Free Playing #FP115: I MOTORINI SON KAKKIONI

Started by BrunoB, 3 November 2014, 15:22:02

Previous topic - Next topic

BrunoB


In questa puntata partiamo col momento Retrocast sulle ali dei ricordi della SEGA, per poi buttarci su un lungo dibattito sul rapporto tra Multiplayer.it e gli youtuber frullatore-muniti. Inoltre, i soliti extra credits, e la presenza speciale di #TAGLIAFERRI.IT e dell'#UOMOTOIO! [iTunes | Link diretto | Feed RSS | RAW]

POSTA KAKKIONA

#EMAIL: SEGA in ritirata
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/email-sega-in-ritirata/

NEWS & RIFLESSIONI KAKKIONE

#TAGLIAFERRI.IT COTTO E FRULLATO
http://www.twitch.tv/multiplayerit/b/584151667

EXTRA CREDITS KAKKIONI

#UOMOBIGGIO

Akame ga Kill!
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/anime-akame-ga-kill-fp115/
"TANTI COMBATTIMENTI TANTA VIOLENZA MA DOVE ANDRÀ A PARARE?"

Transformers 4 - L'era dell'estinzione
http://forum.freeplaying.it/index.php/topic,1716.0.html
"SE MI PAGATE MAGARI MI VEDO PURE IL CINQUE"

#UOMOTOIO

Una tomba per le lucciole
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/anime-una-tomba-per-le-lucciole-fp115/
"UN FILM PER TIRARVI SU"

Karnokkorok
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/music-karnokkorok-fp115/
"I MOTORINI SONO KAKKIONI"

#MAESTROMIRCO

Starlight
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/comics-starlight-fp115/
"RAZZI E CAZZOTTI"

Maleficient
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/film-maleficient-fp115/
"SEI BELLISSIMA DOLCISSIMA IL TUO NOME È MALEFICA"

Louie
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/serie-louie-fp115/
"È UN PO' PARTICOLARE MA UN PO' DI TALENTO"

#MITICODAVIDE

Noah
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/film-noah-fp115/
"NOÈ VS. MAD MAX"

#SAGGIOSIMONE

Fatboy Slim – You've Come a Long Way, Baby
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/music-fatboy-slim-youve-come-a-long-way-baby-fp115/
"POTREBBE USCIRE OGGI E ANDREBBE ANCORA BENE"

X-Factor
http://xfactor.sky.it/
"L'HO SCOPERTO ORA E NON È IL SOLITO TALENT"

#TAGLIAFERRI.IT

Henri Cartier-Bresson
http://www.freeplaying.it/2014/11/03/art-henri-cartier-bresson-fp115/
"LO SVILUPPO COI SALI D'ARGENTO"

#BRUNODINOI

REVOLVER360 RE:ACTOR
http://www.freeplaying.it/2014/10/30/revolver360-reactor-viva-gli-shmup-brunodinoi-freelive/
"L'ULTIMO AFFLATO DI VITA IN UN MONDO MORENTE"

The Evil Within
http://www.freeplaying.it/2014/10/20/the-evil-within-vg-fp113/
"VIVA IL CHEAT ENGINE"

I PARTECIPANTI KAKKIONI

Bruno #BRUNODINOI Barbera (blog, sito, sito, Twitter)
SimoneCognome #SAGGIOSIMONE Andreozzi (blog, tumblr, sito, sito, sito, Twitter)
Davide #MITICODAVIDE Alexandro Fiandra (blog, Steam Curator, YouTube, Twitter)
Mirco #MAESTROMIRCO Pierfederici (blog, sito, Twitter)
Stefano #UOMOBIGGIO Biggio (podcast, YouTube, Twitter)

GLI OSPITI KAKKIONI

Simone #TAGLIAFERRI.IT Tagliaferri (blog, Twitter)
Vittorio #UOMOTOIO C.

TANTI SALUTI E TANTE BELLE COSE

Un saluto anche agli amici che ci hanno seguito in diretta! Scusate se non vi nominiamo uno ad uno, ma ci vuole davvero troppo tempo per recuperarvi... chi c'era comunque sa!

Ricordate di scriverci numerosi in email: i vostri dubbi e le vostre domande troveranno saggia risposta nella posta del cuore di Simone. E non dimenticate di seguite il nostro nuovissimo fantasticissimo forum!

Per ascoltare l'episodio:
iTunes
Link diretto
Feed RSS

Volete supportarci? Piaceteci e fateci piacere su Facebook, cerchiateci e fateci cerchiare su Google+, cinguettateci e fateci cinguettare su Twitter e, ovviamente, recensiteci, cinquestellateci e seguiteci su iTunes!

E se siete ricchi sfondati, supportateci comprandovi il super libro di Fabio Di Felice su Amazon, l'altro super libro di Fabio Di Felice sempre su Amazon, e le magliette fashion di The Indie Shelter! Oppure adesso potete pure farci la donazione o, novità delle novità, supportarci su Patreon!

