in là arrivando, tra colpi di scena e contro-colpi di scena, ad un finale geniale che chiude tutta la serie probabilmente nel migliore dei modi (anche se parecchi non hanno apprezzato).

Entrambi costituiscono a mio avviso degli splendidi esempi di metanarrativa videoludica. 


Come scrittura in generale Danganronpa è leggermente inferiore alle due serie con cui è imparentato (Ace Attorney e Zero Escape sono degli orologi svizzeri da questo punto di vista), ma ci sono due aspetti in cui spicca nettamente: il cast dei personaggi e lo stile.

Ogni capitolo riesce a rendere memorabile una quindicina di personaggi grazie ad un incisivo character design e alle loro forti personalità: all'inizio possono sembrare dei classici stereotipi, ma quando le cose cominciano a precipitare rivelano un'umanità e una profondità che non ti aspetti.

Lo stile poi è semplicemente stupendo: dagli sfondi che si aprono come diorami, alle musiche trascinanti, alla composizione stessa dell'interfaccia e dei testi. Tutto ciò viene esaltato soprattutto nei processi di classe, le parti più "gameplayose" e il cuore di tutto Danganronpa (sono anche le uniche interamente doppiate, in giapponese o inglese). Andate al minuto 5:00 del video qua sotto per una dimostrazione.   


Quindi, se non vi dispiace leggere tanto (e in inglese, perchè solo il primo per ora ha una traduzione fanmade) e vi interessa questo tipo di storie interattive con misteri da risolvere (in un contesto più o meno macabro, ma ricco di humour e situazioni esilaranti, come solo i giapponesi sanno fare), trovate l'intera serie su Steam, PS4 e PS Vita (ironicamente la versione migliore, perchè la portabilità è molto comoda con questo tipo di giochi). Se volete prima fare una prova su Steam c'è una comoda demo dell'ultimo capitolo, completamente spoiler free (ha un caso di omicidio inventato rispetto al gioco vero).

Divertitevi, e attenzione se cercate informazioni online: gli spoiler sono dietro l'angolo e possono rovinare davvero l'esperienza. Io intanto guardo con molta curiosità a quello che verrà fuori dal nuovo studio Too Kyo Games, fondato insieme dagli ideatori di Danganronpa e Zero Escape: le premesse per qualcosa di interessante ci sono tutte.