#WEBAPP: Video Thumbnail Generator Bookmarklet

Started by BrunoB, 23 October 2014, 11:23:05

Previous topic - Next topic

BrunoB

Hola boys,

una cosa che faccio spesso è prendere la thumbnail dei video YouTube per usarla come thumbnail dei post, solo che farlo ogni volta manualmente come viene spiegato qui...
http://stackoverflow.com/questions/2068344/how-do-i-get-a-youtube-video-thumbnail-from-the-youtube-api

...è una rottura di cazzo. Esistono siti che permettono di ricavare le thumbnail a partire dall'URL di un video YouTube, ma quello che volevo era un sistema più veloce, ovvero un bookmarklet che, premendolo mentre ero su un video YouTube, me ne ricavasse direttamente la thumbnail.

Esiste questo bookmarklet...
http://somewhatnifty.com/2013/03/13/youtube-thumbnail-bookmarklet/

...che ha il vantaggio di fare tutto da solo lato client, però mostra solo la thumbnail "hq", senza mostrare la thumbnail alla massima risoluzione possibile (che è quella che di solito uso io).

Così oggi ho fatto uno scriptino PHP che a partire dall'URL di un video YouTube ricava tutte le sue thumbnail, ad esempio per questo video...


...le thumbnail si trovano qui:
http://captionous.net/videothumb/?url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D4uuyGTAGS74%26feature%3Dyoutu.be

Il sito è questo...
http://captionous.net/videothumb/

...ed il bookmarklet è questo:


Mettetevi il bookmarklet nella barra del browser e ogni volta che siete sulla pagina di un video YouTube vi basterà premerci sopra per ricavarne tutte le thumbnail associate.

Ovviamente il tutto è in super alpha (l'ho fatto tipo in una mezz'oretta) ma ci ho già messo il banner di Google in caso prenda piede (big money!).

In futuro magari supporterò altre piattaforme video (in primis Vimeo) e ovviamente cercherò di rendere un po' più carino il tutto dal punto di vista estetico.

Ciaps!


BrunoB


BrunoB

Due aggiunte:

Adesso sono supportate anche le anteprime Facebook (la meta property "og:image"), quindi si può ricavare la thumbnail di qualsiasi sito (a patto che specifichi appunto l'og:image):


Delle thumbnail di YouTube ora viene fornita anche una versione croppata a 16:9 dato che di default diverse versioni delle thumbnail vengono fornite a 4:3 con le bande nere:


Come sempre trovate tutto qui:
http://captionous.net/videothumb/