Ash, reparto ferramenta, madrino della serata:


Matteo Galletti

Salve a tutti. Ho trovato la puntata molto interessante. Soprattutto riguardo all'argomento principale ossia la discussione su M.it e su la scelta di utilizzare personaggi 'discutibili' per fare intrattenimento al Lucca Comix & Games. Mi sono in effetti inizialmente stupito della riluttanza nel volerne parlare subito. Per un attimo stavate quasi per decidere di fare prima gli extra credits e poi di parlare di questa cosa. Ne sarebbe venuta siuramente una discussione meno accesa e meno interessante. Infatti secondo me, la formula di variare qua e la è buona, a volte mettendo gli extra credits alla fine, altre volte all'inizio. Pero', se avete un 'main topic' interessante, come in questo caso, secondo me ve lo dovreste giocare come 'portate principale' e parlarne prima degli extra credits, quando le persone sono ancora pimpanti e attive. In effetti come dicevo, ne e' venuta fuori una cosa molto interessante. Mi sarebbe piaciuto che anche altri oltre a Simone Davide e Tagliafetti, avessero espresso la loro opinione in modo piu' approfondito, invece Bruno ha detto poco e Mirko e Stefano (Bigio) non hanno detto niente. Comunque, dico la mia: mi trovo nella stessa situazione di Simone (Cognome), anche io, nonostante da tempo abbia smesso di seguire con forte attenzione M.it, continuo a seguirlo un po' e a dargli credibilità, ma mi sto rendendo conto che la mia affezione verso il sito è piu' per qualcosa che e' stato che per qualcosa che effettivamente e' adesso. Seguo il sito dai primissimi tempi, ossia da fine anni '90, inizi 2000, quando all'epoca c'era Pucci in prima linea con i suoi 'Diari del Capitano' e il sito era prevalentemente PC centrico. Sono passati tanti anni e il sito si e' evoluto ed e' cresciuto tantissimo ritagliandosi sempre piu' spazio nel panorama dei siti di settore in ambito italiano, secondo me con merito. Devo dire pero', che negli ultimi tempi sta cercando di diversificare l'offerta e di allargarsi ad un pubblico sempre piu' ampio, spesso con scelte discutibili o comunque non del tutto condivisibili. Da un lato, il potenziamento della parte video, che da un lato e' comunque comprensibile anche se personalmente non sono particolarmente interessato alla cosa. Sono uno che preferisce di gran luggere leggere articoli e recensioni piuttosto che guardare videorecensioni o cos esimili. Anche i let's play che si sono affacciati prepotentemente come contenuti del sito, non sono particolarmente di mio interesse. Ad ogni modo, comprendo dal punto di vista editoriale la voglia di allargarsi e diversificarsi ma dal punto di vista di un vecchio e appasionato lettore come me, stanno perdendo svariati punti. Concordo su tutta la linea con Simone, nonostante qualche cosa di piu' interessante, come gli articoli di approfondimento di Tagliaferri, ci sia ancora.

SimoneCognome

super grazie caro Matteo! Senza ripetere tutto quello che ho detto in puntata, trovo quantomeno di dubbia utilità magari fare le battutine su melagodo o verso farenz e poi prendere in scuderia comici che non fanno ridere e vlogger che si "ispirano" un po' troppo al'estero. Soprattutto dopo aver sentito Jodice durante uno o due episodi fa di Pausacaffè che dice qualcosa tipo "per venire a lavorare da noi dovete avere una bella gavetta alle spalle o una ottima idea, altrimenti non è possibile".

Molto ridere

Matteo Galletti

Si, tra l'altro come mai pausacaffè non è più presente su iTunes da metà settembre? Anche qui, gli ho mandato un sacco di messaggi per capire questa cosa e non mi hanno mai risposto. Per come fruisco dei contenuti io, è molto più probabile che riesca a seguire qualcosa se sotto forma di podcast, che sotto forma di video, e da quando hanno smesso di metterli su itunes appunto, non li seuo più. Non è che farete il passaggio da podcast audio a roba video su Twitch/Youtube vero?!

SimoneCognome

eeeee chi può dirlo?;)

No comunque non ci sono i presupposti per ora eheheh

fredrock

Quote from: Matteo Galletti on  2 December 2014, 18:05:00
Si, tra l'altro come mai pausacaffè non è più presente su iTunes da metà settembre? Anche qui, gli ho mandato un sacco di messaggi per capire questa cosa e non mi hanno mai risposto. Per come fruisco dei contenuti io, è molto più probabile che riesca a seguire qualcosa se sotto forma di podcast, che sotto forma di video, e da quando hanno smesso di metterli su itunes appunto, non li seuo più. Non è che farete il passaggio da podcast audio a roba video su Twitch/Youtube vero?!

l'ho chiesto personalmente a Pierpaolo (a Lucca) e mi ha detto che non hanno modo di registrare l'audio a parte, e fare il ripping dal video gli porta via troppo tempo. La cosa sta sulle balle anche a me, infatti li seguo una volta ogni mille
>

SimoneCognome

cmq per quanto sia una rogna, rippare l'audio da youtube è facilino eh

fredrock

Quote from: SimoneCognome on  2 December 2014, 18:56:05
cmq per quanto sia una rogna, rippare l'audio da youtube è facilino eh
Infatti io riesco a farlo da un merdosissimo Xperia di 2 anni fa. Comunque credo che sia anche (soprattutto?) perché costringendoti a collegarti al sito /youtube/twitch riescono a monetizzare
>

Matteo Galletti

Quote from: fredrock on  2 December 2014, 19:30:54
Quote from: SimoneCognome on  2 December 2014, 18:56:05
cmq per quanto sia una rogna, rippare l'audio da youtube è facilino eh
Infatti io riesco a farlo da un merdosissimo Xperia di 2 anni fa. Comunque credo che sia anche (soprattutto?) perché costringendoti a collegarti al sito /youtube/twitch riescono a monetizzare

Eh infatti, anche io ho pensato a quello. Saremo troppo maliziosi? Comunque si Simone, è vero che è facile rippare l'audio da un video youtube, ma è comunque una sbatta se paragonato a non dover fare niente e trovarsi la puntata in automatico scaricata sul proprio iPhone o altro smartphone che sia.