Nessuno vuole più le preview?

Started by BrunoB, 28 October 2014, 21:20:36

Previous topic - Next topic

BrunoB

Un post su Gamasutra si interroga sui ritmi della stampa, e si chiede se il tempo delle preview non appartenga ormai al passato, con il presente molto più focalizzato sulla copertura post-lancio dei titoli.


Per buona parte dell'articolo si ripete quello che tutti già sappiamo, ovvero che la stampa non conta più un cazzo e che i veri influencer sono gli youtuber e i twitcher, ma un dato interessante è che la tendenza è di accorciare il periodo di preview dei giochi.

Non più cioè mesi e mesi di anteprime e interviste con corporate drones, ma un ciclo più concentrato e a ridosso del lancio.

Probabilmente, anche se il post non tocca il tema, ormai tra saldi e usato le vendite al day one si stanno inesorabilmente riducendo, per cui per chi produce i giochi è importante mantenere alta l'awareness post-lancio, magari con DLC o eventi speciali.

In tutto ciò la stampa si adegua, con Kotaku che s'è presa l'impegno di ridurre le preview e seguire i giochi (e le relative community) anche, e anzi soprattutto, nei mesi post-lancio:
http://kotaku.com/the-future-of-kotakus-video-game-coverage-is-the-prese-1644297778

Del resto il post "tiziocaio di NeoGAF ha scoperto che Luigi s'incula Peach con il codice segreto scoperto tre mesi dopo il rilascio di Super Smash Bros." sicuramente fa più notizia di "ah sapete nel nuovo Assassin's Creed ci saranno gli assassini".

Oltretutto di news minchione ne escono miliardi al giorno, per cui la preview studiatina e leccatina si perde in mezzo alla marea di merda prodotta quotidianamente da internet: nel panorama attuale, dice sempre il post di Gamasutra, il fattore novità è fondamentale, e anche per questo è inutile un percorso di preview che duri anni.

Probabilmente a questa inversione di tendenza partecipano anche gli youtuber, tradizionalmente poco interessati a commentare il materiale pre-lancio, e molto più impegnati invece a giocare le robe già disponibili, magari anche a mesi di distanza. Ne consegue che le folle che li seguono sanno poco di cosa sta per uscire, ma sanno molto invece di cosa è già disponibile e sta venendo giocato sulle piattaforme video.

Come corollario, piuttosto che la preview con l'intervista al PR, meglio una versione beta da far giocare allo youtuber di turno.

Il fenomeno è interessante, e ammetto di non averlo del tutto chiaro... Quello che ho scritto finora è giusto qualche pensiero sparso. Magari ci tornerò sopra in futuro.

Link:
http://www.gamasutra.com/view/news/228539/Do_previews_still_matter_to_developers_.php